Marketing, Comunicazione e Pubblicità - Corso di Specializzazione

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Giovanni Branca, 122 - 00153 Roma

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 06 5717651

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Roma

Condizioni di ammissione

Il Corso si rivolge a persone che intendono sviluppare le capacità di marketing, pubblicità e art direction per realizzare progetti destinati a clienti, aziende, enti e associazioni. La struttura formativa del Corso si basa su contenuti teorici e sullo sviluppo di attività progettuali che permettono di acquisire un bagaglio di conoscenze specifiche e manageriali, indispensabili per lavorare con successo nell’ambito del marketing, della comunicazione tradizionale e web e della pubblicità.

Termini e data di iscrizione

Novembre

Data di inizio dei corsi

Novembre

Durata

4 mesi

Obiettivo didattico

Il corso sviluppa le competenze e potenzia le abilità necessarie per operare con successo nel marketing, nella comunicazione e nella pubblicità sia per il mercato di prodotti che per quello di servizi, utilizzando nel modo più efficace i mass media. Mediante workshop e case history, il corso fornisce gli strumenti per realizzare professionalmente progetti per un’ampia gamma di clienti, aziende, enti ed associazioni. Il corso infatti forma addetti alle diverse discipline del marketing (product management, sales management) e della comunicazione d’impresa: pubblicità, sales promotion, eventi, sponsorship, relazioni pubbliche/ufficio stampa.

Programma

Il Corso si rivolge a persone che intendono sviluppare le capacità di marketing, pubblicità e art direction per realizzare progetti destinati a clienti, aziende, enti e associazioni. La struttura formativa del Corso si basa su contenuti teorici e sullo sviluppo di attività progettuali che permettono di acquisire un bagaglio di conoscenze specifiche e manageriali, indispensabili per lavorare con successo nell’ambito del marketing, della comunicazione tradizionale e web e della pubblicità.
Durante le lezioni di marketing vengono indicate le modalità di successo su un mercato in grande evoluzione applicando in workshops e in un project work conclusivo i fattori del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione. Particolare attenzione viene riservata al brand management ed alla comunicazione di PR, all’ufficio stampa, alla sponsorship, all’organizzazione di eventi. E’ inoltre sviluppata la capacità di comunicare in pubblico con l’esercizio delle tecniche di public speaking.
Il modulo di pubblicità è articolato in tre aree tematiche: culturale, tecnica e progettuale. l’area culturale ha la finalità di far familiarizzare lo studente con la storia, i ruoli e il vocabolario essenziale della pubblicità. Vengono poi analizzate le strutture narrative, i modelli copy e visual e le case-history di successo e insuccesso. Infine viene approfondito il processo creativo, dal brief al brainstorming ai test di verifica. L’area tecnica è dedicata alla produzione dei contenuti, prima di tutto headline e baseline, naming e payoff, titoli e bodycopy; poi tutti gli strumenti, dalla campagna media alle affissioni, dallo spot televisivo a quello radiofonico fino alle tecniche ambient, viral e guerrilla e alle modalità di comunicazione interactive, basate sui social network. L’area progettuale, infine, mette a frutto il lavoro delle prime due aree.
Il percorso formativo si conclude con la realizzazione di una campagna integrata in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla presentazione del lavoro.

Sbocchi

Il corso forma addetti alle diverse discipline del marketing (product management, sales management) e della comunicazione d’impresa: pubblicità, sales promotion, eventi, sponsorship, relazioni pubbliche/ufficio stampa.
Vengono offerte, inoltre, le competenze per operare come professionisti della creatività pubblicitaria, quali l’art director e il copywriter. I partecipanti sono anche chiamati a realizzare un project work di marketing per il lancio di una start-up e a definire una campagna pubblicitaria, oggetto di verifica finale.

Numero minimo e massimo di studenti

25
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
08/03/2024 Trasforma l’estate in una stagione di creatività con i nuovi corsi estivi Junior IED Roma

Se sei uno studente delle scuole superiori e durante l’estate vuoi metterti alla…

04/03/2024 Partecipa agli IED Open Days dal 16 al 23 marzo ed entra nel mondo delle professioni creative

Vuoi coltivare la tua passione e farne una professione? Non perdere i prossimi Open…

21/12/2023 IED Open Days dal 22 al 27 gennaio. Entra nel mondo delle Professioni Creative

Dal 22 al 27 gennaio IED presenta gli Open Days - online e in presenza - dedicati…

Attualità degli Istituti di Formazione
Concorto Film Festival > Bando 2024 > Entro 01/05/2024

Concorto Film Festival è una manifestazione che si rivolge a tutti gli appassionati…

Festival AstiTeatro > Premio Scintille 2024 > Entro 30/04/2024

Prorogata la scadenza per partecipare al premio Scintille, il concorso rivolto a…

SUNS EUROPE > Suns Europe Call 2024 > Entro 30/04/2024

SUNS EUROPE è un festival delle arti nelle lingue minorizzate d’Europa in programma…

Università di Padova > Call for abstract > 30/04/2024

In the framework of the International Spring School "Risk Management for Cultural…

Fondazione Giorgio Cini > Seminario Dimensions of Current Compositional Practice: Composers in Dialog with Musicologists > Entro 30/04/2024

Dimensions of Current Compositional Practice: Composers in Dialog with Musicologists16-18…

Mente Locale - Visioni sul territorio > Concorso Mente Locale > Entro 30/04/2024

Mente Locale - Visioni sul territorio è il primo festival italiano dedicato a promuovere…

Open Day | 9-10-11 Maggio

Il 9, 10 e 11 Maggio Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori,…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Scuola Artedata - Sede di Firenze

La scuola Artedata è attiva dal 1999 e si avvale di una rete nazionale di docenti…

Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss,…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Tutti gli Istituti