Master di II livello in Public History e Historytelling

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 7
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5, Milano

Nome del referente : Irene Piazzoni

Telefono : + 39 02 50312302

Email : publichistory@unimi.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Master di II livello

Luogo della Formazione

Milano e da remoto

Condizioni di ammissione

Laurea magistrale in ambito umanistico, socio-politico e giuridico

Termini e data di iscrizione

Entro 17 febbraio 2023

Data di inizio dei corsi

Marzo 2023

Durata

1 anno: Il master di svolge da MARZO 2023 a MARZO 2024 Lezioni e laboratori il VENERDÌ e il SABAT

Costo

3.200 Euro

Obiettivo didattico

Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche, di immaginare la costruzione di nuovi canali culturali, nuovi processi, prodotti e strumenti tecnologici per la disseminazione dei patrimoni tangibili e intangibili, delle memorie dei gruppi e dei luoghi, dei loro linguaggi e progetti.
In un contesto caratterizzato da nuove complessità e opportunità, agli operatori culturali, oltre alle competenze professionali specifiche per operare nel settore della cultura (progettazione, budgeting, produzione, comunicazione e utilizzo di diversi linguaggi), sono richieste competenze trasversali, quali:
- La capacità di applicare un approccio critico, aperto, multidimensionale e olistico alle produzioni culturali e ai modelli di sostenibilità economica che le sottendono;
- La capacità di mediazione tra i diversi attori della cultura (istituzioni, finanziatori, produttori di contenuto, partner, pubblici) orientata alla creazione di valore e di relazioni virtuose tra i diversi stakeholder;
- Un approccio professionale orientato al risultato, oltre alla capacità di lavorare in team, alla gestione e risoluzione di problemi e criticità;
- Un approccio sistemico alle opportunità del digitale e dei nuovi media attraverso cui sviluppare nuovi processi produttivi, format e prodotti culturali.

Programma

Gli insegnamenti impartiti dai docenti dell’Università degli Studi di Milano si pongono l’obiettivo di fornire elementi di contenuto riguardo alla conservazione e gestione dei beni culturali, alla divulgazione e alla comunicazione della storia, dall’antichità all’età contemporanea.
A questi si affiancano i laboratori, dei veri propri atelier della produzione culturale, a cura dei professionisti della rete della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Si caratterizzano per la forte propensione professionale e per un focus sulle competenze e abilità necessarie agli operatori culturali.

Sbocchi

Il master si propone di offrire un percorso con formazione umanistica e storica a quanti intendano operare in istituzioni culturali, nella pubblica amministrazione culturale, in aziende dotate di fondi archivistici e sensibili alla propria comunicazione identitaria e in realtà private operanti nel settore della radio, della televisione, dell'editoria e nell'ambito museale, degli archivi e dei centri di conservazione dei beni archivisti, bibliografici e storici. I principali profili professionali si possono individuare in: consulenti esperti nella curatela di contenuti a carattere storico, dall'historytelling attraverso i diversi linguaggi della cultura alla valorizzazione dell'identità storica istituzionale e d'impresa; project manager, responsabili dell'organizzazione, gestione e realizzazione di progetti culturali e di ricerca; esperti di didattica della storia, in particolare di didattica digitale della storia; organizzatori culturali in grado di interloquire con i tanti pubblici della cultura e con diverse reti di stakeholder presenti sul territorio e attive a livello internazionale.

Numero minimo e massimo di studenti

28

Aziende partner

Tra i partner del Master, che ospitano tirocini formativi:
Rai Storia, Polo del 900, Triennale Milano, CDEC, Fondazione Gramsci, Memoriale della Shoah, Ivipro, Palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento, Biblioteca Nazionale Braidense, Edizioni Biblion, Archivio Storico Olivetti.
Attualità degli Istituti di Formazione
Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini > Open day Cinema e Arti Visive > Domenica 21/04/2024

Non perdere l'occasione di dare una reale svolta al tuo futuro! Vieni a conoscere…

European Investment Bank Institute > Call for applications for the Artists Development Programme 2024 > Entro 31/03/2024

The European Investment Bank (EIB) Institute is pleased to announce the 2024 edition…

Fondazione Cariplo > Bando Clima creativo: l’arte incontra l’ambiente > Entro 16/04/2024

Il bando “Clima creativo - Promuovere l’educazione alla sostenibilità attraverso…

Fondazione Teatro Petruzzelli > Concorso di idee per la realizzazione del logo e del format grafico istituzionale > Entro 30/03/2024

La Fondazione Teatro Petruzzelli ha la necessità di dotarsi di un nuovo logo nonché…

Fondazione Giorgio Cini > Nuovo bando per i Seminari di Musica Antica > Entro 15/04/2024

Nuovo Bando per la partecipazione al Seminario Lo Chansonnier di Lovanio, 17-21…

Bellaria Film Festival > BFF New Wave (In)emergenza > Entro 24/03/2024

BFF New Wave (In)emergenza è un programma di sostegno per il cinema indipendente…

Drupa Centre > Open Call - corposensibile > Entro 15/04/2024

corposensibile is an International Screendance Contest and Festival. It'll take…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Scuola Artedata - Sede di Firenze

La scuola Artedata è attiva dal 1999 e si avvale di una rete nazionale di docenti…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti