Corso Triennale di Restauro del Materiale Cartaceo

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Maggio 13 - 50125 Firenze
Via de' Michelozzi 2 - 50125 Firenze

Nome del referente : Lorenza Raspanti

Telefono : +39 055 213086

Email : info@palazzospinelli.org

Diploma rilasciato

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali (Collaboratore Restauratore), riconosciuto dalla Regione Toscana ai sensi della Legge 32/2002 e nel rispetto degli standard approvati dalla Conferenza delle Regioni italiane del 27 ottobre 2011 che ne hanno stabilito definitivamente la triennalità con 2700 ore.
Tale Qualifica ha validità in tutta Italia e in tutta l'Unione Europea.

Luogo della Formazione

Firenze.

Condizioni di ammissione

Per essere ammessi ai corsi triennali di restauro è necessario possedere il diploma di scuola media superiore di secondo grado, oppure una qualifica almeno triennale, anche del Sistema di Istruzione e Formazione.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere accompagnati da una dichiarazione di valore o documento equipollente/corrispondente, che attesti l’equipollenza del loro valore con i titoli italiani.

Termini e data di iscrizione

Per poter fare richiesta di ammissione è necessario compilare la domanda di ammissione presente all'interno del sito www.palazzospinelli.org e inviare un CV e una lettera di motivazione all'indirizzo info@palazzospinelli.org.
Un colloquio conoscitivo in sede potrà essere eventualmente richiesto dall'Admission Office.

Le iscrizioni per l'anno 2026 sono aperte fino al 31 Dicembre 2025.

Data di inizio dei corsi

Il corso triennale di Restauro avrà inizio il 14 Gennaio 2026 e sarà così strutturato:

I Anno (800 ore)
Prima Fase (14 Gennaio 2026 - 26 Giugno 2026): lezioni teoriche e pratiche all'interno dei laboratori (con pausa per festività di Pasqua)
Seconda Fase (29 Giugno 2026 - 17 Luglio 2026): esercitazioni di gruppo all'interno dei laboratori.

II Anno (1000 ore di 590 di lezione e 410 di stage)
Prima Fase (05 Ottobre 2026 - 09 Aprile 2027): lezioni teoriche e pratiche all'interno dei laboratori (con pausa per Natale, Capodanno e Pasqua)
Seconda Fase (12 Aprile 2027 - 30 Luglio 2027): stage individuale presso un'azienda di restauro.

III Anno (900 ore di cui 500 di lezione e 400 di stage)
Prima Fase (04 Ottobre 2027 - 17 Aprile 2028): lezioni teoriche e pratiche all'interno dei laboratori (con pausa per Natale e Capodanno)
Seconda Fase (18 Aprile 2028 - 07 Luglio 2028): stage individuale presso un'azienda di restauro.
Entro il 31 Luglio 2028: Preparazione del book di interventi di restauro. Esami finali per la Qualifica di Collaboratore Restauratore.

Durata

2700 ore.

Programma

- Lezioni Pratiche
Disegno per il Restauro
Fotografia per i Beni Culturali
Restauro di Libri e Manoscritti
Restauro di Disegni e Stampe
Restauro di Materiale d'Archivio
Restauro di Pergamene

- Lezioni Teoriche
Storia dell'Arte e Storia delle Tecniche Artistiche
Teoria del Restauro
Conservazione Preventiva e Movimentazione dell'Opera
Chimica, Biologia e Climatologia
Sicurezza sui Luoghi del Lavoro
Tecnologia dei Materiali
Informatica Applicata al Restauro

- Lezioni E-Learning
Elementi di Legislazione dei Beni Culturali e Normativa per il Restauro
Lingua Inglese Tecnica

Esame / Tesi / Stage

STAGE
All'interno del percorso triennale è previsto uno stage di 810 ore suddiviso a metà tra la fine del secondo e la fine del terzo anno. Tale stage può essere svolto in Italia oppure all'estero.

ESAMI
Gli esami per il conseguimento del diploma dell'Istituto e della Qualifica professionale in Tecnico del Restauro di Beni Culturali hanno luogo entro la fine del triennio.
La Commissione d’Esame è composta di 4 membri: un docente o funzionario dell’Istituto, un componente designato dalle Associazioni di categoria, un rappresentante delle Soprintendenze territorialmente competenti, un Presidente nominato dalla Regione Toscana.

Il titolo di qualifica professionale triennale, in quanto rilasciato da una Regione delegata dallo Stato italiano, ai sensi della Legge Nazionale n. 845 del 21 dicembre 1978, è valido su tutto il territorio nazionale. Il titolo è anche valido nei Paesi dell'Unione Europea in quanto rilasciato in conformità di un SG Sistema Generale di riconoscimento, regolamentato con due direttive generali (89/48/CEE e 92/51/CEE), modificate dalla direttiva 2001/19/CE attuata dallo Stato italiano con Decreto Legislativo n. 277 dell’8 luglio 2003, art 1 lettera b.

Numero minimo e massimo di studenti

Numero minimo: 5 allievi. Numero massimo: 12 allievi.

Aziende partner

Vedi sito www.palazzospinelli.org
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
08/01/2026 Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali e in Gestione delle Attività Museali > Ottobre 2026 > Advanced Booking

Sono in programma per #Ottobre 2026 i nostri #Master in:- Organizzazione degli Eventi…

07/01/2026 Nuove Edizioni Corsi Online 2026 > Scopri l'intera Offerta Formativa!

Sono in programma le nuove edizioni dei Corsi Online, con formula serale ed intensiva e pensati…

07/01/2026 Corso di Registrar di Opere d'Arte > A Firenze e Online, dal 16 Settembre 2026

CORSO DI REGISTRAR DI OPERE D'ARTE - A FIRENZE E ONLINE, DAL 16 SETTEMBRE 2026.Aperte…

Attualità degli Istituti di Formazione
Studentessa Modartech vince l'edizione 2026 del contest Campus

Asia Scovazzo, studentessa del corso di laurea in Communication Design di Istituto…

Open day IIF: sabato 21 febbraio 2026

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte a tutti gli interessati all’offerta…

INVITO | Il restauro degli apparati decorativi della Sala d’oro e della cappella del Rosario di Palazzo Pisani

L’IVBC é lieto di invitarvi all’evento:IL RESTAURO DEGLI APPARATI DECORATIVI DELLA…

Partecipa agli Open Day di gennaio di Istituto Modartech

Hai la creatività nel cuore e sogni un futuro nella moda, nel design o nella comunicazione?…

Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali e in Gestione delle Attività Museali > Ottobre 2026 > Advanced Booking

Sono in programma per #Ottobre 2026 i nostri #Master in:- Organizzazione degli Eventi…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti