LET’S UPGRADuate. Perché fare un biennio specialistico oggi? Racconti e testimonianze di docenti e studenti
11/12/2024
Il tuo percorso triennale si sta concludendo, ed è arrivato il momento di fare i conti con chi sei diventato in questi anni di formazione. Se è vero il detto “Fai il lavoro che ami e non lavorerai un giorno”, è fondamentale capire cosa ti piace davvero: quello che hai studiato finora ti soddisfa? Vuoi approfondire qualche aspetto? Oppure è il momento di prendere una strada diversa?
I Bienni Specialistici rappresentano l’opportunità di fare un salto di qualità, un percorso per migliorarsi, innovarsi e crescere professionalmente. Conseguire un diploma di secondo livello è una scelta che ti permette di raggiungere nuovi traguardi, più coerenti con il tuo percorso personale e professionale.
Giovedì 16 gennaio 2025, a partire dalle ore 17:00, l’Accademia SantaGiulia apre le sue porte per una serata dedicata alla scoperta dei suoi Bienni Specialistici: Scenografia e Tecnologie dello Spettacolo, Comunicazione e Didattica dell’Arte, New Media Communication, Creative Web Specialist, Interior e Urban Design, Decorazione Artistica, Grafica e Comunicazione, e Arti Visive Contemporanee.
Un’occasione unica per approfondire l’offerta formativa, dialogare con docenti e studenti, e immergersi nell’atmosfera accademica. Durante l’evento verranno presentati i percorsi formativi, pensati per specializzarti ed offrirti gli strumenti concreti per affrontare il mondo del lavoro con creatività e competenze all’avanguardia.
La serata prevede testimonianze dirette di docenti, coordinatori ed ex studenti che ti guideranno tra esperienze di studio e successi professionali. Al termine dell’incontro, un momento informale di happy hour ti permetterà di confrontarti con l’Ufficio Orientamento per chiarire ogni dubbio sui corsi e sulle ammissioni.
Partendo dall’immaginazione, Enzo Mologni, scenografo e tutor, racconterà il corso di Scenografia e Tecnologie dello Spettacolo insieme a Giulia Argenziano, ex studentessa del biennio e ora dottoranda in Arti Visive e Umanesimo Tecnologico. Camilla Gualina, storica dell’arte e coordinatrice del corso di Comunicazione e Didattica dell’Arte, entrerà nel merito del percorso e del valore delle connessioni insieme a Natalie Zangari, ex studentessa e dottoranda presso l’Accademia in Arti Visive e Umanesimo Tecnologico. Il coordinatore del corso Roberto Bonisoli e la docente Laura Gallese parleranno della visione che caratterizza il corso New Media Communication, mentre la coordinatrice Giordana Francini, insieme alla studentessa Carola di Pasquale e alla presentazione della sua tesi dedicata alle App-Data Alisi e alla sua usabilità, presenteranno il corso di Creative Web Specialist.
L’architetto Michele Scarpellini, con l’ex studentessa Giorgia Pavoni, racconteranno il corso di Interior e Urban Design passando dal concetto di esperienza. I docenti Andrea Mariconti e Isabella Tosi entreranno nel vivo della Decorazione Artistica partendo dalla materia. Il corso di Grafica e Comunicazione verrà presentato dalla prof.ssa Francesca Rosina e dallo studente Pietro Macri, che affronteranno il tema dell’immagine oggi. Attraverso la ricerca, le docenti e curatrici d’arte Vera Canevazzi e Ilaria Bignotti racconteranno il corso di Arti Visive Contemporanee.
Al termine della serata, l’happy hour presso il bar dell’Accademia offrirà un momento informale per il confronto diretto con i relatori, studenti e gli advisor dell’Ufficio Orientamento. Un’opportunità unica per porre le tue domande, sciogliere ogni dubbio e immaginare concretamente il tuo futuro accademico e professionale.
Per partecipare all’evento, prenota il tuo posto scrivendo a: orientamento@accademiasantagiulia.it o su WhatsApp al numero 337 145 1551, indicando il corso di tuo interesse.
Non perdere questa occasione per dare una svolta al tuo percorso: ti aspettiamo il 16 gennaio per scoprire insieme come trasformare la tua passione in una carriera di successo.
Le Attualità: Accademia di Belle Arti SantaGiulia
- 01/10/2025 - Dallo studio alla sperimentazione: il biennio specialistico in Decorazione Artistica
- 30/07/2025 - Ombre, segni, voci: l’Inferno di Röehr diventa un’esperienza collettiva pensata e realizzata dagli studenti del biennio specialistico in Comunicazione e Didattica dell’Arte
- 25/07/2025 - Grafica e identità: il nuovo logo dell’Accademia SantaGiulia nasce dal talento di un suo studente
- 17/07/2025 - La scenografia come linguaggio della storia: l’esperienza delle studentesse dell’Accademia SantaGiulia
- 08/07/2025 - Acciaio e legno in dialogo: Synthesis, la collezione di Interior Design firmata Accademia SantaGiulia
- 03/07/2025 - Il Teatro di posa di via Montegrappa: la casa del biennio specialistico in New Media Communication
- 25/06/2025 - Essere artisti: la sfida del Final Critics all’Accademia SantaGiulia
- 19/06/2025 - Dalla teoria alla professione: perché specializzarsi all’Accademia SantaGiulia di Brescia
- 24/04/2025 - Catalogare fa rima con valorizzare: gli studenti del Biennio Specialistico in Comunicazione e Didattica dell'Arte per il Musil
- 04/03/2025 - Oltre il diploma: creatività, formazione e opportunità - Incontro online con Accademia SantaGiulia - 13 marzo ore 17:30
IT
FR





