Corso Triennale Fashion e Textile Design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Petrarca, 9 - 22100 Como

Nome del referente : Advisor

Telefono : +39 031 301430

Diploma rilasciato

Corso riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di Primo Livello.

Luogo della Formazione

Como

Condizioni di ammissione

Il corso è aperto a studenti neodiplomati in discipline artistiche o affini al mondo della moda, a studenti universitari o di corsi di specializzazione in settori affini che desiderano approcciare o approfondire la tematica del disegno e della stampa su tessuto e apprenderne le nozioni e le tecniche fondamentali, entrando in contatto con uno dei più attivi distretti artigianali e produttivi italiani. Si richiede buona padronanza nell’uso di Photoshop e una buona conoscenza della lingua inglese, corrispondente al livello B2.

Termini e data di iscrizione

Ottobre

Data di inizio dei corsi

Ottobre

Durata

3 anni

Obiettivo didattico

I textile designer sono artisti che sognano e progettano l'aspetto dei tessuti, sono responsabili delle caratteristiche estetiche, compresi i motivi stampati e la superficie dei tessuti.
Attraverso questo percorso di studi hai modo di avvicinarti alla progettualità nel settore del disegno per tessuto, partendo da un’analisi delle tendenze e del mercato contemporanei, in particolare nell’ambito della moda.
Ti vengono quindi fornite le indicazioni teoriche e tecniche fondamentali per approcciare in modo corretto il percorso progettuale e produttivo del disegno su tessuto. Al termine dell’esperienza sarai in grado di progettare interventi personali e originali di disegno su tessuto.
Contestualmente, ti permette di rapportarti con il distretto del tessile per comprenderne la storia, le caratteristiche e conoscerne i protagonisti fondamentali.

Programma

Struttura e metodologia:
Il percorso di studi si articola essenzialmente come workshop esperienziale, caratterizzato da attività di laboratorio e contestuali approfondimenti teorici utili per l’inquadramento del tema, lo sviluppo del percorso pratico e per la realizzazione di sperimentazioni e prototipi.
Nella parte introduttiva acquisisci nozioni di natura culturale legate alla storia del disegno per tessuto e in particolare alla relazione tra arte e applicazione tessile. In questa sezione hai modo di affrontare anche una prima analisi del mercato del tessile, con un breve focus sulla ricerca, l’innovazione e i possibili sviluppi delle nuove tecnologie.
Vengono in seguito analizzati i concetti di base che costituiscono il disegno per tessuti: la ricerca creativa e lo sviluppo delle idee, prendendo in considerazione i diversi settori merceologici e l’ambito di indagine offerto dalle tendenze contemporanee.
Il percorso si completa con una fase progettuale e focalizzata sul tema specifico, in cui viene condivisa la corretta metodologia per strutturare una collezione di disegni attraverso l’apprendimento e la sperimentazione delle tecniche di disegno manuali e digitali.
Piano di Studi:
Cultura Tessile
Elementi di storia del tessuto e della moda. Approfondimento: l’arte e il tessuto nella tradizione italiana ecomasca. I distretti del tessile in Italia. I settori merceologici. Focus: Como e la tradizione serica. La filiera produttiva, le imprese e il mercato del tessile.
Ricerca
Elementi di metodologia della progettazione: cos’è una collezione di tessuti, le fonti della ricerca sul tessile, l’analisi delle tendenze stilistiche di settore, lo sviluppo delle idee attraverso la raccolta di immagini e di materiali. Moodboard e sketchbook.
Textile Design
Il colore e la variantatura. Illustrazione dei principali processi di tessitura e stampa. Limitazioni tecniche di realizzazione. Concetto di rapporto, utilizzo dei motivi. Illustrazione e realizzazione di disegni su carta manuali con le principali tecniche: matita, colori, collages, stencil, tecniche miste. Lo sviluppo digitale del disegno. Tecniche di stampa.
Il corso prevede alcune visite in luoghi di interesse del distretto tessile comasco e di Milano.

Sbocchi

Opportunità professionali - Il Fashion Textile Designer, innanzitutto, è un progettista che deve sapere unire tecnica e creatività ed essere in grado di conoscere non solo gli strumenti per progettare collezioni di abiti e accessori, ma anche le nuove tecnologie e i nuovi materiali. Deve sviluppare da un lato una grande cultura della storia della moda e dei tessuti che gli permetta di anticipare le tendenze e, dall’altro, una capacità di dialogo e mediazione con tutte le figure aziendali.

Numero minimo e massimo di studenti

25
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
17/06/2024 IED Open Days: scopri l’offerta formativa e trova il corso adatto a te!

Vuoi avviare il tuo percorso formativo in ambito creativo? O hai una carriera già…

Attualità degli Istituti di Formazione
Ministero della Cultura - Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma > Premio Stoccolma > Entro 13/08/2024

La Direzione Generale per la Creatività Contemporanea (Ministero della Cultura),…

Il Teatro cerca Casa > Call per proposte spettacoli stagione 2024-25 > Entro 31/07/2024

La rassegna stabile di teatro in appartamento Il Teatro cerca Casa è alla ricerca…

Associazione Culturale MoCA > Arte Laguna Prize > Entro 31/07/2024

L’Associazione Culturale MoCA (Modern and Contemporary Art) indice l’Edizione 19…

Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali > Premio Patrimoni Viventi > Entro 31/07/2024

Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, con sede in Ravello, indice…

Università degli Studi di Palermo > Bando dottorati ciclo XL > Entro 02/08/2024

Bando dottorati ciclo XL - A.A. 2024/2025Pubblicazione: 03 luglio 2024 ore 23:59:59…

Anghiari Dance Hub > Bando per Disegnatori Luce > Entro 26/07/2024

Anghiari Dance Hub indice un bando per quattro giovani light designers e tecnici…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti