ISIA Roma

Informazioni

Indirizzo: Piazza della Maddalena, 53 Roma

Referente: Giulia Romiti

Telefono: +39 06 6796195

Email: : orientamento@isiaroma.it

Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :

ISIA Roma Design, Istituto Statale di Alta Formazione del MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), fondato a Roma da Giulio Carlo Argan nel 1973, nasce dalla necessità di formare professionisti nel solco della grande tradizione europea, intellettuale e pedagogica, esemplificata nel Bauhaus e nella Hochschule für Gestaltung di Ulm, da cui eredita e sviluppa un impianto metodologico di eccellenza innestato sulla grande tradizione italiana di creatività e innovazione del prodotto; unica università europea a ricevere due “Compassi d’Oro” e nove “Targhe Giovani” ADI, una Medaglia e una Targa del Presidente della Repubblica, un francobollo delle Poste Italiane, insieme a numerosi altri premi di grande prestigio nazionale e internazionale.

ISIA Roma Design, a cui si accede con un diploma di maturità quinquennale o equivalente, rilascia un diploma accademico di primo livello (equiparato ad una laurea triennale) con il Corso Triennale in “Design” a Roma o “Design del Prodotto” a Pordenone e di secondo livello (equiparato ad una laurea magistrale) con il Corso Biennale di Specializzazione in “Design dei Sistemi” con orientamento in “Prodotto e Servizi” o “Comunicazione” a Roma. In particolare tale ultimo ciclo di studi fonda la propria costruzione metodologica e i propri derivati applicativi, sulle più moderne teorie scientifiche del caos e della complessità, che hanno modificato i paradigmi della scienza e che sono essenziali per lo studio e la progettazione di sistemi complessi, sempre più presenti nelle attività umane.

Punti di forza :

ISIA Roma Design individua nella progettazione il momento essenziale della dialettica e dell’interazione fra individuo e società, domanda e sostenibilità, espressione e riflessione, intendendo il Design quale configurazione d’eccellenza di ogni genere di produzione strumentale e d’ingegno. Forte di una attività quarantennale, strutturalmente fondata su ricerca e sperimentazione, può contare oggi su un patrimonio culturale e un’esperienza scientifica e didattica pressoché unica in Italia, in grado di fornire allo studente i mezzi adeguati per individuare i profondi cambiamenti socioeconomici e tecnologici in essere e tradurli in atti di creazione, qualificando il designer sia come portatore di rinnovata cultura materiale, sia come interprete dell’immaterialità della nostra epoca.

Statuto :

Pubblico

Caratteristiche della vita studentesca e/o associativa :

L’ISIA Roma Design prosegue nella sua tradizione di formazione pratica attraverso l’utilizzo dei Laboratori, sviluppando così momenti di ricerca e confronto sui progetti degli studenti. Il laboratorio dell’immagine è un supporto per l’attività di creazione e gestione delle immagini e, in particolare, quella fotografica. Il laboratorio di modellistica è uno spazio aperto a tutti gli studenti dove possono essere utilizzati e lavorati diversi materiali per la realizzazione di modelli di studio utili alla verifica progettuale. Nel laboratorio è possibile utilizzare macchine di prototipazione rapida e relativi software di riferimento che forniscono supporto alle attività didattiche e alla sperimentazione delle potenzialità produttive.

Numero di strutture e sedi :

ISIA Roma Design è presente a Roma e a Pordenone.
Nel 2010 ha attivato un corso triennale decentrato a Pordenone, in convenzione e presso il Consorzio Universitario di Pordenone. In questa sede propone ogni anno la Pordenone Design Week, evento unico nel suo genere in cui la didattica incontra il territorio e le sue aziende, giunto alla sesta edizione.

La sede romana è dal 1996 al centro della Capitale, all’interno di un complesso architettonico tardo-barocco adiacente alla Chiesa di Santa Maria Maddalena, e affaccia sull’omonima piazza, a pochi passi dal Pantheon. Si sviluppa su più livelli, con una superficie complessiva di 2000 metri quadrati, che ospitano le aule didattiche, i laboratori di ricerca, l’aula magna (l’ex cappella conventuale), una sala riunioni, gli uffici docenti e amministrativi; e una preziosa biblioteca specializzata (tra le più importanti raccolte sul design) annessa a una sala di lettura.

La sede del Consorzio Universitario di Pordenone è un campus all’avanguardia di oltre 15 mila metri quadrati, situato in un’area urbana circondata dal verde, facilmente raggiungibile dall’autostrada, ben servito dai mezzi pubblici e collegato al centro di Pordenone e alla stazione ferroviaria. Si articola in tre edifici che ospitano le aule didattiche, i laboratori di ricerca, le sale per conferenze e grandi eventi, le segreterie universitarie, gli uffici docenti e amministrativi, oltre agli alloggi per gli studenti e alla mensa.

Numero di studenti :

Fino a 300 studenti

Dimensione internazionale :

L’ISIA di Roma partecipa al progetto Erasmus+ attraverso l’azione chiave KA103 che promuove progetti di mobilità per studenti ai fini di studio (SMS) e ai fini di Trainship (SMT). Questo investimento in conoscenza, abilità e competenze porterà benefici ai singoli, alle istituzioni, alle organizzazioni e alla società nel suo complesso contribuendo alla crescita e garantendo l’equità, la prosperità e l’inclusione sociale in Europa e in altri paesi.

L’ISIA di Roma è anche membro del “Cumulus – International Association of Universities and Colleges of Art, Design and Media”, che raccoglie i più importanti Istituti mondiali nel campo del design.

Standard di accreditamento dell'istituto :

L’ISIA di Roma ha ricevuto numerosi premi ed attestati per il proprio modello formativo che rappresenta ancora oggi un modello innovativo di istituzione, per la metodologia didattica e per gli orientamenti di ricerca e progettazione.
ISIA Roma Design grazie al continuo rapporto con partner esterni e l’investimento nei laboratori di ricerca, incentiva nello studente l’utilizzazione di metodi e strumenti finalizzati alla piena espressione delle conoscenze acquisite e delle capacità critiche e creative, dando la possibilità di realizzare progetti e prototipi di sicuro interesse per aziende Design oriented, creando consapevolezza della complessità e capacità di assumere responsabilità di progetto nei sistemi d’impresa.
 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Il Miur riconosce all'accademia Teatro Alla Scala un corso universitario

Si tratta di un percorso di laurea triennale, con un piano di studi molto articolato...…

QS WORLD GRAD SCHOOL TOUR: Incontra le Top Universities

Vorresti migliorare le tue prospettive di lavoro con un Master o PhD in Italia o…

Al termine le iscrizioni per il CORSO BASE SOUND ENGINEER e il CORSO VIDEOMAKER LIVE

In Fonoprint c’è una grande tradizione di corsi professionali che trattano ogni…

Il mondo del lavoro incontra gli studenti alla Career Fair di ESCP Europe

Un’ottima conoscenza delle lingue straniere e un’esperienza internazionale di alto…

Fonoprint: "Museo del Suono e della Canzone"

“Il Museo del suono e della canzone" - Un’identità sonora, patrimonio della musica ha…

Pre-iscrizioni per la Laurea Specialistica «Industrie Culturali Francia-Italia» 

Il prossimo 8 aprile apre la campagna di pre-iscrizione per la laurea Specialistica «Industrie…

Nuovo corso estivo sul restauro delle opere contemporanee con opere di Jan Fabre, Renato Rinaldi e Mauro Staccioli

Un corso unico in Italia aperto a tutti gli appassionati dell'arte contemporanea.…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus sui Corsi di Formazione
Corso di Specializzazione in Game Design IED Torino

Obiettivo del corso Game Design - Unity Development è far acquisire le basi per…

Master in Fashion Design and Management Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il percorso è strutturato in modo da sviluppare, attraverso…

Master in Didattica delle lingue straniere Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Il corso forma profili professionali adeguati alla promozione…

Master in Cultura del cibo e del vino. Promuovere l’eccellenza Made in Italy Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master intende preparare figure professionali con competenze…

Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Nell'intensa dinamica che caratterizza l’evoluzione delle…

Corso Triennale di Restauro del Materiale Lapideo, Mosaico e Reperti Archeologici Palazzo Spinelli Group

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Master in Brand Management IED Roma

Il Master in Brand Management forma figure in grado di costruire e gestire brand…

Corso di Formazione Avanzata in E-Commerce: Design and Management IED Firenze

Il settore dell’e-commerce, in continua evoluzione, mira a soddisfare un pubblico…

Corso di Specializzazione in Comunicazione digitale IED Torino

L’utilizzo sempre più massivo degli smart device di ultima generazione ha aperto…

Corso di Formazione Avanzata in Interior Design - Hospitality, Retail and Exhibit IED Venezia

Per le sue caratteristiche specifiche, il contesto veneziano rappresenta il luogo…

Master in Design degli Allestimenti e dei Percorsi Museali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Design degli Allestimenti e dei Percorsi Museali rilascia un Diploma…

Corso di Specializzazione in Corporate and Private Events IED Venezia

Organizzare un evento, comprenderne i processi ed esplorarne le complessità, analizzare…

Tutti i Corsi di Formazione