Design della Comunicazione per l'Impresa

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Dipartimento di Studi Umanistici via Paradiso 12

Nome del referente : Giuseppe Scandurra

Telefono : 0532 293535

Email : designcomunicazione@unife.it

Contatto per la Formazione Continua

Nome del referente : Giuseppe Scandurra

Telefono : 0532 293535

Email : designcomunicazione@unife.it

Luogo della Formazione

Ferrara

Termini e data di iscrizione

Accesso al Master: libero
Scadenza immatricolazioni: 16 marzo 2026

Durata

1 anno

Costo

Contributo di iscrizione:

Master di I livello - contributo complessivo di € 3.000,00 di cui: € 1.500,00: prima rata, comprensiva della tassa regionale pari a € 140,00, da versare al momento dell’immatricolazione e € 1.500,00 seconda rata da versare entro il 30/06/2026

Master di II livello - contributo complessivo di €3.500,00 di cui € 1.750,00 prima rata, comprensiva della tassa regionale pari a € 140,00, da versare al momento dell’immatricolazione e € 1.750,00 seconda rata da versare entro il 30/06/2026.

Obiettivo didattico

Il progetto formativo nasce per offrire strumenti metodologici, tecnici e pratici utili a intraprendere percorsi lavorativi di settore in modo professionale. Offre altresì le nozioni e gli strumenti operativi per comprendere dinamiche e processi della progettazione in riferimento ai bisogni della cultura d’impresa. In particolare, obiettivo principale del percorso è fornire le conoscenze per comprendere, analizzare e progettare campagne di comunicazione e di marketing efficaci.

Attraverso il percorso formativo le studentesse e gli studenti potranno quindi approfondire i concetti chiave nell’ambito della comunicazione, intesa come interazione sociale, dall’uso e sviluppo dei linguaggi alla valorizzazione della sfera culturale. Finalità del percorso formativo è creare il giusto equilibrio tra scienze umane e cultura progettuale del design, con la convinzione che oggi è solo grazie alla transdisciplinarità che è possibile formare figure professionali in grado di leggere e interpretare, in modo adeguato, le trasformazioni analogiche e digitali verso cui si muove la comunicazione legata al mondo produttivo e commerciale.

Programma

Il percorso formativo si basa su due livelli didattici: il primo, teorico, è volto all’esposizione dei concetti e delle metodologie d’analisi delle scienze umane e sociali, strumenti chiave richiesti per la progettazione della comunicazione d’impresa oggi; il secondo, pratico, è incentrato sul design, e vedrà l’analisi di casi di studio reali, testimonianze di campagne di comunicazione efficaci da sottoporre come esercitazione alle persone iscritte.

Sbocchi

Il percorso formativo si articola in un curriculum che permette di acquisire un sapere teorico, metodologico e pratico, da impiegare nei campi della comunicazione d’impresa analogica e digitale, formando figure professionali, integrate nelle strutture aziendali o freelance, in grado di orientarsi nell’ambito delle nuove frontiere della progettazione.

I candidati e le candidate saranno capaci di rispondere alle sfide della contemporaneità ed elaborare strategie efficaci. I profili che saranno formati interesseranno i settori del project e dell’account management, del design della comunicazione, dell’art direction, della strategia digitale, del social media management, del content management e del marketing per l’impresa.

Numero minimo e massimo di studenti

5/illimitati
Attualità degli Istituti di Formazione
Ancora aperte le iscrizioni ai Corsi Triennali di Restauro in partenza a Gennaio 2026

Ancora aperte le iscrizioni ai nostri Corsi Professionali di Restauro! Vi ricordiamo…

Master in Management e in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Febbraio 2026

In partenza a #Febbraio 2026 due percorsi formativi di specializzazione nel settore…

Open Day Modartech: 18 e 19 dicembre

L’Istituto Modartech apre le sue porte agli studenti delle scuole superiori, ai…

Trasforma il talento in lavoro: ‘Non è come te l’aspetti’, formazione gratuita per chi sogna di lavorare nella cultura.

Sogni di lavorare nel mondo della cultura? Apri gli occhi e inizia a farlo. Se hai tra…

Modartech lancia le Borse di Studio per i corsi di laurea triennale

Istituto Modartech apre il nuovo bando per l’assegnazione di 20 borse di studio del…

Selection Days Modartech: partecipa alle giornate di selezione dal 17 al 20 novembre!

Hai terminato o stai per terminare il tuo percorso universitario e vuoi specializzarti? Dal 17…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti