Università IULM - Facoltà di Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali

Informazioni

Indirizzo: Via Carlo Bo, 1 - 20143 Milano

Telefono: +39 02 891411

Email: : infopoint@iulm.it

Le Formazioni :

  • Corso di laurea in Interpretariato e comunicazione

Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :

L’Ateneo è stato fondato nel 1968 dalla Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, su impulso del Senatore Carlo Bo e del Professor Silvio Baridon, come Istituto Universitario di Lingue Moderne (I.U.L.M.). Sin dal principio l’idea ispiratrice è quella di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro basandosi sull’analisi delle tendenze in atto.
Pur mantenendo grande attenzione sulle dinamiche del mondo del lavoro, l'Università IULM punta con decisione sulla preparazione culturale dei suoi studenti proponendo loro frontiere formative sempre nuove.
Nata come punto di riferimento per la formazione nei settori delle Lingue e della Comunicazione, diventa polo di eccellenza anche negli ambiti del turismo e della valorizzazione dei beni culturali.
Con le sue tre Facoltà, i Corsi di Laurea Triennale, i Corsi di Laurea Magistrale, i numerosi Master universitari e i corsi post-experience, presenta un’offerta formativa articolata e percorsi didattici completi.

Punti di forza :

Trenta insegnamenti in diversi ambiti scientifici per rispondere a un’esigenza: costruire una cultura di base e una forte formazione linguistica, il sostegno fondamentale per qualsiasi attività di interpretazione e traduzione.
La Facoltà di Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali si rivolge a tutti coloro con un forte interesse per lo studio delle lingue straniere e orientati a costruirsi una professionalità in questo campo. Una strada che passa dalla conoscenza e dal controllo di metodologie specifiche nei campi della mediazione linguistica sia orale (interpretazione di conferenza) sia scritta (traduzione specialistica).
Ma la formazione linguistica deve in ogni caso essere completata da una preparazione culturale collegata alle lingue straniere studiate, nonché agli aspetti deontologici della professione, all’economia, al diritto, alla storia e alle dinamiche dei processi di comunicazione nell’ambito delle relazioni internazionali.
Siamo orgogliosi dell’esperienza di eccellenza nella formazione di interpreti e traduttori radicata nella storia della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo, partner dell’Università IULM nel progetto formativo. Alla consapevolezza del passato affianchiamo l’attenzione per il presente e per il futuro, curando e promuovendo con particolare attenzione le attività di ricerca scientifica. In settorialità specifiche come in prospettive più interdisciplinari, in ambito nazionale e internazionale: il Progetto internazionale di ricerca “Studi culturali e comparativi sull’Immaginario”, riconosciuto dall’UNESCO con l’attivazione di una specifica Cattedra UNESCO-IULM, ne è una testimonianza.

Dimensione internazionale :

Le relazioni internazionali costituiscono un aspetto centrale della missione e dell’attività dell’Università IULM. Per svolgere il proprio mandato educativo e scientifico nel modo più pieno e soddisfacente, l’università deve essere aperta al mondo e deve poter attirare eccellenze e talenti, e allo stesso tempo aprire ai propri studenti e ai propri ricercatori le porte dei luoghi del sapere e della conoscenza più adatti allo sviluppo dei loro percorsi di formazione e di ricerca.
L’Università IULM incoraggia i propri studenti a trascorrere periodi di studio all’estero attraverso il programma Erasmus, e a tal fine è impegnata nella costruzione di una rete di accordi di scambio e di joint degrees con un numero crescente di università di altri paesi europei ed extraeuropei.
L’Università IULM porta inoltre avanti una intensa attività di relazione e di accreditamento con istituzioni culturali e scientifiche e amministrazioni pubbliche di altri paesi, per dare corso a progetti di alto interesse scientifico e formativo e creare opportunità di placement internazionale per i propri studenti e i propri ricercatori.
 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Borse di Studio

Iscrizioni fino al 7 dicembre 2020. Scopri le speciali borse di studio erogate dai…

L’altra metà dell’editoria - Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento

La Fondazione presenta il convegno di giovani studiosi e studiose L’altra metà dell’editoria.…

Presentazione dei Master di marzo 2021 | Live streaming 11 dicembre

Alle h. 15.00 di venerdì 11 dicembre 2020 , in diretta streaming su Zoom, Accademia…

Ex-tra: corsi Serali e Open class 2020-21

Gli Ex-tra sono l'offerta formativa della Scuola Paolo Grassi destinata alla propedeutica…

Master Digital Communication, Advertising & Social Media Management

Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline economiche, umanistiche…

Counsellor - Manager delle relazioni sostenibili: in cosa consiste?

“La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e…

Food & Wine. Al via la nuova edizione del Master di Ca' Foscari

I numeri parlano chiaro: la filiera agroalimentare è il primo settore economico…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
 
Focus sui Corsi di Formazione
Master in Management dei Servizi Museali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Management dei Servizi Museali rilascia un Diploma in Management dei…

Interior Design - Hospitality, Retail and Exhibit - Corso di Formazione Avanzata IED Venezia

Per le sue caratteristiche specifiche, il contesto veneziano rappresenta il luogo…

Corporate and Private Events - Corso di Specializzazione IED Venezia

Organizzare un evento, comprenderne i processi ed esplorarne le complessità, analizzare…

Car Design - An introduction - Corso Estivo IED Torino

L’Italia è da sempre al centro dell’eccellenza e dell’innovazione nel campo automobilistico.…

Tutti i Corsi di Formazione