Trasforma il talento in lavoro: ‘Non è come te l’aspetti’, formazione gratuita per chi sogna di lavorare nella cultura.
24/11/2025
Sogni di lavorare nel mondo della cultura? Apri gli occhi e inizia a farlo. Se hai tra i 18 e i 35 anni e vuoi trasformare la tua creatività in una professione, ecco l’occasione giusta per te. Il progetto ‘Non è come te l’aspetti’ offre un percorso gratuito di formazione e orientamento. Non solo teoria, ma anche laboratori pratici per imparare a progettare, comunicare e trovare fondi e incontri con chi lavora davvero in questo settore: direttori artistici, producer, esperti di social media e molti altri.
Si inizia venerdì 28 novembre alla Casa della cultura (via Casilina, 665) con ‘Storytelling territoriale’. Il laboratorio esplora le pratiche narrative come strumento di valorizzazione e risignificazione del territorio. Relatrice Laura Bove, Responsabile comunicazione Melting Pro.
Appuntamento sempre alla Casa della Cultura per i due appuntamenti seguenti: sabato 29 novembre, ‘Fundraising culturale’. Nel corso dell’incontro verranno esplorate strategie e azioni di raccolta fondi per dare forza economica alle idee. Relatore Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico Scuola di Fundraising di Roma.
Giovedì 11 dicembre sarà invece la volta degli ‘Strumenti per la sostenibilità’. Le relatrici di PTSCLAS Alessandra Refolo e Virginia Ferraguti racconteranno come mettere a terra il progetto e gestire in modo efficace risorse, processi organizzativi e partnership per renderlo continuativo e solido nel tempo.
Gli ultimi due incontri, invece, si svolgeranno a Fortezza Est, in via Francesco Laparelli, 62. Venerdì 12 dicembre sarà la volta del laboratorio ‘Progettare cultura’. La relatrice Giulia Fiaccarini, Senior project manager di Melting Pro, proporrà un’introduzione pratica e accessibile alle metodologie e agli strumenti essenziali per trasformare un’idea in un progetto. Infine, sabato 13 dicembre si conclude con ‘Imprenditorialità e startupping’, un incontro per esplorare come nasce, si struttura e si sviluppa un progetto imprenditoriale nel settore culturale e creativo insieme al relatore Luca Bazzoli di Polimera.
Tutte le date prevedono una sessione mattutina dalle 10.00 alle 13.00 e una pomeridiana dalle 14.00 alle 17.00. Tutte le informazioni e le date a questo link: https://fitzlab.circle.so/Municipio-V-Roma.
L’iniziativa rientra nel progetto ‘Cultura in Azione’, promosso dal Municipio Roma V e realizzato da PTS e Fondazione Fitzcarraldo ETS. “Si tratta di un progetto con una vocazione molto concreta, che punta non solo alla formazione ma all’incontro tra domanda e offerta di lavoro - spiega Angela Tibaldi, consigliera PTS e responsabile del progetto -. Sono tanti i giovani che ambiscono a un percorso professionale nel settore culturale e, spesso, la prima difficoltà consiste nel capire da dove partire. Con questa iniziativa viene data loro proprio la possibilità di orientarsi e comprendere anche quale strada intraprendere nello specifico”.
È un'opportunità concreta. Non sprecarla.
IT
FR





