Corso multimediale - Le competenze digitali per le organizzazioni culturali

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma

Nome del referente : Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Telefono : +390697858226

Email : dicolab@fondazionescuolapatrimonio.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Open badge di certificazione delle competenze

Luogo della Formazione

https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=485

Costo

Gratuito

Obiettivo didattico

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

-La conoscenza dei concetti e dei framework relativi a competenze digitali e apprendimento organizzativo, con particolare riferimento ai framework europei DigComp e Dig Comp 2.2;
-La conoscenza degli strumenti utili all’identificazione dei fabbisogni formativi;
-La conoscenza di metodi collaborativi intra e inter organizzativi per sostenere percorsi innovativi;
-La capacità di applicare i framework europei DigComp e Dig Comp 2.2 al mondo del lavoro e al settore del patrimonio culturale;
-La capacità di identificare comportamenti collaborativi per facilitare l’utilizzo e -La valorizzazione di competenze tecniche o di soluzioni innovative;
-La capacità di riconoscere il valore strategico delle soft skills nei processi di transizione digitale.

Programma

Il corso multimediale presenta i contenuti chiave per orientare le attività di valutazione dei fabbisogni formativi digitali per l’innovazione delle organizzazioni culturali. L’obiettivo è quello di fornire i riferimenti concettuali e i framework per affrontare le attività di identificazione delle nuove aree di competenze e di evidenziare l’importanza di un approccio sistemico all’apprendimento, con particolare attenzione alle competenze trasversali e alla coltivazione di e-leadership. A questi contenuti, si affianca anche un approfondimento sugli strumenti di valutazione della maturità digitale delle organizzazioni, quale bussola per orientare le attività di ascolto e valutazione dei fabbisogni formativi.

Modalità di convalida della Formazione

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell’offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un’iniziativa della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali realizzata d’intesa con il Ministero della cultura, Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library e finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU.
Attualità degli Istituti di Formazione
INTRODUZIONE AL KINTSUGI TRADIZIONALE - NUOVE DATE

Il corso, strutturato in 4 lezioni, offre un approccio autentico di avvicinamento…

Modartech promuove i nuovi talenti con i Career Days

Istituto Modartech rinnova il suo impegno nel favorire l’ingresso dei giovani nel…

Teatro Filodrammatici > Workshop con Paolo Nani - Alla ricerca del mio spettacolo > Entro 19/06/2025

11–13 luglio 2025Solo 15 posti disponibili per i partecipanti attivi.Nessun limite…

Open day IIF: martedì 17 giugno 2025

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

Corso di perfezionamento sulla conservazione della Street Art

Sono aperte le iscrizioni alCorso di perfezionamento sulla conservazione della Street…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un istituto di alta formazione autorizzato dal Ministero dell’Università…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti