Master annuale di secondo livello Didattica Museale Generale

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via del Castro Pretorio 20, - 00185 Roma

Nome del referente : Antonella Poce

Telefono : +39 0657339659

Email : master.cdm@uniroma3.it

Contatto per la Formazione Continua

Nome del referente : Antonella Poce

Telefono : +39 0657339659

Email : master.cdm@uniroma3.it

Diploma rilasciato

Master annuale di II livello (60 CFU - 60 ECTS).

Luogo della Formazione

Roma, Centro di Didattica Museale, Dipartimento di Scienze della Formazione Università Roma Tre

Condizioni di ammissione

I requisiti per l’ammissione al master sono il possesso di Laurea Magistrale o Specialistica o quadriennale (Vecchio Ordinamento) riferibile alle seguenti classi di laurea

• LM-1 Antropologia culturale ed etnologia
• LM-2 Archeologia
• LM-3 Architettura del paesaggio
• LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura
• LM-5 Archivistica e biblioteconomia
• LM-6 Biologia
• LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali
• LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali
• LM-12 Design
• LM-14 Filologia moderna
• LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità
• LM-17 Fisica
• LM-18 Informatica
• LM-19 Informazione e sistemi editoriali
• LM-20 Ingegneria Aerospaziale e Astronautica
• LM-21 Ingegneria Biomedica
• LM-22 Ingegneria Chimica
• LM-23 Ingegneria Civile
• LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi
• LM-25 Ingegneria dell'Automazione
• LM-26 Ingegneria della Sicurezza
• LM-27 Ingegneria delle Telecomunicazioni
• LM-28 Ingegneria Elettrica
• LM-29 Ingegneria Elettronica
• LM-30 Ingegneria Energetica e Nucleare
• LM-31 Ingegneria Gestionale
• LM-32 Ingegneria Informatica
• LM-33 Ingegneria Meccanica
• LM 34 Ingegneria Navale
• LM-35 Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
• LM-36 Lingue e letterature dell'Africa e dell'Asia
• LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane
• LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
• LM-39 Linguistica
• LM-40 Matematica
• LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
• LM 45 Musicologia e beni musicali
• LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
• LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici
• LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi
• LM-51 Psicologia
• LM-52 Relazioni internazionali
• LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali
• LM-54 Scienze chimiche
• LM-55 Scienze cognitive
• LM-56 Scienze dell’economia
• LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
• LM-58 Scienze dell'Universo
• LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
• LM-60 Scienze della Natura
• LM-62 Scienze della politica
• LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
• LM-64 Scienze delle religioni
• LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
• LM-66 Sicurezza informatica
• LM-73 Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali
• LM-74 Scienze e Tecnologie Geologiche
• LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
• LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
• LM-77 Scienze economico-aziendali
• LM-78 Scienze filosofiche
• LM-79 Scienze geofisiche
• LM-80 Scienze geografiche
• LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
• LM-82 Scienze statistiche
• LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie
• LM-84 Scienze storiche
• LM-85 Scienze pedagogiche
• LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
• LM-88 Sociologia e ricerca sociale
• LM-89 Storia dell'arte
• LM-90 Studi europei
• LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione
• LM-92 Teorie della comunicazione
• LM-93 Teorie e metodologie dell'E-Learning e della media education
• LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato
• LMG-01 Lauree Magistrali in Giurisprudenza

Termini e data di iscrizione

Per avviare il processo di immatricolazione è necessario presentare domanda di ammissione entro il 6 gennaio 2021

Data di inizio dei corsi

Febbraio 2021

Durata

10 mesi

Costo

2.300 € totali

Obiettivo didattico

Il Master si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessari per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo e progettare situazioni educative specifiche.

Al termine del percorso il corsista avrà acquisito le seguenti abilità:
• individuazione delle caratteristiche del pubblico di riferimento;
• analisi delle caratteristiche della comunicazione e della mediazione culturale all’interno del museo;
• interpretazione del museo come strumento per l’educazione permanente;
• padronanza di un corredo terminologico appropriato;
• formulazione di proposte didattiche coerenti alle varie tipologie di musei;
• correlazione delle principali funzioni di marketing come contesto organizzativo della funzione educativa del museo;
• interpretazione del museo come oggetto culturale complesso;
• progettazione di proposte didattiche ed educative strutturate;
• valutazione gli interventi;
• conduzione di ricerche empiriche.

Programma

La didattica del Master si svolge nel corso di 10 mesi, da febbraio a novembre ed è costituita da una serie di attività a distanza (unità teoriche, unità documentarie, ricerche mensili, unità audiovisive) e un minimo di 3 giorni in presenza obbligatori (uno iniziale, uno durante il corso e uno al termine del corso).

Le attività didattiche, sia in presenza sia a distanza, sono strutturate in maniera modulare tale da consentire ai corsisti di riconoscere strategie di apprendimento specifiche e di memorizzare i contenuti; l’ampia presenza dell’autovalutazione sostiene e consolida con regolarità l’apprendimento.
Il percorso è progettato affinché i corsisti sviluppino la capacità di promozione personale e sappiano orientarsi in contesti accademici e professionali, partecipando a un avanzamento tecnologico e culturale nella società, in particolare nel settore della valorizzazione dei beni culturali

Unità Didattiche Teoriche
Nella sua parte a distanza il piano didattico del Master prevede lo studio di una serie di unità teoriche, tratte dalla più importante letteratura italiana e internazionale. Gli insegnamenti hanno come obiettivi: l’analisi delle caratteristiche della comunicazione e della mediazione culturale all’interno del museo; l’interpretazione del museo come strumento per l’educazione permanente; la padronanza di un corredo terminologico appropriato; la definizione della relazione tra le principali funzioni di marketing come contesto organizzativo della funzione educativa del museo.

Progetti ricerca
Nelle FAD saranno esposti alcuni progetti di ricerca effettuati dal Centro di Didattica Museale, al fine di mostrare ai corsisti l’applicazione diretta delle conoscenze apprese: come individuare le caratteristiche del pubblico di riferimento e come organizzare una rilevazione empirica.

Seminari di studio e di ricerca
Gli incontri in presenza hanno l’obiettivo di far conoscere le tecniche e gli strumenti informatici per la didattica museale, di fornire le indicazioni necessarie per la redazione di progetti europei e per la definizione di un progetto di ricerca in ambito museale.

Stage di sperimentazione operativa
Nel corso dell’esercitazione sarà data l’opportunità di progettare proposte didattiche ed educative strutturate, coerenti alle varie tipologie di musei, seguite da una valutazione degli interventi.

Unità Didattiche Audiovisive
L’obiettivo dell’attività è riconoscere e analizzare alcune strategie comunicative applicabili durante attività educative museali.

Unità Didattiche Documentarie e Ricerche mensili
Il percorso prevede l’illustrazione di esempi di utilizzo di strumenti, analisi dei dati ed elaborazione di questionari, per una individuale elaborazione di strumenti di valutazione da applicare in ambito museale.

Modalità di convalida della Formazione

Al termine del corso, sarà rilasciato un certificato di Master annuale di II livello (60 CFU).

Esame / Tesi / Stage

Prove intermedie e prova finale
Le prove intermedie constano di tre tipologie: test di verifica strutturata per ciascuna unità didattica con quesiti a scelta multipla corredate da messaggi compensativi su piattaforma in rete; elaborazioni di ricerche mensili valutate da tutor; prove a risposta aperta su unità documentarie.

La verifica finale consiste in un elaborato scritto a partire dalle indicazioni suggerite dal Consiglio di corso e riferibile alle attività di studio e ricerca affrontate durante l’anno che dovrà essere discusso davanti a una commissione internazionale.

Stage di sperimentazione operativa (non obbligatorio)
Lo stage, della durata di minima di 5 giornate, si svolgerà presso un museo o presso un’azienda italiana. L’attività didattica e di ricerca sarà coperta dal Master, mentre le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti.
Durante lo stage di sperimentazione operativa, i partecipanti metteranno a punto l'ipotesi di ricerca e la sottoporranno a verifica per la redazione del progetto di ricerca finale. A tal proposito, gli studenti si impegneranno anche nell’ideazione e somministrazione degli strumenti di indagine, nella rilevazione dei dati, nonché nella messa in atto delle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo.
Finalità dello stage
• Applicazione del concetto di standard a una realtà museale.
• Sviluppo dell’ipotesi di ricerca per il progetto finale

Sbocchi

Il Master, sulla base dei contenuti trasmessi, fornirà la qualificazione necessaria per l’acquisizione del profilo dell’esperto, e, nel caso di personale già attivo, fornirà opportunità di riqualificazione professionale nei seguenti settori:
- organizzazione di attività nel settore della didattica dei beni culturali, in conformità a quanto previsto dalle norme sull’autonomia organizzativa e didattica;
- uso del museo come strumento educativo nelle proposte di formazione professionale promossa dalle regioni o dalle aziende;
- progettazione di interventi di didattica dei beni culturali nell’ambito di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo;
- progettazione di interventi didattici in ambito museale con proposte calibrate alle diverse categorie di pubblico (scolaresche, adulti, pubblici speciali ecc.);
- realizzazione di materiali didattici da usare in ambito museale;
- collaborazione in rilevazioni relative all’uso del museo da parte della popolazione a vari livelli territoriali.

I contenuti e gli obiettivi del Master rispondono ai seguenti profili professionali delineati dalla Carta delle Professioni Museali (ICOM, 2005; Manuale europeo delle Professioni museali, 2008) e delle Professionalità e funzioni del museo alla luce della riforma dei musei statali (ICOM, 2017): responsabile dei servizi educativi; educatore museale.

Numero minimo e massimo di studenti

Numero minimo: 10 Numero massimo: 100

Aziende partner

- CoopCulture (Società Cooperativa Culture)
- Zètema Progetto cultura s.r.l.
- Sovrintendenza Capitolina
- Links Management and Technology SpA
- Fondazione IDIS Città della Scienza
- Distretto Tecnologico per i beni e le attività Culturali (DTC) – Regione Lazio
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
12/11/2020 È attiva la procedura di invio delle domande di ammissione ai Master di II livello

Il CDM offre diverse tipologie di formazione post-lauream rivolte a Laureati Magistrali,…

 
 
Attualità dalle Formazioni
Corso Photo Editing

Dal 9 marzo al 27 aprile 2021 Online tutti martedì dalle 20 alle 22 Una, nessuna,…

Presentazione Master in Valorizzazione degli spazi culturali e innovazione sociale

Il Master di I livello in “Valorizzazione degli spazi culturali e innovazione sociale”…

Prorogato lo Sconto del 20% per i Master in partenza a maggio con l'Advanced Booking!

Coloro che completeranno l'iscrizione entro il 31 marzo, potranno usufruire dello…

Open Day e Presentazioni

L’Accademia Teatro alla Scala organizza ogni anno Open Day e presentazioni mirate per…

CORSO ONLINE - Corso sui Materiali e le Tecniche della Produzione Artistica

Il corso intende fornire ai partecipanti vari strumenti utili per leggere l’opera…

Open Day Online IIF: lunedì 22 marzo 2021

Lunedì 22 marzo 2021 IIF organizza un open day online per presentare il percorso…

CORSO ONLINE - Laboratorio per l'Organizzazione e l'Allestimento di Mostre d'Arte

l laboratorio ha come obiettivo quello di offrire strumenti in termini di competenze…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Società Umanitaria Società Umanitaria

Per tutto il Novecento la formazione professionale fu un cavallo di battaglia dell’Umanitaria…

Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti