Marketing e Advertising - Corso di Specializzazione

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Giovanni Branca, 122 - 00153 Roma

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 06 5717651

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Roma

Condizioni di ammissione

Il Corso si rivolge a persone che intendono sviluppare le capacità di marketing, pubblicità e art direction per realizzare progetti destinati a clienti, aziende, enti e associazioni. La struttura formativa del Corso si basa su contenuti teorici e sullo sviluppo di attività progettuali che permettono di acquisire un bagaglio di conoscenze specifiche e manageriali, indispensabili per lavorare con successo nell’ambito del marketing, della comunicazione tradizionale e web e della pubblicità.

Termini e data di iscrizione

Novembre

Data di inizio dei corsi

Novembre

Durata

4 mesi

Obiettivo didattico

Il corso sviluppa le competenze e potenzia le abilità necessarie per operare con successo nel marketing, nella comunicazione e nella pubblicità sia per il mercato di prodotti che per quello di servizi, utilizzando nel modo più efficace i mass media. Mediante workshop e case history, il corso fornisce gli strumenti per realizzare professionalmente progetti per un’ampia gamma di clienti, aziende, enti ed associazioni. Il corso infatti forma addetti alle diverse discipline del marketing (product management, sales management) e della comunicazione d’impresa: pubblicità, sales promotion, eventi, sponsorship, relazioni pubbliche/ufficio stampa.

Programma

Il Corso si rivolge a persone che intendono sviluppare le capacità di marketing, pubblicità e art direction per realizzare progetti destinati a clienti, aziende, enti e associazioni. La struttura formativa del Corso si basa su contenuti teorici e sullo sviluppo di attività progettuali che permettono di acquisire un bagaglio di conoscenze specifiche e manageriali, indispensabili per lavorare con successo nell’ambito del marketing, della comunicazione tradizionale e web e della pubblicità.
Durante le lezioni di marketing vengono indicate le modalità di successo su un mercato in grande evoluzione applicando in workshops e in un project work conclusivo i fattori del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione. Particolare attenzione viene riservata al brand management ed alla comunicazione di PR, all’ufficio stampa, alla sponsorship, all’organizzazione di eventi. E’ inoltre sviluppata la capacità di comunicare in pubblico con l’esercizio delle tecniche di public speaking.
Il modulo di pubblicità è articolato in tre aree tematiche: culturale, tecnica e progettuale. l’area culturale ha la finalità di far familiarizzare lo studente con la storia, i ruoli e il vocabolario essenziale della pubblicità. Vengono poi analizzate le strutture narrative, i modelli copy e visual e le case-history di successo e insuccesso. Infine viene approfondito il processo creativo, dal brief al brainstorming ai test di verifica. L’area tecnica è dedicata alla produzione dei contenuti, prima di tutto headline e baseline, naming e payoff, titoli e bodycopy; poi tutti gli strumenti, dalla campagna media alle affissioni, dallo spot televisivo a quello radiofonico fino alle tecniche ambient, viral e guerrilla e alle modalità di comunicazione interactive, basate sui social network. L’area progettuale, infine, mette a frutto il lavoro delle prime due aree.
Il percorso formativo si conclude con la realizzazione di una campagna integrata in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla presentazione del lavoro.

Sbocchi

Il corso forma addetti alle diverse discipline del marketing (product management, sales management) e della comunicazione d’impresa: pubblicità, sales promotion, eventi, sponsorship, relazioni pubbliche/ufficio stampa.
Vengono offerte, inoltre, le competenze per operare come professionisti della creatività pubblicitaria, quali l’art director e il copywriter. I partecipanti sono anche chiamati a realizzare un project work di marketing per il lancio di una start-up e a definire una campagna pubblicitaria, oggetto di verifica finale.

Numero minimo e massimo di studenti

25
Attualità degli Istituti di Formazione
Advanced Booking: Corsi Triennali di Restauro

Sono aperte le iscrizioni ai nostri Corsi Professionali di Restauro! Vi ricordiamo…

Corso di Registrar di Opere d'Arte > A Firenze e Online, dal 17 Settembre 2025 > Sconto per le iscrizioni anticipate

CORSO DI REGISTRAR DI OPERE D'ARTE - A FIRENZE E ONLINE, DAL 17 SETTEMBRE 2025.In…

SUMMER SCHOOL Unicatt: vivi un'esperienza immersiva, in città e luoghi d'arte, online

Sono aperte le iscrizioni alle Summer School dell'Università Cattolica: corsi brevi,…

INTRODUZIONE AL KINTSUGI TRADIZIONALE - NUOVE DATE

Il corso, strutturato in 4 lezioni, offre un approccio autentico di avvicinamento…

Modartech promuove i nuovi talenti con i Career Days

Istituto Modartech rinnova il suo impegno nel favorire l’ingresso dei giovani nel…

Teatro Filodrammatici > Workshop con Paolo Nani - Alla ricerca del mio spettacolo > Entro 19/06/2025

11–13 luglio 2025Solo 15 posti disponibili per i partecipanti attivi.Nessun limite…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti