Malagola > Corso di formazione permanente gratuito dal titolo LO SPAZIO DEL SUONO: il sound design e le arti dal vivo > Entro 11/03/2026

13/02/2026

Da aprile a Malagola il corso di formazione permanente gratuito dal titolo LO SPAZIO DEL SUONO: il sound design e le arti dal vivo diretto da Ermanna Montanari e Enrico Pitozzi con il sound designer Marco Olivieri e il light designer e direttore tecnico Luca Pagliano.


Sono aperte le candidature per 13 studenti fino al 11 marzo 2026. Il centro di ricerca vocale e sonoro "Malagola" di Ravenna tornerà ad ospitare, per il terzo anno, docenti dal profilo internazionale, tra i quali ingegneri del suono, artisti ed esperti nell’ambito della sonorizzazione dal vivo: Nicola Prodi, Hubert Westkemper, Robin Rimbaud aka Scanner, solo per citare alcuni nomi.


Si intitola LO SPAZIO DEL SUONO: il sound design e le arti dal vivo il corso di formazione permanente (Operazione Rif. PA 2025-25409/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2030/2025 del 09/12/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus) che prenderà avvio per la terza volta, accanto al corso di alta formazione Ricerca vocale e cura di sé, presso MALAGOLA Scuola di vocalità e Centro di ricerca vocale e sonora di Ravenna. Si svilupperà nel periodo compreso tra aprile e maggio 2026 e sarà ospitato tra Malagola e Teatro Rasi.


Malagola - ideato e diretto da Ermanna Montanari, co-fondatrice e direzione artistica delle Albe, e dal docente dell’Università di Bologna e Coordinatore del CdLM in "Discipline della Musica e del Teatro" Enrico Pitozzi - è nato nell’ottobre del 2021 e raccoglie attività dal respiro internazionale collegate tra loro: la scuola, archivi sonori e audiovisivi tra i quali l’Archivio Demetrio Stratos, il “Collegio Superiore di Estetica della Scena” che promuove partnership editoriali, incontri, seminari, performance, concerti. Malagola ha ricevuto il Premio Ubu 2022 come progetto speciale e il Premio Radicondoli 2023.


Il corso di formazione permanente gratuito aperto a 13 studenti mira a consolidare e/o riqualificare figure professionali che gravitano intorno alle competenze connesse al sound design negli ambiti di produzione artistica, dalle arti performative alle installazioni, dai live set ai contesti mediali, così da delineare figure di alto profilo tecnico capaci di supportare e realizzare progetti artistici fondati sulla spazializzazione, modellizzazione e registrazione-documentazione del suono. 

Il corso è pensato in sinergia con il progetto di alta formazione artistica Ricerca vocale e cura di sé, al fine di creare una filiera di competenze sia artistiche che tecniche nelle attività del centro.


Andranno a comporre il corpo docente, insieme ai direttori artistici Montanari e Pitozzi, al sound designer Marco Olivieri e al light designer e direttore tecnico Luca Pagliano, diverse figure di primo piano che hanno elaborato sia strumenti che prospettive metodologiche di lavoro sul suono e la sua diffusione in spazi architettonicamente diversi, senza dimenticare l’incontro con artiste/i che hanno impiegato questi sistemi nella realizzazione delle loro opere.


Tra i docenti dei 4 moduli previsti si segnalano:


MODULO 1 –  FISICA DEL SUONO: UN PERCORSO TRA EMISSIONE E PERCEZIONE

Dedicato ad inquadrare gli aspetti legati alla fisica e alla percezione del suono; agli aspetti percettivo-fisiologici legati all’ascolto e alla psicoacustica. Docente Nicola Prodi.


MODULO 2 – STRUMENTI DEL SOUND DESIGN

Centra l’attenzione sulla figura del sound designer, le sue mansioni e competenze; sulla sperimentazione sulla fisica del suono; sulla materia sonora e tecniche di manipolazione, come la sintesi del suono e la modellazione fisica; in queste aree sono esplorati alcuni software di modellizzazione del suono e i modi per registrazioni utili ai materiali documentali e archivistici.

Tra i docenti: Tra i docenti: Marco Olivieri, Hubert Westkemper (Wave Field Synthesis), Luigi Agostini, Francesco Papaleo (Holophonix), Federico Bianchi (TiMax), Stefano Maccarelli (Nuendo), Massimo Carli (d&b Soundscape), Diego Schiavo.


MODULO 3 – IL PROCESSO CREATIVO

È legato alle estetiche compositive.

Tra i docenti: Enrico Pitozzi, Ermanna Montanari, Luca Pagliano. 


MODULO 4 - PRINCIPI DI COMPOSIZIONE SONORA

Riguarda le forme, i modi e i processi della composizione sonora atti alla realizzazione di opere sonore, ambienti immersivi e altro.

Tra i docenti: Robin Rimbaud aka Scanner, Andrea Veneri (SPAT revolution)


Sarà Silvia Pagliano ad assumere la direzione organizzativa del progetto, responsabile e sound designer sarà Marco Olivieri insieme a Luca Pagliano, che ne avrà la direzione tecnica, lavorando con la squadra organizzativa e tecnica delle Albe/Ravenna Teatro. 

Stefano Ricci ha composto il logo, il progetto per i social di Malagola è invece curato da Marco Sciotto responsabile degli archivi.

Tutor sarà Paola Ricci insieme a Sara Conti.


Requisiti d’accesso

Domiciliati o residenti in RER; con titolo di formazione secondaria; con pregresse conoscenze, competenze ed esperienze nello spettacolo e/o multimedia, acquisite attraverso percorsi formativi ed esperienze professionali attestate o percorsi formali di formazione terziaria coerenti, corsi/laboratori dedicati alla voce e alla composizione sonora e/o a esperienze, professionali e non, di interprete dello spettacolo dal vivo; competenze ed esperienze nei settori musicali (musica strumentale, elettronica ed elettroacustica); conoscenza delle principali tecnologie applicate alla spazializzazione del suono. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e un’ottima conoscenza della lingua italiana.


Tra i partner promotori a livello regionale, nazionale e internazionale che aderiscono al progetto: Fondazione Ravenna Manifestazioni-Ravenna Festival, Consorzio Digitalia, ERT- Emilia Romagna Teatro, Fondazione I Teatri, Conservatorio Statale di musica G. Verdi di Ravenna, Santarcangelo dei Teatri - Santarcangelo Festival, Tempo Reale – Centro di ricerca, produzione e didattica musicale, BH Audio, Tempi Tecnici Società Cooperativa, Antropotopia Film Production, Robin Rimbaud Art Foundation.


LO SPAZIO DEL SUONO: il sound design e le arti dal vivo 

Corso di formazione permanente gratuito per 13 studenti

Bando per la presentazione delle candidature a questo link

Termine invio candidature 11/03/2026 ore 23.59


Per informazioni: Paola Ricci info@malagola.eu tel. 333 8996348 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 via whatsapp).

Calendario corso dal 23 aprile al 30 maggio 2026

Corso di formazione permanente gratuito per 13 studenti, articolato in 150 ore complessive: 120 ore di lezioni in aula, 30 ore di “Project Work”.

Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.


Palazzo Malagola si trova in via di Roma 118 a Ravenna

Teatro Rasi è in via di Roma 39 a Ravenna

Parole chiave : corso - formazione - suono - arti dal vivo
Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Corso gratuito per Tecnico del turismo sostenibile e innovativo Cesvip Lombardia

Attestati di competenze ai sensi del decreto legislativo n. 13/2013 e della legge…

Master di Primo Livello in Architettura e Design sostenibile Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Master di Primo Livello La prima parte riguarda i "Foundation Courses":…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Medea tra mito e scena: la tragedia di Euripide. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Open badge digitale e Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca…

Corso Online di Registrar di Opere d'Arte Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Corso Fashion Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Fashion Design, titolo…

Corso Triennale di Restauro del Materiale Cartaceo Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali rilascia un Diploma in…

Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali rilascia un Diploma…

Tutti i Corsi di Formazione