3. Master Full Time: Management Audiovisivo: Cinema, TV e Spettacolo
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Education Center Rizzoli, via Rizzoli, 8 - Milano
Nome del referente : Sandra Pasimeni
Telefono : +39 02 2584 4520
Email : sandra.pasimeni@rcs.it
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
-Domanda di ammissione
-Curriculum Vitae
-Colloquio motivazionale in presenza oppure online
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
- La prima entro la data di avvio del master
- La seconda entro il 23 gennaio 2023
- La terza entro il 21 marzo 2023
Previste agevolazioni:
-5% per pagamenti payfull in unica soluzione entro la data di avvio del master.
Borse di Studio: RCS Academy in collaborazione con le testate del Gruppo RCS e le aziende partner mette a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione. Criteri per l’assegnazione:
-Votazione superiore a 100
-Buona conoscenza inglese
-Breve esperienza professionale o Erasmus
Obiettivo didattico
Dal processo produttivo alle strategie di marketing dei diversi format editoriali, dai nuovi modelli di comunicazione alle forme innovative di distribuzione dei contenuti audiovisivi, tra reti, canali e nuove piattaforme digitali, con un focus specifico sulla compravendita dei diritti.
Un percorso unico e distintivo per inserirsi nel settore audiovisivo e del digital entertainment, strutturato in due diversi moduli (audiovisivo e audio/ digital audio), frequentabili anche singolarmente.
Le testimonianze dei giornalisti e professionisti del settore, nonchè i laboratori e le esercitazioni quotidiane permetteranno ai partecipanti di sviluppare in modo interattivo e pratico le competenze per operare con successo nelle aziende del settore e nelle agenzie di comunicazione.
Programma
-Introduzione: il settore dell'entertainment e del digital entertainment
-Struttura del mercato, nuovi consumatori e trend del futuro
-La produzione di un format audiovisivo: ruoli e funzioni nell'ideazione, organizzazione e realizzazione del prodotto
-La promozione del prodotto audiovisivo: marketing, comunicazione e digital advertising
-La distribuzione del prodotto audiovisivo: reti, canali e nuove piattaforme digitali
-Streaming e Video On Demand
-Gli aspetti giuridici: il diritto d'autore, la proprietà intellettuale e i diritti internazionali
-Fare TV: come nasce, si produce e si promuove un programma televisivo
IL MERCATO DELL'AUDIO E DEL DIGITAL AUDIO: MUSICA, RADIO E PODCAST
-Struttura del mercato, nuovi consumatori e trend del futuro
-L'industria musicale
-La radio
-I podcast e l'audio tech: la rivoluzione digitale dell'audio
-Audio marketing e sound branding
-Il futuro dell’entertainment: scenari evolutivi e nuovi trend emergenti
Project work con le aziende partner
-THE SPACE
-DIGITALMDE
-LA7
Laboratori
-Business e digital skill
-Soft skill e personal branding
Esame / Tesi / Stage
Sbocchi
– Network, radio e TV;
– Podcast company;
– Case di produzione cinematografiche;
– Case di produzione pubblicitaria;
– Agenzie di comunicazione.