'Crescita di un nuovo Attore/Attrice per il Teatro infantile. Pratiche e idee per innovare l’arte scenica in relazione ai bambini e alle bambine' Corso di Alta Formazione gratuito diretto da Chiara Guidi

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Teatro Comandini
Corte del Volontariato 22
47521 Cesena Fc

Nome del referente : Societas

Telefono : 3311206028

Email : istituto@societas.es

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Attestato di frequenza

Luogo della Formazione

Teatro Comandini Cesena

Condizioni di ammissione

Il Corso elegge l’infanzia a cono di conoscenza dell’esperienza teatrale e rintraccia, nella voce che precede la parola, il suo primitivo significato. A partire da questo assunto esso risponde alla necessità di un’Alta Formazione specifica per gli Attori e le Attrici che già operano in teatro e desiderano rivolgersi a un pubblico infantile. Troppo spesso considerata un bacino di consumo cui rivolgere azioni/linguaggi semplificati, l’Infanzia viene qui assunta come paradigma capace di declinare i nodi più profondi dell’arte scenica in virtù della sua peculiare inclinazione al gioco. La funzione che il Corso istruisce, inscrivendosi nell’articolato ambito teatrale, è dunque quella di una professionalità attoriale che vuole ampliare i propri strumenti ispirandosi a un’idea di Infanzia capace di mettere in prova un altro mondo, di vedere la presenza che sta dietro le immagini e di restituire alla parola il suo suono.

Termini e data di iscrizione

La selezione verrà effettuata in due fasi.

La prima si basa sull’esame dei curricula vitae accompagnato da una lettera motivazionale, oltre a una registrazione video (max 3’) a figura intera basata sulla lettura di un breve testo a scelta della/o Candidata/o – rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni – da inviare entro le ore 24:00 del 25 Agosto 2025 all’indirizzo e-mail istituto@societas.es.
I candidati in possesso dei requisiti minimi di accesso, e che abbiano raggiunto un punteggio minimo di 12/20 per la prima fase, avranno diritto a partecipare alla seconda fase delle prove selettive.
L’esito per l’ammissione alla seconda fase verrà comunicato tramite e-mail personale il giorno 28 Agosto 2025.

La seconda fase, che si svolgerà fisicamente presso il Teatro Comandini di Cesena, sede del Corso, i giorni 9 e 10 Settembre 2025, è composta da due prove (valore massimo complessivo 50 punti) e da un colloquio attitudinale (valore massimo 30 punti), proposti da Chiara Guidi e Vito Matera.
Prima prova: al/la Candidato/a verrà consegnata sul momento, in forma di testo scritto, una breve fiaba di tradizione che dovrà leggere e poi raccontare con le proprie parole. Seconda prova: la/il Candidata/o dovrà affrontare un test di immaginazione di fronte a immagini e/o suoni proposto dalla commissione. La selezione si completa con un Colloquio attitudinale atto a valutare le motivazioni.
La comunicazione dell’esito della selezione avverrà in forma scritta – via e-mail – entro il 15 Settembre 2025.

Durata

13 Ottobre-20 Dicembre 2025

Costo

Gratuito

Programma

La struttura del Corso è suddivisa in 5 moduli.
Si apre con la parte introduttiva teorica “Quale idea di infanzia?”, cui seguono tre moduli di esercitazioni: “Pratiche per l’innovazione dell’arte scenica rivolta all’infanzia”; “Altre pratiche di vocalità, suono e musica per il Teatro infantile”; e “Il corpo narrante dell’Attore/Attrice nel Teatro infantile”; a concludere sarà un quinto modulo, di teoria e confronto, sulle “Metodologie per il coinvolgimento scenico dei Bambini: esperienze originarie”.

Insegnanti: Chiara Guidi, regista, attrice, drammaturga e didatta; Angélique Del Rey, filosofa e saggista; Roberta Ioli, insegnante, poeta, filologa; Carmelina Labruzzo, educatrice; Yasmine Hugonnet, coreografa, danzatrice e ricercatrice; Federica Iacobelli, scrittrice e sceneggiatrice; Demetrio Castellucci, musicista; Teodora e Agata Castellucci/Dewey Dell, coreografa e danzatrice; Stefania Mannacio Colla, burattinaia di tradizione e direttrice artistica del Teatro di Gianni e Cosetta Colla; Vito Matera, musicologo; Andrea Scardovi, fonico; Scott Wright, direttore artistico e cofondatore di Erth Visual & Physical Inc.; Franco Lorenzoni, maestro
elementare e fondatore della Casa-laboratorio di Cenci; Flavia Armenzoni, attrice della storica Compagnia Teatro delle Briciole; Cesare Moreno, maestro elementare e presidente dell'associazione Maestri di Strada; Margault Chavaroche, direttrice delle relazioni con il pubblico della MC93 - Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis.

Modalità di convalida della Formazione

Operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024, Rif. PA 2024-23093/RER e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PR FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Numero minimo e massimo di studenti

15

Aziende partner

I Partner – italiani, internazionali e appartenenti a diversi settori produttivi – che affiancheranno il Corso rappresentano un orizzonte concreto di relazione e sbocco professionale: il centro australiano di produzione artistica per l’Infanzia Erth Visual & Physical Inc; uno dei teatri francesi che maggiormente dedicano spazio alla scena di Ricerca per i Bambini, MC93 – Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis di Bobigny; il laboratorio di didattiche sperimentali d’arte Cenci Casa Laboratorio; la casa editrice per Bambini Topipittori; l’Associazione Maestri di Strada di Napoli, che interviene intorno alla problematica dell’abbandono scolastico; Casa di gesso di Cesena - Scuolina di teatro e arti sceniche a misura di nuove generazioni ; il Collettivo Amigdala, impegnato nell’innovazione civica; L’Arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, ideatore di percorsi di poesia nelle scuole elementari; le compagnie di danza Dewey Dell e Arts Mouvementés, impegnate nella ricerca di un linguaggio del corpo senza steccati; la storica Compagnia di Marionette Il Teatro di Gianni e Cosetta Colla; il Centro di Ricerca "Tiresia. Filosofia e Psicoanalisi" del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona e alcuni tra i maggiori Teatri e Festival italiani impegnati anche nel rinnovamento della scena per l’infanzia: Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, Piccolo Teatro di Milano, Teatro della Tosse di Genova, Associazione Micro Macro di Parma, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Nazionale.
A questi si aggiunge il Comune di Cesena, attraverso un sistema di collaborazione tra tutti i suoi Assessorati che toccano l’universo infantile (Cultura, Scuola e Servizi Educativi, Politiche giovanili e delle differenze, Università e Ricerca, Servizi per le persone e le famiglie).
Attualità degli Istituti di Formazione
Teatro Out Off di Milano > 3 workshop “Jan Fabre Teaching Group” > Luglio e ottobre 2025

Sono aperte le iscrizioni per le tre masterclass Jan Fabre Teaching Group che si…

Open day IIF: mercoledì 16 luglio 2025

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

Dalla teoria alla professione: perché specializzarsi all’Accademia SantaGiulia di Brescia

In Italia esistono oltre 150 istituzioni che si occupano di Alta Formazione Artistica,…

Dal palcoscenico... ai retroscena! Foto dal Corso per Tecnico audio, video e luci

Tre mesi fa annunciavamo con entusiasmo l’apertura del secondo corso EVOCA… oggi…

Open Day Modartech: partecipa agli appuntamenti con la creatività!

Hai la creatività nel cuore e sogni un futuro nella moda, nel design o nella comunicazione?…

Borse di studio | Scopri il nuovo bando “Talento e Futuro”

Istituto Modartech, in collaborazione con CNA Federmoda, mette in palio 20 Borse…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti