IED Torino

Informazioni

Indirizzo: Via San Quintino, 39 - 10121 Torino

Telefono: +39 011 541111

Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.

IED è un sistema formativo in evoluzione; un laboratorio capace di pensare e ripensarsi con una mission chiara e condivisibile: offrire ai giovani creativi una formazione completa, una “Cultura del Progetto” che li accompagni per tutta la vita. Proprio per questo suo processo di creazione costante, IED è molto più di una Scuola: è un centro in cui prendono forma professionalità di nuova generazione.

Una fucina di idee che sviluppa creatività attraverso l’offerta di percorsi Post diploma, Master e di Specializzazione.

Punti di forza :

1)IED - Istituto Europeo di Design è la risposta completa alle innumerevoli esigenze della comunità del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione: progettare per le persone e con le persone. Un Designer IED è per definizione un innovatore e un pioniere.

2) Gli studenti IED sviluppano la metodologia di progetto, la conoscenza del settore e le abilità manageriali, in modo tale da operare nei contesti più diversi: dall'interno al prodotto, dal trasporto, alla progettazione e comunicazione del servizio.

3) Il design in IED è inteso come uno strumento per trasformare la società attraverso: strategie di innovazione, sviluppo del prodotto, progettazione di spazi, sostenibilità, esperienza.

4) Gli studenti IED approfondiscono l'importanza del processo di fabbricazione degli oggetti, si occupano degli strumenti del metodo di progettazione, della prototipazione e dei materiali innovativi.

Caratteristiche della vita studentesca e/o associativa :

Dalla sua fondazione, la missione e gli intenti che muovono l’esperienza didattica di IED sono rimasti invariati: il nostro modello formativo ogni giorno costruisce valore sul confronto, lo scambio e la relazione tra le imprese – su scala territoriale e internazionale –, le comunità professionali e i giovani che ne rappresentano il futuro.

Una relazione virtuosa basata sulla disponibilità e l’impegno degli studenti a crescere e apprendere attraverso una esperienza inedita. Per imparare a essere e a vivere da eccellenti professionisti.

Imparare a imparare
Il network IED può contare su 1900 docenti, ognuno dei quali professionalmente riconosciuto nel proprio ambito disciplinare e in grado di supportare gli studenti con chiarezza teorica e concretezza progettuale. Le classi accolgono un numero variabile tra 10 e 25 studenti (a seconda della tipologia di corso) per favorire un confronto costante e rendere ottimale la fruizione di conoscenze e competenze.

Imparare a fare e progettare
Per tutte le professioni a cui IED prepara, l’applicazione concreta è imprescindibile. È quello che gli anglosassoni chiamano “learning by doing”, imparare facendo.
Le numerose attività di laboratorio e una partecipazione regolare alle lezioni garantiscono una ottima traduzione della formazione in competenza.

Imparare a interagire con il sistema produttivo
L’acquisizione della cultura del progetto è possibile grazie alla sua applicazione. Gli studenti IED portano avanti progetti reali, commissionati da aziende, enti, istituzioni e realtà produttive. Questo permette di verificare in tempo reale l’efficacia del pensiero teorico e di misurarsi con il sistema produttivo.

Imparare a partecipare e competere
Il metodo IED prevede numerose gare creative e progetti di gruppo. Imparare a lavorare in team composti
da professionisti di diverse competenze e culture è essenziale per accedere al mondo del Design poiché
tutti i creativi, siano essi progettisti di beni, strategie o servizi complessi, dovranno relazionarsi con molteplici professionisti.

Imparare a comunicare e a costruire relazioni
Un ottimo progettista è in grado di ascoltare e comprendere punti di vista differenti dal suo. IED favorisce la costruzione di relazioni virtuose tra le diverse aree formative dell’Istituto e con aziende e Istituzioni attraverso
workshop o progetti speciali che, grazie ad un’esperienza altamente professionalizzante, permettono
agli studenti di apprendere e crescere.

Imparare a intraprendere e gestire
Per formare professionisti in continua evoluzione e al passo con i diversi scenari professionali, IED è costantemente in contatto con aziende ed enti di ricerca avanzata e tecnologica per rispondere in modo puntuale al mutare delle esigenze del mercato e delle professioni.
Questo stesso approccio viene trasferito a tutti gli studenti dell’Istituto che, fin dal primo momento, sono invitati ad osare e sono dotati di tutti gli strumenti per la gestione imprenditoriale autonoma.

Numero di strutture e sedi :

IED - Istituto Europeo di Design - nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli. IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e del Restauro.

Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore.

Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate a uno Postgraduate.

IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.

Dimensione internazionale :

IED è una rete di incontri, di esperienze, di persone e di culture davvero unica. Fra gli studenti si sviluppa un senso di appartenenza e si crea una community unita dal desiderio di innovazione e di condivisione di risorse, idee e contatti.

IED fa parte di CUMULUS (International Association of Universities and Colleges of Art, Design and Media) ELIA (The European League of Institutes of the Arts) ed è membro ERASMUS+ (riconoscimento Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020 ed Erasmus Policy Statement), mantiene inoltre rapporti con diverse Università e Associazioni Accademiche internazionali fra cui: ADI (Associazione per il Disegno Industriale), NAFSA (Association of International Educators), EAIE (European Association for International Education).

Un ampio gruppo di istituzioni di diverse parti del mondo che completa e amplia la possibilità di scambio accademico degli studenti IED.

Grazie ai numerosi accordi bilaterali con prestigiose università straniere, gli studenti IED hanno la possibilità di partecipare all’Exchange Study Program e al programma Erasmus + e di frequentare un semestre all’estero, presso una delle Università partner o una sede IED.

Questo enorme patrimonio di pensieri, parole e opere creative e internazionali è un valore IED che tutto il mondo riconosce. La testimonianza inequivocabile del successo di una metodologia capace di concepire l’educazione secondo una “culture of jointness” che avvalora il rispetto della transculturalità e della multidisciplinarità.

Standard di accreditamento dell'istituto :

IED è un’Istituzione privata autorizzata a rilasciare titoli di studio nel comparto dell’Alta Formazione Artistica.

Diploma Accademico di I Livello: Formazione di 3 anni (180 CF), al termine dei quali lo studente conseguirà il titolo di Diploma Accademico di 1° Livello, legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel comparto dell’Alta Formazione Artistica (D.M. 292 10 dicembre 2010, D.M. 207 17 dicembre 2012, D.M. 208 17 dicembre 2012, D.M. 209 17 dicembre 2012, D.M. 293 16 aprile 2013, D.M. 294 19 maggio 2017, D.M. 295 19 maggio 2017, D.M. 296 19 maggio 2017, D.M. 297 19 maggio 2017, D.M. 357 30 maggio 2017, D.M. 854 30 ottobre 2017, D.M. 857 30 ottobre 2017, D.M. 858 30 ottobre 2017, D.M. 860 30 ottobre 2017).

Bachelor of Arts with Honours: Formazione di 3 anni (pari a 180 CF), in lingua inglese, al termine dei quali lo studente conseguirà il titolo di BA with Honours, accreditato da University of Westminster.

Diploma IED: Formazione di 3 anni (180 CF), al termine dei quali lo studente otterrà il titolo privato IED.

Corsi Biennali: Formazione professionalizzante di 2 anni, al termine dei quali lo studente otterrà il titolo privato IED.

Corsi erogati da IED Como / Accademia di Belle Arti Aldo Galli

L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli è un’Accademia legalmente riconosciuta del sistema di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario italiano che fa capo al Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca (MIUR), ed a cui si riferiscono le istituzioni preposte alla formazione alle arti, alla musica e allo spettacolo.
 
 
Attualità dalle Formazioni
IED offre 33 Borse di studio per i Corsi di Formazione Continua

33 Borse di studio, pari al 50% della retta di frequenza dei Corsi di Formazione…

GetReady! Corso di formazione per artista di circo contemporaneo

Il Corso Preprofessionale per Artista di Circo Contemporaneo, è un percorso intensivo…

IED Torino lancia il primo corso "La presentazione" per realizzare presentazioni efficaci - Borse di studio in palio

Impara a realizzare presentazioni incisive ed efficaci. Per rispondere a tali esigenze…

Alla scoperta del Linguaggio Corporale Neonatale

Alla scoperta del Linguaggio Corporale Neonatale, primi passi per lo sviluppo di…

Riaprono le iscrizioni al Corso Base di Sound Engineer in Fonoprint, al via il 12 ottobre

Trovarsi a stretto contatto con i sound engineers più esperti che vi illustreranno…

Gli studenti del Master of Art Luiss Business School al Museo Madre di Napoli

La visita è inserita all’interno del percorso “Progetto Mostra” del Master e mira…

Francesco Fumelli eletto nuovo Direttore ISIA Firenze

Elezione del nuovo direttore di ISIA Firenze per il triennio 2019-22.

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Arte contemporanea del Mondo Arabo, Iran e Turchia Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Lo scopo del programma Master CAIT è quella di formare specialisti…

Diploma Accademico di Primo Livello in Furniture Design Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Gruppo IED

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente…

Corso Quinquennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Gruppo IED

Il corso quinquennale a ciclo unico in Restauro porta al conseguimento, al termine…

Master in Marketing e Comunicazione Rome Business School

Master in Marketing e Comunicazione. Il Master in Marketing e Comunicazione della…

Master in Marketing per Mostre e Musei. Napier Academy

Al termine dei 3 weekend di lezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.…

Corso di Specializzazione in Wedding Planner IED Cagliari

Il Wedding Planner è un progettista in grado di pensare e organizzare l’evento matrimonio…

Master in Cultura del cibo e del vino - Promuovere l’eccellenza Made in Italy Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master intende preparare figure professionali con competenze…

Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Nell'intensa dinamica che caratterizza l’evoluzione delle…

Master in International Food and Beverage Management (IFBM) ESCP Europe

Master di I livello. The programme is open to everyone passionate about the F&B…

Corso di Specializzazione in Comunicazione digitale IED Torino

L’utilizzo sempre più massivo degli smart device di ultima generazione ha aperto…

Master in Management dei Servizi Museali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Management dei Servizi Museali rilascia un Diploma in Management dei…

Corso di Specializzazione in Corporate and Private Events IED Venezia

Organizzare un evento, comprenderne i processi ed esplorarne le complessità, analizzare…

Tutti i Corsi di Formazione