Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Informazioni

Indirizzo: Via Salasco, 4 - 20136 Milano

Referente: Roberta Paparella

Telefono: +39 02 97152511

Email: : r.paparella@fondazionemilano.eu

Informazioni sulla Formazione Continua

Referente : Adriana Manganiello

Telefono : +39 02 97152513

Email : a.manganiello@fondazionemilano.eu

Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi fa parte di Fondazione Milano® e offre, unica in Italia, percorsi di formazione per tutte le principali figure professionali nel campo del teatro e dello spettacolo dal vivo.
La Scuola è diretta da Giampiero Solari
La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ha una offerta formativa articolata in tre aree:
Corsi Curricolari / Corsi Open / Corsi Extracurricolari.

I percorsi di formazione riguardano le differenti fasi della pedagogia teatrale: dalla propedeutica, alla formazione di base, alla formazione avanzata e continua per professionisti. All'attività formativa si accompagna una vivace progettualità artistica che permette agli allievi di entrare in relazione con la città e con il pubblico attraverso la presenza dei loro progetti in teatri e festival nazionali ed internazionali.

Punti di forza :

Durante il percorso formativo i futuri attori, registi, drammaturghi, danzatori-coreografi e organizzatori studiano e lavorano insieme: oltre ad approfondire le materie specifiche del proprio corso, ogni allievo partecipa infatti a seminari e laboratori pratici con compagni di indirizzi diversi. Si sviluppa in questo modo la capacità di lavorare in gruppo, imparando a condividere coi propri colleghi tutte le fasi del percorso creativo: dall'ideazione di un progetto alla sua realizzazione scenica.
Tutto ciò contribuisce a fare della Scuola un punto di riferimento culturale, anche grazie a un corpo insegnante stabile (ma perennemente in contatto con la pratica professionale) e alle personalità di grande rilievo della scena contemporanea che lo hanno negli anni affiancato. Parallelamente ai percorsi didattici curricolari, gli allievi hanno l’opportunità di seguire tirocini presso enti e strutture produttive di riconosciuto valore professionale. Queste esperienze permettono, da un lato un primo approccio con il mondo del lavoro, dall’altro una immediata verifica “sul campo” degli strumenti acquisiti.

Statuto :

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è gestita da Fondazione Milano - Fondazione di Partecipazione

Caratteristiche della vita studentesca e/o associativa :

Tra gli attori che hanno frequentato la Civica Scuola Paolo Grassi:
Antonio Albanese, Gigio Alberti, Beppe Battiston, Fabrizio Bentivoglio, Paola Bigatto, Claudio Bisio, Giovanna Bozzolo, Franco Branciaroli, Antonio Catania, Anna Della Rosa, Pietro Genuardi, Ida Marinelli, Maurizio Micheli, Stefano Pesce, Paolo Pierobon, Tommaso Ragno, Sergio Romano, Paolo Rossi, Fausto Russo Alesi, Arianna Scommegna, Bebo Storti, Lucia Vasini e Caterina Vertova. Hanno frequentato il corso di regia della Scuola, tra gli altri: Daniele Abbado, Ruggero Cara, Piero Maccarinelli, Massimo Navone, Cristina Pezzoli, Gabriele Salvatores, Alfonso Santagata, Maurizio Schmidt, Serena Sinigaglia, Andree Ruth Shammah, Giampiero Solari. Tra i drammaturghi, ricordiamo: Patrizia Balzanelli, Renata Ciaravino, Edoardo Erba, Carlo Gabardini, Renato Gabrielli, Angelo Longoni, Diego Parassole, Roberto Traverso. Tra i danzatori e coreografi che hanno frequentato il corso, si ricordano: Eugenia Amisano, Sergio Antonino, Fabio Bergamaschi, Federica Bognetti, Mariacristina Bucci, Maria Carpaneto, Alessandra Corti, Lorenzo Dallai, Gabrio Gabrielli, Erica Giovannini, Francesca Marconi, Cho Yong Min, Massimiliano Pagliara, Maria Noemi Regalia, Midori Watanabe. Nel mondo della cultura e dello spettacolo sono molti i protagonisti che hanno frequentato negli anni il corso Organizzatori: tra questi, Giovanni Anversa, Antonio Calbi, Mimma Gallina, Chicco Minonzio, Sergio Oliva, Renato Palazzi, Oliviero Ponte di Pino, Giovanni Soresi, Claudio Trotta, Gianni Valle.

Numero di strutture e sedi :

L’attuale sede della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è l’ex Fattoria Vittadini sita in via Salasco 4. La sua particolare struttura appartiene all’archeologia industriale di Milano: nata nel 1906 come fattoria Vittadini “vaccheria e latteria modello municipale”, poi “centro sperimentale del latte e fabbrica dello yogurt”, è stata ristrutturata da Antonio Zanuso nel 1992 per ospitare la Civica Scuola Paolo Grassi, trasferitasi qui dalla sede storica di corso Magenta 63.
La scuola, con il parco che la circonda, utilizzato dagli allievi per saggi coreografici e teatrali, è un vero e proprio campus universitario dedicato allo spettacolo.

Numero di studenti :

250 circa ogni anno.

Dimensione internazionale :

La vocazione internazionale della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi si conferma, oltre che per l’enorme bagaglio di maestri di diverse nazioni che negli anni si sono succeduti alla docenza delle varie discipline, anche per il numero davvero cospicuo di progetti nati dalla interazione con accademie e paesi europei ed internazionali, con una particolare attenzione alla giovane drammaturgia e alla giovane regia.

Terre Promesse - 2016/2018
TERRE PROMESSE è il Progetto Internazionale della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nato dalla necessità di raccontare ed approfondire, con oltre 13 partner europei, il tema della migrazione, osservando il fenomeno nella sua contemporaneità e narrandolo attraverso il mezzo teatrale.
Hanno collaborato al progetto: Westminster University, Londra, UK Theatre503, Londra, UK Theaterakademie August Everding, Monaco, D FDU (Faculty of Dramatic Arts), Belgrado, SRB Centro Culturale Zahrada, Banska Bystrica, SK Continuo Theatre, Praga, CZ UNATC “I.L. Caragiale”, Bucharest, RO Institut del Teatre, Barcellona, E Goethe-Institut Mailand, Milano Associazione Dynamoscopio, Milano Centro di Accoglienza Straordinaria Centro Foyer, Monticelli Pavese, Pavia Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano


Finestra sulla drammaturgia tedesca - 2013/2015
Progetto internazionale della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con il coinvolgimento diretto del Goethe Institute – Mailand di Milano, dedicato allo studio della giovane drammaturgia tedesca, sviluppatosi in tre annualità.Ospiti e focus sui drammaturghi di rilievo nella scena teatrale tedesca, i testi dei quali sono stati messi in scena dal Regista del terzo anno scelto da una giuria di esperti su base progettuale.

Festival laboratorio Internazionale della giovane regia - 2011 (Milano - San Pietroburgo)
Progetto internazionale della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi dedicato allo studio sulla giovane drammaturgia / regia sviluppatosi in otto spettacoli originali scritti da drammaturghi italiani e russi e messi in scena da giovani registi russi e italiani.

Standard di accreditamento dell'istituto :

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR - ha autorizzato la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi a rilasciare i titoli di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) di primo livello, equipollenti a titoli universitari per i corsi che prenderanno la denominazione di Recitazione – indirizzo Teatro e Regia – indirizzo Teatro (Decreto Ministeriale 20 luglio 2017 n. 510).
 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Roma Film Academy: scopriamo i corsi di Produzione e Costume cinematografico

Quando si guarda un film o una serie tv spesso si resta estasiati dal talento degli…

Iscriviti alla nuova ed unica Scuola di Fotografia Newborn

La Scuola aiuta in un cammino consapevole di studio per gestire il neonato nel servizio…

Corso Quinquennale in Restauro: partecipa al bando

Al fine di favorire l’accesso agli studi per la tutela dei beni culturali, l’Accademia…

Immissione diretta al II anno per i corsi della Roma Film Academy

Se ti dicessimo che, finalmente, le esperienze passate contano?

Il ruolo del Consulente filosofico. Al via a Venezia la nuova edizione del Master!

Ad ottobre prenderà il via l'ottava edizione del Master in Consulenza filosoficaorganizzato…

Come diventare Creative Director: consigli e studi per essere un direttore creativo

Il creative director guida il processo strategico e creativo delle aziende, consapevole…

A Ca' Foscari il primo Master in arte contemporanea del mondo arabo

ll crescente interesse per l’arte dei paesi arabi di questi ultimi anni ha portato Cristina…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Master in Cultura del cibo e del vino - Promuovere l’eccellenza Made in Italy Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master intende preparare figure professionali con competenze…

Master in Fine arts in filmmaking Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master formerà soggetti in grado di svolgere attività di…

Master in Management dei Servizi Museali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Management dei Servizi Museali rilascia un Diploma in Management dei…

Corso di Specializzazione in Grafica per la Comunicazione IED Firenze

Al termine del corso agli studenti che hanno frequentato con successo almeno il…

Tutti i Corsi di Formazione