'Crescita di un nuovo Attore/Attrice per il Teatro infantile. Pratiche e idee per innovare l’arte scenica in relazione ai bambini e alle bambine' Corso di Alta Formazione gratuito diretto da Chiara Guidi

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Teatro Comandini
Corte del Volontariato 22
47521 Cesena Fc

Nome del referente : Societas

Telefono : 3311206028

Email : istituto@societas.es

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Attestato di frequenza

Luogo della Formazione

Teatro Comandini Cesena

Condizioni di ammissione

Il Corso elegge l’infanzia a cono di conoscenza dell’esperienza teatrale e rintraccia, nella voce che precede la parola, il suo primitivo significato. A partire da questo assunto esso risponde alla necessità di un’Alta Formazione specifica per gli Attori e le Attrici che già operano in teatro e desiderano rivolgersi a un pubblico infantile. Troppo spesso considerata un bacino di consumo cui rivolgere azioni/linguaggi semplificati, l’Infanzia viene qui assunta come paradigma capace di declinare i nodi più profondi dell’arte scenica in virtù della sua peculiare inclinazione al gioco. La funzione che il Corso istruisce, inscrivendosi nell’articolato ambito teatrale, è dunque quella di una professionalità attoriale che vuole ampliare i propri strumenti ispirandosi a un’idea di Infanzia capace di mettere in prova un altro mondo, di vedere la presenza che sta dietro le immagini e di restituire alla parola il suo suono.

Termini e data di iscrizione

La selezione verrà effettuata in due fasi.

La prima si basa sull’esame dei curricula vitae accompagnato da una lettera motivazionale, oltre a una registrazione video (max 3’) a figura intera basata sulla lettura di un breve testo a scelta della/o Candidata/o – rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni – da inviare entro le ore 24:00 del 25 Agosto 2025 all’indirizzo e-mail istituto@societas.es.
I candidati in possesso dei requisiti minimi di accesso, e che abbiano raggiunto un punteggio minimo di 12/20 per la prima fase, avranno diritto a partecipare alla seconda fase delle prove selettive.
L’esito per l’ammissione alla seconda fase verrà comunicato tramite e-mail personale il giorno 28 Agosto 2025.

La seconda fase, che si svolgerà fisicamente presso il Teatro Comandini di Cesena, sede del Corso, i giorni 9 e 10 Settembre 2025, è composta da due prove (valore massimo complessivo 50 punti) e da un colloquio attitudinale (valore massimo 30 punti), proposti da Chiara Guidi e Vito Matera.
Prima prova: al/la Candidato/a verrà consegnata sul momento, in forma di testo scritto, una breve fiaba di tradizione che dovrà leggere e poi raccontare con le proprie parole. Seconda prova: la/il Candidata/o dovrà affrontare un test di immaginazione di fronte a immagini e/o suoni proposto dalla commissione. La selezione si completa con un Colloquio attitudinale atto a valutare le motivazioni.
La comunicazione dell’esito della selezione avverrà in forma scritta – via e-mail – entro il 15 Settembre 2025.

Durata

13 Ottobre-20 Dicembre 2025

Costo

Gratuito

Programma

La struttura del Corso è suddivisa in 5 moduli.
Si apre con la parte introduttiva teorica “Quale idea di infanzia?”, cui seguono tre moduli di esercitazioni: “Pratiche per l’innovazione dell’arte scenica rivolta all’infanzia”; “Altre pratiche di vocalità, suono e musica per il Teatro infantile”; e “Il corpo narrante dell’Attore/Attrice nel Teatro infantile”; a concludere sarà un quinto modulo, di teoria e confronto, sulle “Metodologie per il coinvolgimento scenico dei Bambini: esperienze originarie”.

Insegnanti: Chiara Guidi, regista, attrice, drammaturga e didatta; Angélique Del Rey, filosofa e saggista; Roberta Ioli, insegnante, poeta, filologa; Carmelina Labruzzo, educatrice; Yasmine Hugonnet, coreografa, danzatrice e ricercatrice; Federica Iacobelli, scrittrice e sceneggiatrice; Demetrio Castellucci, musicista; Teodora e Agata Castellucci/Dewey Dell, coreografa e danzatrice; Stefania Mannacio Colla, burattinaia di tradizione e direttrice artistica del Teatro di Gianni e Cosetta Colla; Vito Matera, musicologo; Andrea Scardovi, fonico; Scott Wright, direttore artistico e cofondatore di Erth Visual & Physical Inc.; Franco Lorenzoni, maestro
elementare e fondatore della Casa-laboratorio di Cenci; Flavia Armenzoni, attrice della storica Compagnia Teatro delle Briciole; Cesare Moreno, maestro elementare e presidente dell'associazione Maestri di Strada; Margault Chavaroche, direttrice delle relazioni con il pubblico della MC93 - Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis.

Modalità di convalida della Formazione

Operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024, Rif. PA 2024-23093/RER e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PR FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Numero minimo e massimo di studenti

15

Aziende partner

I Partner – italiani, internazionali e appartenenti a diversi settori produttivi – che affiancheranno il Corso rappresentano un orizzonte concreto di relazione e sbocco professionale: il centro australiano di produzione artistica per l’Infanzia Erth Visual & Physical Inc; uno dei teatri francesi che maggiormente dedicano spazio alla scena di Ricerca per i Bambini, MC93 – Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis di Bobigny; il laboratorio di didattiche sperimentali d’arte Cenci Casa Laboratorio; la casa editrice per Bambini Topipittori; l’Associazione Maestri di Strada di Napoli, che interviene intorno alla problematica dell’abbandono scolastico; Casa di gesso di Cesena - Scuolina di teatro e arti sceniche a misura di nuove generazioni ; il Collettivo Amigdala, impegnato nell’innovazione civica; L’Arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, ideatore di percorsi di poesia nelle scuole elementari; le compagnie di danza Dewey Dell e Arts Mouvementés, impegnate nella ricerca di un linguaggio del corpo senza steccati; la storica Compagnia di Marionette Il Teatro di Gianni e Cosetta Colla; il Centro di Ricerca "Tiresia. Filosofia e Psicoanalisi" del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona e alcuni tra i maggiori Teatri e Festival italiani impegnati anche nel rinnovamento della scena per l’infanzia: Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, Piccolo Teatro di Milano, Teatro della Tosse di Genova, Associazione Micro Macro di Parma, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Nazionale.
A questi si aggiunge il Comune di Cesena, attraverso un sistema di collaborazione tra tutti i suoi Assessorati che toccano l’universo infantile (Cultura, Scuola e Servizi Educativi, Politiche giovanili e delle differenze, Università e Ricerca, Servizi per le persone e le famiglie).
Attualità degli Istituti di Formazione
Modartech Experience: due giornate di creatività tra moda e comunicazione

Istituto Modartech annuncia l’edizione 2026 del Modartech Experience, l’iniziativa…

Ancora aperte le iscrizioni ai Corsi Triennali di Restauro in partenza a Gennaio 2026

Ancora aperte le iscrizioni ai nostri Corsi Professionali di Restauro! Vi ricordiamo…

Master in Management e in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Febbraio 2026

In partenza a #Febbraio 2026 due percorsi formativi di specializzazione nel settore…

Open Day Modartech: 18 e 19 dicembre

L’Istituto Modartech apre le sue porte agli studenti delle scuole superiori, ai…

Trasforma il talento in lavoro: ‘Non è come te l’aspetti’, formazione gratuita per chi sogna di lavorare nella cultura.

Sogni di lavorare nel mondo della cultura? Apri gli occhi e inizia a farlo. Se hai tra…

Modartech lancia le Borse di Studio per i corsi di laurea triennale

Istituto Modartech apre il nuovo bando per l’assegnazione di 20 borse di studio del…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti