Addetto Ufficio Regia e Direzione di Scena Rif. PA 2025-25371/RER
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via g. Oberdan 24, 40126, Bologna
Nome del referente : Paolo Marzolini
Telefono : +39 051 237862
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Il corso per Addetto Ufficio Regia e Direzione di Scena è rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, con residenza o domicilio nella Regione Emilia-Romagna.
2. Requisiti di ammissione
Possono iscriversi alle selezioni candidati sia italiani che stranieri, inclusi i cittadini non appartenenti all’Unione Europea, che:
- abbiano raggiunto la maggiore età;
- abbiano assolto l’obbligo scolastico;
- dichiarino di avere la residenza o il domicilio sul territorio della Regione Emilia-Romagna.
Costituirà titolo preferenziale il possesso di:
- Diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo musicale o coreutico
- Diploma di Conservatorio vecchio ordinamento
- Diploma Accademico di I Livello AFAM
- Diploma Accademico di II Livello AFAM
- Laurea in Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
- Diploma di Scuola d’Arte
- Diploma Istituto Superiore Industrie Artistiche
Saranno, inoltre, valutati, se in possesso del candidato:
- Precedenti percorsi formativi attinenti alla figura professionale oggetto del corso
- Frequenza attività extracurriculari nell’ambito di riferimento
- Precedenti esperienze lavorative coerenti con la figura oggetto del corso maturate nel mondo dello spettacolo
- Certificazioni lingua inglese (FIRST o CAE) e Informatica (ECDL)
I soggetti non comunitari che intendono partecipare al corso devono: 1) dimostrare di essere in possesso di titolo di studio equipollente o equiparabile, per durata e contenuto, al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso – la documentazione fornita dovrà essere debitamente tradotta in lingua italiana, al fine di permettere alla Commissione di provvedere alla valutazione del percorso di studi svolto; 2) possedere un grado di conoscenza della lingua italiana di livello A2 o superiore (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER).
I candidati non comunitari dovranno, in ogni fase di attività, risultare in regola con le vigenti leggi in materia di immigrazione.
Termini e data di iscrizione
Le dichiarazioni rese nella scheda di candidatura e negli allegati potranno essere verificate dalla Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna in qualsiasi momento. Qualora ne fosse riscontrata la falsità, il candidato verrà istantaneamente escluso dalla selezione (e, nel caso di ammissione già avvenuta, dal Corso).
Il modulo di iscrizione sarà compilabile esclusivamente online sul sito www.scuoladellopera.it nella sezione Management e dovrà contenere le indicazioni di tutti i dati personali.
Alla domanda dovrà essere allegata pena esclusione la seguente documentazione:
- copia di un documento di identità valido (carta d’identità o passaporto);
- una fotografia digitale.
I cittadini non comunitari dovranno produrre copia del permesso di soggiorno.
9. Valutazione dei curricula e prove di selezione
L’ammissione alle prove di selezione è subordinata alla presentazione di tutta la documentazione sopra richiesta.
9.1 La selezione
La selezione avrà luogo presso il Teatro Manzoni o presso altro spazio idoneo indicato dalla Direzione; la relativa convocazione, con indicazione di luogo e orari, verrà inviata a ciascun candidato a mezzo mail. Non sono contemplati altri sistemi di notifica.
La selezione sarà articolata in 3 prove:
- TEST SCRITTO a risposta multipla, con l’obiettivo di verificare le conoscenze in merito a cultura generale, competenze di base e professionalizzanti (conoscenze tecniche, musicali, teatrali nell’ambito dello spettacolo dal vivo, sicurezza sul lavoro, lingua straniera ed informatica di base)
- PROVA PRATICA ATTITUDINALE, consistente nella produzione di un elaborato a partire da una scena tratta da uno spartito e/o un libretto di un’opera scelta dalla Commissione. Il candidato dovrà segnalare i momenti salienti dal punto di vista drammaturgico e le azioni tecniche da compiere per il corretto svolgimento della scena
- COLLOQUIO CONOSCITIVO/MOTIVAZIONALE volto ad accertare il grado di motivazione dell’aspirante allievo, interesse per i contenuti del corso, analisi curriculum, conoscenza del profilo e del ruolo in uscita, motivazioni ed eventuali esperienze lavorative pregresse, disponibilità alla frequenza.
Per svolgere le attività di selezione il TCBO istituirà apposita Commissione, composta dal Direttore del TCBO o suo delegato, da almeno un membro proveniente dall’Ufficio Regia e Direzione di Scena del TCBO e da almeno due commissari provenienti dal mondo del lavoro di riferimento.
La fase di selezione prevede l’attribuzione del seguente punteggio in centesimi: Test scritto, max 20 pt; Prova pratica max 40 pt, Colloquio individuale max 30 pt; Valutazione dei titoli, max 10 pt.
Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria. Il punteggio minimo richiesto per essere ammessi in graduatoria sarà 60/100 punti.
I candidati riceveranno a mezzo mail la convocazione per la selezione, che avrà luogo indicativamente il 6 marzo 2026.
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
L'iscrizione e la frequenza sono gratuite.
Il progetto è finanziato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
Obiettivo didattico
Il processo di lavoro dell’addetto uff. regia/dir. di scena richiede un’organizzazione precisa e puntuale, rispondente alle esigenze di innovazione della produzione artistica contemporanea e di affermazione del prodotto artistico in contesti fortemente competitivi. In quanto addetto alla direzione di scena, coordina e sovrintende il lavoro quotidiano durante le prove, gestisce l’operato dei suoi collaboratori ed è responsabile dell’attività produttiva in palcoscenico. In quando addetto ufficio regia, gestisce i contatti tra i reparti (costumi, scenografia, trucco) e verifica che sia presente in palcoscenico tutto il materiale necessario alla scena. Deve curarsi che gli interpreti conoscano la loro parte (battute, azioni, ecc.) e accertarsi che la preparazione (trucco e vestiti) degli interpreti sia effettuata nei tempi previsti. È responsabile della selezione e della direzione sulla scena dei figuranti.
Programma
Il piano formativo contempla lezioni d’aula e attività laboratoriali, aventi la funzione di mettere a confronto l’allievo con il complesso meccanismo produttivo del teatro d’opera.
Lezioni d’aula:
- Analisi formale e Lettura dello spartito (30 ore)
- Storia del teatro musicale (30 ore)
- Analisi tecnica, studio e costruzione del piano di produzione (36 ore)
- Storia ed elementi di regia (30 ore)
- Elementi di scenotecnica (18 ore)
- Elementi di illuminotecnica (18 ore)
- Elementi di costume, trucco e parrucco (12 ore)
- Elementi di fonica (12 ore)
- Elementi Teorici e pratici della Direzione di Scena (120 ore)
- Elementi di informatica per lo spettacolo dal vivo (18 ore)
- Introduzione al mondo del lavoro (10 ore)
- Standard formativo sulla sicurezza ai sensi del D. LGS. 81/2008 (24 ore)
- Inglese tecnico per l’ambito del teatro e spettacolo (18 ore)
- Comunicazione efficace e gestione del gruppo (24 ore)
Project Work:
- progetto di sperimentazione attiva finalizzato alla verifica delle applicazioni studiate in un contesto di produzione artistica.
IT
FR




