Comunicazione digitale - Corso di Specializzazione

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via San Quintino 39, 10121 - Torino

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 011 541111

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Torino.

Condizioni di ammissione

Il corso si rivolge a laureati in discipline afferenti al marketing o alla comunicazione e a professionisti che già operano nei settori del marketing e della comunicazione e che desiderano accrescere le proprie competenze in ambito digitale.

Termini e data di iscrizione

Gennaio

Data di inizio dei corsi

Gennaio

Durata

5 mesi

Costo

2.900 €

Obiettivo didattico

L’utilizzo sempre più massivo degli smart device di ultima generazione ha aperto innumerevoli opportunità per imprese, enti ed istituzioni di entrare in contatto e creare engagement con i propri pubblici di riferimento.
Da questa premessa nasce il Corso di Comunicazione Digitale che permette ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide del mondo del Marketing e della Comunicazione e diventare professionisti competenti e competitivi in grado di agire in maniera efficace sulla Rete.
Seguendo in maniera costante il corso, i partecipanti saranno pronti ad operare in Agenzie di Comunicazione, Direzioni Marketing e Relazioni Esterne di aziende o Digital Agencies.

Programma

Contenuti del corso:
• I media digitali oggi, casi di applicazione. Il mondo della comunicazione, l’intrattenimento, la comunicazione personale, l’advertising, la pubblica amministrazione, sales & purchase, la cultura, la scuola.
• Storia dei media digitali. Albori, protagonisti, evoluzioni, storia degli strumenti principali.
• Scenari legati all’innovazione. Fondamenti, analisi dei probabili scenari futuri della comunicazione digitale, testimonianze.
• Progettare per il digitale. Concetti base e strumenti.
• Usabilità, User Experience e Accessibility. Fondamenti.
• Scrivere per il web. Principali tecniche e caratteristiche della scrittura digitale.
• Visualizzare sul web. Realizzazione e utilizzo dei video e delle immagini sul web.
• L’evoluzione della pubblicità sulla rete.
• Programmazione. Principali tecnologie, linguaggi e fondamenti di base.
• I concetti alla base del social networking.
• I tool principali. Facebook, twitter, instagram, linkedin, pinterest.
• Social media strategy.
• Digital PR.
• Scrivere per i social media.
• Mobile communication. I concetti alla base della mobilità, casi applicativi (web mobile, applicazioni); le piattaforme principali (iOS, Android, Windows); progettare APP (fondamenti, fasi, ruoli, casi applicativi).
• Il digitale e il brand. Brand awareness, costruzione e valorizzazione del brand online, l’importanza della reputazione online, prevenire e gestire online le situazioni di crisi.
• La gestione del rischio. Fasi, ruoli e tecniche.
• I diversi livelli del web. Da quello superficiale a quello profondo passando per il deep web.
• Web Marketing. Dal supporto al marketing tradizionale al marketing non convenzionale; concetti base di SEO e SEM.
• Social Media Marketing. Fondamenti e nozioni di base di social networking, gli strumenti, gli ambienti, le fasi e i ruoli. Progettare e gestire una campagna di comunicazione sui social media.
• Mobile Marketing e Digital Out of Home. Dal marketing di prossimità alle piattaforme di mobile payment.
• Il lavoro e il digitale. Le nuove professioni nell’ambito digitale: le competenze richieste e le opportunità del mercato.
• Privacy e diritto d’autore.
• Digitale e finanziamenti. I rischi e opportunità nel mondo delle start-up e le opportunità di finanziamento per progetti innovativi nell’ambito del digitale.
 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Le novità editoriali

La Cineteca di Bologna, da 20 anni impegnata nello studio e nella catalogazione…

In partenza a gennaio il Master in Graphic Design IED Firenze

Il Master in Graphic Design - Focus on New Media di IED Firenze, in partenza a gennaio…

I nuovi film in visione questa settimana nelle sale virtuali del Cinema Lumière

Antropocene - L'epoca umana:  iI continuo sfruttamento delle risorse naturali da…

Master in Fine arts in filmmaking - Al via le iscrizioni

Nasce il Master in Fine arts in filmmaking. Regia, produzione, sceneggiatura, storyboard,…

Mostre in pillole - Primo appuntamento con le visite virtuali

In attesa di sapere quando potranno riaprire le mostre in corso, ricominciano gli…

46 Borse di studio IED Corsi di Formazione Continua

Per l’anno accademico 2020/2021 IED – Istituto Europeo di Design mette in palio…

Borse di Studio

Iscrizioni fino al 7 dicembre 2020. Scopri le speciali borse di studio erogate dai…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
ICPAL - Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro ICPAL - Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro

L'Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro (ex Istituto…

24ORE Business School 24ORE Business School

24ORE Business School è presente da oltre 25 anni nel mercato dell’education con…

IED Cagliari IED Cagliari

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti