Master in Pubblicità Art Direction - Advanced

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Savona 112/A - 20144 Milano

Nome del referente : Valentina Majocchi

Telefono : 0292882211

Fax : 0292882230

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Contatto per la Formazione Continua

Nome del referente : Valentina Majocchi

Telefono : 0292882211

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Diploma rilasciato

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Advertising | Specializzazione in Art Direction.

Il Corso è accreditato presso la Regione Lombardia e rilascia attestato di competenza con valore pubblico che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell'Unione Europea. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale.

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

Il Master in Art Direction di Accademia di Comunicazione si rivolge a coloro che già posseggono la maggior parte delle tecnologie, che hanno acquisito la base grafica indispensabile, che si sono già un po' sperimentati nell'area della pubblicità.

Requisiti di ammissione
Competenze tecnologiche: ottima conoscenza di Photoshop e di InDesign.
Esperienze pratiche: per accedere al Master in Art Direction è necessario avere, oltre alle conoscenze tecnologiche, anche esperienze pratiche nel campo della grafica e/o della pubblicità.
Al Master sono ammessi laureati, laureandi o candidati che abbiano curriculum di lavoro equipollente.
Per coloro che vogliono partecipare al Master ma che, pur avendo una buona base di partenza, non sono in possesso di tutti i requisiti necessari, è possibile valutare la partecipazione a un percorso biennale.

Termini e data di iscrizione

Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza e di informazione su Accademia, sul Corso, sulla figura professionale scelta e sul contesto in cui lavora, sulla metodologia degli stage.
Per accedere al Master è necessaria la verifica del portfolio come testimonianza delle esperienze già acquisite.
Termine ultimo iscrizioni: metà settembre.

Data di inizio dei corsi

Il Master inizia a fine settembre.

Durata

Da fine settembre a maggio (7 mesi). Il Master è a tempo pieno (otto ore al giorno) dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza.

Costo

1. Reddito familiare fino a 40.000,00: Retta annuale 8.000,00
2. Reddito familiare da 40.000,00 a 60.000,00: Retta annuale 11.000,00
3. Reddito familiare oltre 60.000,00: Retta annuale 13.500,00

Prestiti d'onore
I nuovi iscritti al Master possono fruire di prestiti d'onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall'inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili.
Per informazioni dettagliate, vi invitiamo a contattare l'ufficio Amministrazione di Accademia, telefonando al numero 02.92.88.22.11 oppure inviando un'email a info@accademiadicomunicazione.org.

Obiettivo didattico

Il piano formativo del Master ha l'obiettivo di far acquisire e/o incrementare la capacità naturale di pensiero laterale e creativo, indispensabile per la comunicazione persuasiva, sia di fornire un bagaglio di esperienze concrete che permettano ai partecipanti di realizzare un portfolio finale necessario per presentarsi in Agenzia. La presentazione di un portfolio completo e ricco di progetti è l'unico modo infatti per poter lavorare nel mondo della Pubblicità.

Programma

Il Master è caratterizzato da una metodologia formativa assolutamente pratica sia durante le lezioni in aula con Art Director e Direttori Creativi delle più importanti Agenzie, sia durante workshop dedicati ai briefing ed ai più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.

Piano di studi
4 corsi di Art direction con 4 diversi Direttori Creativi | After Effects | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Creative production | Fondamenti di informatica | Fotografia | Graphic mobile | Montaggio audio video | Net art | Photoshop avanzato | Post produzione 3D | Social media creativity | Visiting professor workshop | Web design | Workshop nazionali e internazionali.

Durante il Master gli studenti partecipano a concorsi nazionali ed internazionali e ricevono briefing dai Responsabili Marketing di Aziende da cui vengono valutati.

Nel corso dell’anno, sotto la guida di docenti e tutor, sono previsti inoltre:
- Visiting Professor dall’estero, per la realizzazione di Workshop tematici;
- Brief reali in collaborazione con Enti Pubblici e Organizzazioni non profit;
- Partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali;
- Progetto e realizzazione del portfolio.

Esame / Tesi / Stage

Realizzazione e valutazione del portfolio.
Al termine del Corso sono organizzati stage di lavoro nelle Agenzie di Pubblicità, nelle Aziende e negli Studi professionali.
Esame pubblico per il conseguimento dell'Attestato di Competenza.

Sbocchi

Art Director in Agenzia di Pubblicità
Producer in Case di Produzione

Numero minimo e massimo di studenti

12/20 partecipanti

Aziende partner

Gli stage, previsti alla fine di ogni Corso, sono da considerarsi innanzitutto come un periodo di perfezionamento della propria formazione e in secondo luogo come una possibile occasione di lavoro futuro. Per questi due motivi lo stage non viene deciso automaticamente d’ufficio, sulla base di convenzioni preesistenti con numero prestabilito di Aziende, ma presuppone che avvenga ogni anno una specifica e precisa richiesta da parte dell’Azienda rispetto alla quale gli studenti vengono preselezionati dall’Accademia, inviati al colloquio di e selezionati dalla stessa Azienda. Non è quindi soltanto il curriculum e la garanzia che l’Accademia dà all’Azienda, ma ciò che il singolo studente durante il colloquio sarà in grado di dimostrare, relativamente alle proprie capacità e al modo di presentarsi, che determinerà la scelta dell’Azienda stessa.

L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
15/04/2024 Api, natura e mondo aziendale

Api, natura e mondo aziendale. Analogie, metafore e riflessioni.Giovedì 18 Aprile…

03/04/2024 6 aprile 2024 | Si inaugura a Milano Accademia delle Eccellenze

Dentro, contro o verso l’innovazione?Qualunque sia il grado di apertura nei confronti…

13/02/2024 Agli studenti di Accademia di Comunicazione assegnato il Premio Ad Store

Ad Store coinvolge gli studenti aspiranti creativi di Accademia di Comunicazione…

Attualità degli Istituti di Formazione
Accademia nazionale di danza > Bando per coreografi per laboratori di balletto classico e neoclassico > Entro 30/10/2024

L’Accademia Nazionale di Danza, nell’ambito del progetto ”DNAnd”, apre una call…

Design industriale: alla ricerca dell'equilibrio tra estetica e funzionalità

Come si può trovare un punto di collegamento tra il mondo industriale, fortemente…

Fondazione Studio Marangoni > Borse di studio corso annuale di fotografia > Entro 18/10/2024

La Fondazione Studio Marangoni, per l’anno accademico 2024/2025, mette in palio…

Corsi preparatori in vista del concorso ministeriale per l’acquisizione della qualifica di Restauratore di beni culturali

In vista del concorso ministeriale per l’acquisizione della qualifica di Restauratore…

Young Architects Competition > Concorso d'architettura per un sistema di stallaggi islandesi > Entro 01/12/2024

YAC lancia un concorso di idee per per implementare il sistema di stallaggi islandesi…

Hub degli Artisti > Corsi di formazione in Audio Design, Rigenerazione urbana, Sartoria teatrale, Scenografia

La rete GE.NI.US. formata da FORM&ATP s.r.l., Associazione Culturale Putéca Celidònia…

Associazione artistica "Il Varco" > Prisma Art Prize > Entro 14/10/2024

Il Varco SRL organizes the 16th edition of Prisma Art Prize, a year-long award divided…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Tutti gli Istituti