Biennio Specialistico in Comunicazione e Didattica dell'Arte

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Tommaseo 49 - Brescia

Nome del referente : Anna Azzoni

Telefono : 3371451551

Email : orientamento@accademiasantagiulia.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Diploma Accademico di II Livello, equivalente al titolo di laurea magistrale rilasciato dalle Università.

Luogo della Formazione

Brescia

Condizioni di ammissione

Valutazione del percorso didattico precedente e superamento del colloquio di ammissione.

Data di inizio dei corsi

Ottobre 2025

Durata

2 anni

Obiettivo didattico

Incentivare una visione culturale ampia e una capacità progettuale adatta a operare nel contesto artistico-culturale, soggetto a repentini mutamenti e continue evoluzioni.

Il corso si focalizza sulle strategie di comunicazione del prodotto arte, orientando il pubblico a cogliere la valenza simbolica e il portato critico delle opere. Ciò avviene ampliando la conoscenza del mondo museale a livello locale e acquisendo il metodo di lavoro per muoversi sul piano internazionale all’interno dell’articolato “sistema dell’arte”.

Programma

I Anno
Metodologia progettuale della comunicazione visiva (12 CFA)
Didattica dei linguaggi artistici (10 CFA)
Didattica della multimedialità (10 CFA)
Progettazione multimediale (10 CFA)
Management per l'arte (6 CFA)
Antropologia dell'arte (6 CFA)
Catalogazione e gestione degli archivi (6 CFA)

II Anno
Didattica per il museo (10 CFA)
Multimedialità per i beni culturali (10 CFA)
Museologia del contemporaneo (10 CFA)
Storia e metodologia della critica d'arte (6 CFA)
Tecnologia dell'educazione (6 CFA)
Attività formative a scelta (6 CFA)
Tesi (12 CFA)

Sbocchi

Il profilo professionale in uscita è quello di un esperto di didattica museale e progettista della comunicazione artistica, con una particolare attenzione all’impiego delle tecnologie multimediali.

L’esperto è in grado di ideare, programmare e coordinare percorsi di didattica museale, eventi culturali e artistici per strutture pubbliche e private, così come di realizzare e coordinare laboratori didattici avvalendosi delle risorse multimediali con la consapevolezza del discrimine culturale necessario all’approccio a tali sistemi.

I diplomati sono specialisti anche in grado di operare autonomamente, con particolare riguardo all’aspetto comunicativo, nei diversi settori del patrimonio culturale, sia nella curatela di manifestazioni artistiche sia nell’organizzazione di reti territoriali o sistemi museali sul territorio nazionale o europeo.
Attualità degli Istituti di Formazione
Corso GRATUITO di specializzazione: la conservazione delle superfici architettoniche in cemento. Focus su Carlo Scarpa

Il progetto ha una durata complessiva di 100 ore ed è dedicato alla conservazione …

Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto > Dance Your Time 2026: candidature aperte fino al 30 settembre

Dance Your Time è il corso gratuito di Altaformazione di CCN / Aterballetto dedicato…

Academy

16 settembre 2026 - Audizione per Studio Emme Academy La nostra Accademia di Recitazione…

Comedy Lab

Lezione di prova gratuita Lunedì 28 Settembre 2026Per prenotare invia un WhatsApp…

Master in Management e in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Febbraio 2027 | Advanced Booking

Ti piacerebbe intraprendere un percorso formativo di specializzazione nel settore…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un istituto di alta formazione autorizzato dal Ministero dell’Università…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti