Corso di Alta Sartoria del Teatro Regio di Parma

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Strada Giuseppe Garibaldi 16a, Parma (PR)

Nome del referente : Giannina Seccia

Telefono : 0521903911

Email : accademiatrp@teatroregioparma.it

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Teatro Regio di Parma

Condizioni di ammissione

Il Corso è riservato a 14 candidati che abbiano conseguito il diploma di scuola
media superiore o la qualifica professionale.

Termini e data di iscrizione

La domanda di partecipazione, completa della relativa documentazione prevista dal regolamento pubblicato su teatroregioparma.it, dovrà essere inviata via mail entro e non oltre il 29 settembre 2024 all’indirizzo accademiatrp@teatroregioparma.it, specificando nell’oggetto della mail il proprio nome e cognome e la dicitura “Iscrizione Accademia Sartoria”

Data di inizio dei corsi

7 novembre 2024

Durata

14 mesi

Costo

€ 5.600,00 da corrispondere in 4 rate

Obiettivo didattico

Diretto da Lorena Marin, il Corso ha l’obiettivo di formare costumisti e figure professionali di alto profilo per la moda e le industrie creative.
Nel corso delle 1500 ore complessive, suddivise in 1200 ore di lezioni frontali e attività di laboratorio e 300 ore di Project Work, gli allievi avranno modo di apprendere e mettere in pratica le tecniche del taglio e della confezione per il cinema, il teatro, la televisione e la pubblicità, insieme ai migliori costumisti teatrali e professionisti della moda in grado di garantire uno stretto collegamento con il mondo del lavoro e dello spettacolo.

Sbocchi

Fase conclusiva del percorso, le 300 ore di Project Work, da svolgersi presso istituzioni, festival, imprese sartoriali nazionali ed europee, offriranno agli allievi l’occasione di mettere in pratica le competenze acquisite durante le lezioni.
Al termine del percorso formativo, ai due migliori allievi del Corso saranno offerti
tirocini retribuiti al Teatro Regio di Parma. Molti allievi delle passate edizioni, a conclusione del Corso, hanno avuto inoltre la possibilità di svolgere attività lavorativa, oltre che al Teatro Regio di Parma, presso il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Comunale di Modena, il Maggio Musicale Fiorentino, il Festival della Valle d’Itria, il Rossini Opera Festival, Aterballetto, l’Atelier Nicolao di Venezia e in diverse aziende private nel campo della moda, del cinema e della televisione.

Numero minimo e massimo di studenti

massimo 14 studenti

Aziende partner

Sono già molte le realtà partner che ospitano gli allievi in occasione del Project Work fin dalla prima edizione del Corso: Fondazione Festival Pucciniano in occasione del Festival Puccini, Associazione Arena Sferisterio in occasione del Macerata Opera Festival, Fondazione Paolo Grassi in occasione del Festival della Valle D’Itria, Fondazione Palio di Legnano – ETS in occasione del Palio, Teatro Lirico di Cagliari in occasione della preparazione della stagione, The Wexford Festival Trust in occasione del Wexford Festival Opera, Scuola di Ballo del Veneto, Atelier Pietro Longhi, Nicolao Atelier, Laboratorio Pieroni, Tirelli Costumi.
Attualità degli Istituti di Formazione
Dal palcoscenico... ai retroscena! Foto dal Corso per Tecnico audio, video e luci

Tre mesi fa annunciavamo con entusiasmo l’apertura del secondo corso EVOCA… oggi…

Open Day Modartech: partecipa agli appuntamenti con la creatività!

Hai la creatività nel cuore e sogni un futuro nella moda, nel design o nella comunicazione?…

Borse di studio | Scopri il nuovo bando “Talento e Futuro”

Istituto Modartech, in collaborazione con CNA Federmoda, mette in palio 20 Borse…

Advanced Booking: Corsi Triennali di Restauro

Sono aperte le iscrizioni ai nostri Corsi Professionali di Restauro! Vi ricordiamo…

Corso di Registrar di Opere d'Arte > A Firenze e Online, dal 17 Settembre 2025 > Sconto per le iscrizioni anticipate

CORSO DI REGISTRAR DI OPERE D'ARTE - A FIRENZE E ONLINE, DAL 17 SETTEMBRE 2025.In…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione