Corso post diploma in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Savona 112/A - 20144 Milano

Nome del referente : Annalisa Persia

Telefono : +39 02 92882211

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Al termine del Corso viene rilasciato il Diploma di Specializzazione e un attestato di competenza con valore pubblico che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell'Unione Europea. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale.

Le competenze acquisite in questo Corso sono certificate dalla Regione Lombardia come specializzazione professionale e sono in linea con i livelli UE nell’ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L’APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF).

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

Per il Corso post diploma è necessario il diploma di scuola media superiore.

Termini e data di iscrizione

Per iscriversi al Corso è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di informazione, di verifica delle motivazioni e di approfondimento sulle figure professionali formate dal Corso.

Fine settembre

Data di inizio dei corsi

Fine ottobre

Durata

Durata biennale. Primo anno: da fine ottobre a giugno. Secondo anno: da settembre a maggio. Il Corso è a tempo pieno, mediamente 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì. La frequenza è obbligatoria.

Costo

La retta annuale è determinata in base all’Indicatore della Situazione Economica (ISEE).

Obiettivo didattico

Il Corso biennale in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi di conoscenza e le competenze professionali che consentono di gestire il Marketing, i Media, la Comunicazione Corporate, di marca, di prodotto e di servizio in modo integrato con il Web 2.0, elaborando strategie cross-mediali e multicanale in uno scenario dove il digitale ha profondamente modificato il rapporto azienda/consumatore e la relazione tra i consumatori e le marche si sviluppa in forma di una conversazione in tempo reale.

Le aree formative del Corso sviluppano i contenuti attraverso moduli sinergici e coerenti con un’impostazione che consente ai partecipanti di conoscere e utilizzare, oltre alle tecniche di base del marketing e della comunicazione tradizionale, le metodologie che consentono di integrare, all’interno di strategie unitarie, gli strumenti digitali secondo i modelli fissati dai nuovi parametri – condivisione, relazione, partecipazione ed engagement – imposti, in particolare, dalla enorme diffusione dei social media.

Modalità di convalida della Formazione

Al termine del Corso di specializzazione professionale riconosciuto si svolgono gli esami e viene rilasciato un attestato di competenza.

Esame / Tesi / Stage

Ogni anno accademico è diviso in due semestri: al termine di ogni semestre vengono effettuate delle prove di livello che tendono a verificare lo stato di conoscenze e tecniche acquisite dagli studenti e sono elaborati progetti specifici, che consentono di verificare la capacità di applicare conoscenze e tecniche al lavoro di tipo professionale.
Alla fine del percorso formativo Accademia di Comunicazione organizza presso Agenzie, Aziende, Associazioni degli stage durante i quali gli studenti svolgono la loro prima esperienza di lavoro da poter inserire nel proprio curriculum.

Sbocchi

I partecipanti acquisiscono le competenze necessarie per lavorare come:
- Esperto di Marketing che sarà in grado di gestire Influencer Marketing, Digital Direct Email Marketing, Trade Marketing, Shopper Marketing, CRM/Social CRM/Client Engagement, E-Commerce;
- Esperto di comunicazione che sarà in grado di gestire la comunicazione corporate, quella di brand, quella di prodotto, quella di crisi così come la gestione di eventi;
- Esperto di media che sarà in grado di gestire i piani media digitali e non, includendo ovviamente la pianificazione sui social e il programmatic advertising;
- Esperto di Relazioni Pubbliche, Media Planner, Account, Producer, Strategic Planner, Project Manager, Digital Media Planner, Digital Media Strategist, Integrated Digital Media Specialist, Seo Specialist, Social media Planner, Social media Manager;
- Analyst, Community Manager, SEM Specialist, Web Analyst, Digital PR, Brand Reputation Specialist, Mobile Marketing Manager.

Numero minimo e massimo di studenti

Min/Max - 12/25

Aziende partner

Gli stage, previsti alla fine di ogni Corso, sono da considerarsi innanzitutto come un periodo di perfezionamento della propria formazione e in secondo luogo come una possibile occasione di lavoro futuro. Per questi due motivi lo stage non viene deciso automaticamente d’ufficio, sulla base di convenzioni preesistenti con numero prestabilito di Aziende, ma presuppone che avvenga ogni anno una specifica e precisa richiesta da parte dell’Azienda rispetto alla quale gli studenti vengono preselezionati dall’Accademia, inviati al colloquio di e selezionati dalla stessa Azienda. Non è quindi soltanto il curriculum e la garanzia che l’Accademia dà all’Azienda, ma ciò che il singolo studente durante il colloquio sarà in grado di dimostrare, relativamente alle proprie capacità e al modo di presentarsi, che determinerà la scelta dell’Azienda stessa.

L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
13/02/2024 Agli studenti di Accademia di Comunicazione assegnato il Premio Ad Store

Ad Store coinvolge gli studenti aspiranti creativi di Accademia di Comunicazione…

18/01/2024 Presentazione dei Master di marzo 2024

Ti interessa scoprire le opportunità di formazione nell’ambito della Comunicazione,…

26/09/2023 Presentazione del Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social media Strategy

Ti interessa una carriera nel marketing, nella comunicazione e nel digital marketing? Partecipa…

Attualità degli Istituti di Formazione
Museo Galileo > Concorso letterario "Premio Barnaba. Un museo, una storia" > Entro 31/03/2024

Al via le candidature alla prima edizione del Premio Barnaba. Un museo, una storia,…

Teatro Pubblico Campano > Open dance call - Osservatorio danza Campania > Entro 22/04/2024

Il bando si rivolge a coreografi/e, performer, compagnie e collettivi artistici…

Vuoi diventare insegnante nella scuola secondaria?

È stato pubblicato il  DPCM del 4 agosto 2023 relativo alla Definizione del percorso…

NABA > Dottorato in Artistic Practice > Entro 31/03/2024

NABA è orgogliosa di essere la prima Accademia di belle arti in Italia a lanciare…

Fondazione Musei Senesi > Contest musicale per “remixare” le collezioni dei musei > Entro 20/04/2024

Fondazione Musei Senesi lancia, in collaborazione con il docente e artista Marco…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

24ORE Business School 24ORE Business School

24ORE Business School è la prima scuola di formazione italiana che offre un'ampia…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti