Umanitaria - MASTER GRATUITO CON STAGE. ART DIRECTOR ARTE, MODA & DESIGN. Innovazione e bellezza nella contemporaneità

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Daverio, 7 - 20122 Milano

Nome del referente : Master Umanitaria

Telefono : +39 02 57968363

Email : master@umanitaria.it

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Umanitaria - Via Daverio 7, Milano

Condizioni di ammissione

Il percorso si rivolge a 25 candidati (non occupati) dai 16 ai 30 anni compiuti, in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale al momento dell’avvio dei percorsi, residenti o domiciliati in Lombardia già alla data di approvazione del bando. Importante dimostrare motivazione e interesse a lavorare nell’ambito del settore “Cultura del Progetto”. Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale.

Termini e data di iscrizione

Dicembre 2022 (ultimi posti disponibili).

Data di inizio dei corsi

Dicembre 2022 - Gennaio 2023

Durata

416 ore di lezione + 240 ore di workshop aziendali + 240 ore di stage

Costo

Gratuito. Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

Obiettivo didattico

I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:

- Effettuare il coordinamento d'agenzia dell’attività di ideazione e sviluppo di un progetto culturale delle varie espressioni artistiche, storiche e contemporanee, nelle loro numerose manifestazioni;
- Effettuare la pianificazione finanziaria aziendale tramite l’analisi dei dati economico-finanziari utili a tipizzare la forma organizzativa dell’azienda;
- Applicare la normativa civilistico-societaria e fiscale relativa al settore delle imprese culturali; Orientarsi nel quadro dei principali vincoli normativi e delle forme contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nell’impresa culturale e creativa; Identificare un'idea di business e Sviluppare un business plan;
- Definire il piano marketing del bene e/o del servizio culturale attraverso l’orientamento al mercato, focalizzando la strategia aziendale sui bisogni dei consumatori, utilizzando le leve del marketing mix e applicando gli strumenti fondamentali di marketing operativo;
- Elaborare un piano di comunicazione mediante una Pianificazione Strategica e concettuale del progetto comunicativo, organizzare la comunicazione interna di eventi aziendali, comunicare l’immagine e i prodotti/servizi aziendali verso l’esterno, interloquire con clienti potenziali ed attuali anche a livello internazionale.

Programma

MACRO-AREA TEMATICA: AREA CULTURALE, AREA ARTISTICA, AREA MARKETING, AREA COMUNICAZIONE, AREA INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE. MODULI FORMATIVI:
UF 1) CREATIVITA’, TENDENZE DEL FUTURO E DESIGN
1A. Strumenti e Tecniche per la Gestione e lo Sviluppo della Creatività
1B. Metodi di ricerca e analisi delle Tendenze del futuro
1C. Ingegneria dell’ambiente e delle risorse. Sostenibilità e Accessibilità
UF 2) MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE CULTURALI/CERATIVE E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
2 A. Modelli organizzativi nel sistema produttivo imprese culturali
2B. La pianificazione ed il controllo finanziario nelle imprese culturali e creative
UF 3) STRATEGIE DI CO-MARKETING ed E-COMMERCE
3A. Il Co-marketing e le Leve del Brand Mix
3B. E- Commerce per lo sviluppo dell’offerta culturale
UF4) COMUNICARE E PROMUOVERE LA CULTURA DEL PROGETTO
4A. La comunicazione con il sistema Cliente
4B. Digital Empowerment: social network e personal branding
4C. Comunicare con la clientela internazionale

Direzione Prof. Dalia Gallico

Modalità di convalida della Formazione

Registro ore di frequenza

Esame / Tesi / Stage

240 ore di Stage presso prestigiosi enti pubblici e privati (aziende, musei, fondazioni, agenzie) con ottime possibilità di inserimento occupazionale.

Sbocchi

Risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre valore strategico ed economico per l’impresa culturale e creativa. L’obiettivo del progetto è formare una figura professionale in grado di ideare e coordinare le attività di creazione di un progetto culturale, effettuarne la pianificazione strategica e finanziaria ed infine promuoverla e comunicarla a livello internazionale avvalendosi di tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione. Ottime possibilità di inserimento occupazionale.

Numero minimo e massimo di studenti

25 studenti per 25 Aziende

Aziende partner

Sono partner di progetto alcune delle più prestigiose Istituzioni pubbliche e private (aziende, musei, fondazioni, gallerie, studi di progettazione e comunicazione) che puntano su innovazione, sviluppo, bellezza, creatività, territorio attraverso ricerche, eventi e progetti.
Attualità degli Istituti di Formazione
Campo Teatrale > Theatrical Mass 2024 > Entro 03/05/2024

Da sempre Campo Teatrale lavora per costruire occasioni per nutrire la “socialità”…

CIFRA + Art Night Venezia > Open Call Marco Polo (Re)imagined > Entro 20/05/2024

Application Deadline: May 20, 2024Shortlist Announcement: June 3, 2024Winners Announcement:…

Concorto Film Festival > Bando 2024 > Entro 01/05/2024

Concorto Film Festival è una manifestazione che si rivolge a tutti gli appassionati…

Festival AstiTeatro > Premio Scintille 2024 > Entro 30/04/2024

Prorogata la scadenza per partecipare al premio Scintille, il concorso rivolto a…

SUNS EUROPE > Suns Europe Call 2024 > Entro 30/04/2024

SUNS EUROPE è un festival delle arti nelle lingue minorizzate d’Europa in programma…

Università di Padova > Call for abstract > 30/04/2024

In the framework of the International Spring School "Risk Management for Cultural…

Fondazione Giorgio Cini > Seminario Dimensions of Current Compositional Practice: Composers in Dialog with Musicologists > Entro 30/04/2024

Dimensions of Current Compositional Practice: Composers in Dialog with Musicologists16-18…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Scuola Artedata - Sede di Firenze

La scuola Artedata è attiva dal 1999 e si avvale di una rete nazionale di docenti…

Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss,…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Tutti gli Istituti