Filosofia e storia della scienza e della tecnologia

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Ca’ Foscari Challenge School Venezia Marghera - VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia

Nome del referente : Elisabetta Beda

Telefono : +39 041 234 6853

Email : master.challengeschool@unive.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Master di I livello

Luogo della Formazione

Venezia

Condizioni di ammissione

Laurea Triennale

Termini e data di iscrizione

3 ottobre 2022

Data di inizio dei corsi

Novembre 2022

Durata

1 anno

Costo

2600 €

Obiettivo didattico

Educare alla scienza nel contesto della contemporanea ‘società della conoscenza’ è un obiettivo al tempo stesso di comprensione competente e di responsabilità critica. E si tratta di un obiettivo che riguarda sia i produttori di tale conoscenza (gli scienziati) che gli utenti della medesima (diversi soggetti istituzionali, compresi i comuni cittadini).
Un apporto cruciale a tale educazione può venire da un certo modo di concepire la filosofia e la storia della scienza e della tecnologia – ovvero perseguendole non come discipline fini a se stesse, o isolate nei loro astrattismi di studio, ma come discipline applicate che si fanno carico in modo condiviso e dialogante fra loro dei problemi della contemporaneità, comprendendone le radici storiche e culturali, analizzandone gli aspetti teorici, etici e metodologici, e ponendosi domande sulla loro possibile soluzione a partire da diversi angoli di expertise. Si darà particolare rilievo alla questione dell’utilizzo della conoscenza scientifica – come i diversi saperi vengono praticati, applicati e adottati a seconda degli scopi e delle funzioni, in contesti scientifici ed extra-scientifici.
Il Master in Filosofia e storia della scienza e della tecnologia si pone l’obiettivo di creare figure competenti e trasversali, capaci di affrontare le sfide che la società contemporanea affida ai nuovi esperti. Si rivolge sia a studenti delle facoltà umanistiche, sia a studenti delle facoltà scientifiche, economiche, mediche, manageriali, ecc., sia a coloro già impegnati in percorsi lavorativi che richiedono un dialogo interattivo e innovativo fra quelle che tradizionalmente sono chiamate le ‘due culture’.
La faculty è composta da docenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dell’Università Iuav di Venezia e dell’Università degli Studi di Bologna, in collaborazione con docenti di diverse Università estere.

Programma

Il Master, oltre ad offrire una preparazione di base per coloro che hanno interessi accademici, fornisce le competenze per diventare, consulente di governance etico-politica della scienza, science advisor, research facilitator / project manager / designer di progetti innovativi, ideatore e curatore di eventi e fiere scientifico-culturali, esperto di formazione per insegnanti delle scuole superiori.
Il programma del Master prevede i seguenti insegnamenti:
Filosofia della scienza nella pratica: si interroga sull'utilizzo della concettualizzazione filosofica negli ambiti della ricerca e riflessione scientifica nonché sulle loro applicazioni nel dibattito sociale – Parere scientifico, decisioni e fiducia nel dibattito pubblico; Salute, malattia e potenziamento cognitivo; Bioetica e legge
Storicizzare scienza e tecnonologia: si interroga da un punto di vista storico sullo sviluppo delle forme di conoscenza pratica, in particolare l'esperimento (negli ambiti della medicina, della chimica, dell'alchimia, della meteorologia, dell'ambiente) – Esperienza, esperimento e conoscenza pratica; Concetti di Natura; Culture politiche della scienza e crisi ambientale
Far accadere la scienza: cerca di creare un ponte e una interazione fattuale e creativa fra mondo della teoria e della ricerca e mondo delle applicazioni e delle professioni – Reasoning and Deliberating with Numbers; Ragionare e deliberare coi numeri; Design e gestione di progetti di ricerca; Far accadere la scienza.

Modalità di convalida della Formazione

Il master è interamente erogato online salvo un seminario che si terrà in presenza sia a Venezia che a Bologna.

Esame / Tesi / Stage

Il Master ha una durata annuale e prevede 300 ore di didattica online. Parte integrante del percorso è costituita dallo stage di 250 ore che rappresenta un’ottima opportunità di accesso al mercato del lavoro. Lo stage, per i partecipanti che sono già impegnati professionalmente nel settore, è facoltativo e sostituibile con la stesura di un project work mirato.
Le ore totali di impegno didattico, che comprendono anche lo studio individuale e l’elaborazione di una tesi finale, sono complessivamente 1500 per un totale di 60 CFU.

Sbocchi

Il Master in Filosofia e storia della scienza e della tecnologia si pone l’obiettivo di creare figure competenti e interdisciplinari, capaci di affrontare le sfide che la società contemporanea affida ai nuovi esperti, rivolgendosi sia a studenti delle facoltà umanistiche che a studenti delle facoltà scientifiche, economiche, mediche, manageriali, ecc., favorendo un dialogo interattivo e innovativo fra quelle che tradizionalmente sono chiamate le ‘due culture’.

Numero minimo e massimo di studenti

Il numero massimo di iscritti è 30.
Attualità degli Istituti di Formazione
OPEN DAY IIF: mercoledì 22 febbraio 2023

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

Fondazione Giorgio Cini > Incontri di perfezionamento sulla prassi esecutiva della musica di Antonio Vivaldi > Entro 13/02/2023

L’Istituto Italiano Antonio Vivaldi organizza sei incontri di approfondimento sulla…

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta “NABA Video Dreams”: i fashion film degli studenti ad Altaroma

Le visioni, i giochi, le memorie, le ossessioni e le fantasie di un gruppo di giovani…

Allagamento in biblioteca. Edutainment per la sicurezza del patrimonio culturale: online il primo di tre corsi

La complessità degli interventi in emergenza richiede di mettere in campo, in contesti…

IED Cagliari: in partenza i Corsi di Formazione Continua

La Formazione Continua di IED Cagliari si compone di una selezione di percorsi formativi…

Casa del Cinema di Trieste > Corso acconciatura e make-up per lo spettacolo > Entro 08/02/2023

Il corso acconciatura e make-up per lo spettacolo si rivolge a cantanti, attori,…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Società Umanitaria Società Umanitaria

Per tutto il Novecento la formazione professionale fu un cavallo di battaglia dell’Umanitaria…

Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

IED Firenze IED Firenze

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti