Accademia di Belle Arti Fidia

Informazioni

Indirizzo: Contrada Paieradi, snc - 89843 Stefanaconi (VV)

Referente: Dimitri Licata

Telefono: +39 0963 373866

Email: : abasegreteria@accademiafidia.it

Informazioni sulla Formazione Continua

Referente : Dimitri Licata

Telefono : +39 0963 373866

Email : abasegreteria@accademiafidia.it

Le Formazioni :

  • Coding-Programmazione informatica e pensiero computazionale
  • Corso di perfezonamento in "Metodologia CLIL (Content and Language Integrated learning)"
  • Diploma Accademico di I livello in Cinema
  • Diploma Accademico di I livello in Fashion Design
  • Diploma Accademico di I livello in Grafica
  • Diploma Accademico di I livello in Pittura
  • Diploma Accademico di I livello in Scenografia
  • Diploma Accademico di I livello in Scultura
  • Diploma Accademico di II livello in Pittura
  • Diploma Accademico di II livello in Scenografia - Cinema
  • Diploma Accademico di II livello in Scenografia - Teatro
  • Diploma Accademico di II livello in Scultura
  • Diploma in Restauro - manufatti artistici dipinti su supporti tessili, lignei, piani e plastici
  • Diploma in Restauro di materiale librario e archivistico
  • Il Dirigente Scolastico nella scuola dell'autonomia - Competenze gestionali ed organizzative: verso l'ecologia dell'interdipendenza
  • Il Dirigente Scolastico promotore della partecipazione, della valorizzazione e del miglioramento
  • La didattica, la funzione del docente e l'integrazione scolastica degli alunni con BES
  • Metodologie didattiche per l'inclusione scolastica degli alunni con disturbi specifici di apprendimento - DSA
  • Orientmento preventivo e formativo contro la dispersione scolastica
  • Strategie didattiche dell'alternanza scuola-lavoro
  • Stumenti, metodologie didattiche ed inclusione degli alunni con Bisogni educativi speciali
  • Tecnico di primo intervento sui beni culturali e nelle calamità naturali
  • Tecnico esperto del restauro di Tele e Tavole
  • Tecnico esperto Scenogrfo artistico, teatrale e marketing
  • Tecnologie a supporto dell'insegnante di sostegno e della didatttica inclusica
  • Valutazione delle istituzioni scolastiche e formative
  • Valutazione e miglioramento della scuola

Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :

“Le Accademie di Belle Arti costituiscono il grado più alto dell’Istruzione Artistica in Italia. La Fidia è l’unica Accademia di Belle Arti non statale legalmente riconosciuta nel Meridione con Decreto Ministeriale, ed è in grado di conferire un Diploma Accademico in Belle Arti che costituisce titolo di studio analogo a quello rilasciato dall’Accademia di Stato. Con la Legge n. 508/99 del 21 dicembre 1999 le Accademie di Belle Arti sono entrate a far parte del comparto universitario, settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).” L’Accademia di Belle Arti “Fidia” appartiene alla categoria delle Accademie non statali Legalmente Riconosciute, dette anche “libere” per distinguerle da quelle statali.

La Fidia – ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con D.M. 900 del 15 giugno 1998 – a seguito della legge n. 508/1999 di riforma delle Istituzioni di Alta Formazione ha sviluppato i nuovi percorsi formativi nel campo dell’Arte, del Restauro e della Comunicazione. Ad oggi collabora con Enti, noti professionisti e aziende a livello Regionali e Nazionali, garantendo ai suoi studenti una preparazione teorica e un orientamento metodologico-operativo sempre aggiornati, con uno sguardo attento al mondo del lavoro e al mercato. La Fidia, operativa già prima del 1998 in una piccola sede, oggi vanta uno spazio di oltre tremila mq, ha accolto, e continua a farlo, i sogni di molti giovani artisti provenienti dalla Calabria e dalle Regioni Limitrofe, di poter proseguire gli studi, guidati sapientemente dal suo fondatore, l’artista e scultore Michele Licata, e rilascia titoli equiparati alle Lauree di I e II livello che raccolgono la nuova situazione artistico e culturale, fornendo una Formazione Artistica di alto livello e una prospettiva occupazionale decisa e concreta. A seguito della legge n. 508/1999 di riforma delle Istituzioni di Alta Formazione a cui le Accademie appartengono, ha deciso di avviare l’ammodernamento del suo intero assetto didattico modificando il vecchio ordinamento, dando la libertà agli allievi di scegliere senza alcuna costrizione tra i vari programmi di studio, presentati dalle varie cattedre dei corsi obbligatori e non, privilegiando così la scelta in relazione ai programmi didattici impartiti dai vari docenti e dunque una libertà nel formulare un piano di studio confacente ai propri interessi artistici e culturali. Coerentemente con tale “modernizzazione”, al fine di equiparare il sistema di votazione in uso con quello delle Università italiane e straniere, la riforma ha attribuito a ogni singola disciplina un valore in crediti. I corsi preparano, con una didattica assolutamente innovativa i futuri operatori nel campo della pittura, della scenografia, della scultura, della grafica, del cinema e del restauro, mettendoli a contatto fin dall’inizio con operatori capaci ed esperti, sviluppando l’esperienza didattica con simulazioni del lavoro, utilizzando le nuove tecnologie multimediali e tecnologiche più avanzate, tutto nell’intento di promuovere iniziative e opportunità di lavoro.

La Fidia offre molteplici proposte formative che comprendono gli insegnamenti più interessanti e attuali. Guidati e consigliati nella didattica dai Responsabili dei Dipartimenti di Arti Visive, Progettazione e Arti Applicate/Nuove Tecnologie per l’Arte, gli studenti possono scegliere la carriera professionale fra cinque diversi corsi di Diploma Accademico di I livello: Pittura | Scultura | Scenografia | Grafica | Cinema E quattro corsi di Diploma Accademico di II livello: Scenografia | Scultura | Pittura | Restauro Abilitante Per tutti coloro che hanno bisogno di un’ulteriore specializzazione, la Fidia offre anche Master di I e II Livello, Corsi di Perfezionamento, Certificazioni come Patente Europea, LIM, B2 in Convenzione con Università ed Enti, e numerosi Corsi Liberi. La Fidia fonda la sua proposta formativa su un metodo d’insegnamento tecnologico, innovativo e specialistico, che punta a fondere la didattica universitaria e la formazione di stampo professionale. Durante il percorso formativo, gli studenti partecipano a conferenze, seminari, workshop, mostre, pubblicazioni e stage per poter approfondire il piano di studi ed entrare finalmente in contatto diretto con il mondo del lavoro. L’obiettivo primario è aprirsi alla contaminazione tra linguaggi differenti della contemporaneità, alla trasversalità, alla ricerca e alla sperimentazione. La sede possiede laboratori funzionali e attrezzati con apparecchiature all’avanguardia; aperti con orario continuato dalle ore 8,30 alle 20,00. Tutti i locali compresa la biblioteca sono disponibili per gli studenti. L’Accademia dispone inoltre di 50 posti letto in camere doppie e triple con servizi per gli studenti che provengono da altre Regioni. Tutte le camere sono provviste di TV e aria condizionata. Nell’Anno Accademico 2014/2015 ha provveduto ad un riallineamento, richiesto dal MIUR, dell’offerta Formativa delle Istituzioni Universitarie e dell’alta Formazione Artistica, musicale e coreutica, per l’attivazione dei Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) finalizzati al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento.

“Un sogno diventato realtà, in continua espansione”

Punti di forza :

L’Accademia di Belle Arti Fidia di Vibo Valentia intende dare rilievo alle potenzialità didattiche e alla loro applicazione esaltando un’offerta formativa di eccellenza nella consapevolezza che qualsiasi scelta educativa deve essere sorretta da una corretta informazione sulle opportunità che offre la nostra Istituzione.

Tutto questo per individuare al meglio il percorso di studi nell’ambito artistico mentre, attraverso la discussione collettiva e il dialogo si dà modo di introdurre un ventaglio di possibilità occupazionali che ciascun corso riserva e che vanno, ovviamente dall’insegnamento alla libera professione. Essere coscienti che per emergere in campo artistico è necessario avere una profonda cultura, poiché l’innovazione passa sempre attraverso tutta la conoscenza del già fatto e del già visto.

Produzione ricerca e sperimentazione rappresentano la mission dell’Accademia del Terzo Millennio che, a seguito della riforma, è un’ istituzione universitaria a tutti gli effetti, oggi l’Accademia di Belle Arti Fidia di Vibo Valentia è un luogo particolarmente vitale, fondato sulla centralità della didattica laboratoriale, poiché si crede che s’impara facendo e che è necessaria un’integrazione assoluta tra saperi teorici e fattuali per una produzione di qualità che punti sull’innovazione sia in senso estetico che tecnologico. L’attività formativa si integra, infatti, con la possibilità di stage e tirocini presso istituzioni pubbliche e private con la possibilità di scambi internazionali e si integra con una sempre più fervida attività culturale che caratterizzerà l’offerta del nuovo anno accademico: mostre, dibattiti, convegni, work-shop, spettacoli, laboratori didattici, perfomance, concerti in collaborazione con le più prestigiose istituzioni del settore. Credere nelle arti come scelta professionale e scelta di vita.

“Non ha l’ottimo artista alcun concetto,
c’un marmo solo in sé non circoscriva,
col suo superchio, e solo a quello arriva
la man ch’ubbidisce all’intelletto”

Michelangelo

Statuto :

Privato
 
 
Attualità dalle Formazioni
Virtual Open Day | 27 Maggio

Giovedì 27 Maggio Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori,…

Innovazione e Trasformazione Digitale in Diretta: il Futuro Inizia Oggi

L’ Executive Master Digital Transformation e Nuovi Modelli di Business è uno dei…

Corso sui Materiali e le Tecniche della Produzione Artistica - ONLINE FAD

Il corso intende fornire ai partecipanti vari strumenti utili per leggere l’opera…

Corso di Museologia e Museografia - ONLINE FAD

Il corso intende fornire ai partecipanti alcuni strumenti utili per leggere, analizzare…

Corsi Brevi ed Estivi - Programma la tua vacanza a Firenze

Palazzo Spinelli organizza presso le diverse sedi dei corsi brevi ed estivi teorici…

Corso scrittura e giornalismo culturale

Si scoprirà come questi due grandi temi – le frontiere e i legami – vengono raccontati…

Benessere e Sviluppo Sostenibile

Se ne parlerà, mercoledì 5 maggio 2021 dalle h. 17:00 – 19:15, nel corso di “BENESSERE…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Counselling: manager delle relazioni Ca' Foscari Challenge School

Master di II livello. Il master è rivolto a coloro che sono già o vogliono operare,…

Master in Comunicazione interculturale Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Gli obiettivi del Master sono fornire conoscenze e competenze…

Master per la comunicazione, commercializzazione e il marketing della filiera produttiva della moda e del design Società Umanitaria

Cerificazione rilasciata: Specializzazione Tecnica Superiore (a seguito del superamento…

Filosofia e storia della scienza e della tecnologia Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Educare alla scienza nel contesto della contemporanea ‘società…

Diploma Accademico di Primo Livello Media Design IED Cagliari

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai…

Digital Design and Fabrication: Outdoor Design - Corso Estivo Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Attraverso questo percorso di studi avrai modo di approfondire e sperimentare i…

Consulenza filosofica Ca' Foscari Challenge School

Master di II livello Il Master ha lo scopo di qualificare professionalmente - nell’ambito…

Contemporary Art of the Arab World, Iran and Turkey Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Lo scopo del programma Master CAIT è quella di formare specialisti…

Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali (MaBAC) Ca' Foscari Challenge School

- Titolo Master Universitario di II livello in Management dei Beni e delle Attività…

Master in Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello L’obiettivo è quello di formare due figure professionali: -…

Car Design - An introduction - Corso Estivo IED Torino

L’Italia è da sempre al centro dell’eccellenza e dell’innovazione nel campo automobilistico.…

Master di Primo Livello in Visual Arts for the Digital Age IED Milano

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I Livello e consente…

Tutti i Corsi di Formazione