Master Conoscere per valorizzare il mestiere delle arti - Innovazione e bellezza nella contemporaneità - Arte Moda & Design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Daverio, 7 - 20122 Milano

Nome del referente : Prof. Dalia Gallico

Telefono : 02 57968348

Email : master@umanitaria.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Diploma e Certificazione di competenze riconosciuta in tutta Europa.

Luogo della Formazione

Milano o DAD

Condizioni di ammissione

Il percorso si rivolge a 25 candidati (non occupati) dai 16 ai 29 anni compiuti, in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale al momento dell’avvio dei percorsi, residenti o domiciliati in Lombardia già alla data di approvazione del bando. Importante dimostrare motivazione e interesse a lavorare nell’ambito del settore “Cultura del Progetto” e “Bellezza”. Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale

Termini e data di iscrizione

10 dicembre 2020

Data di inizio dei corsi

Dicembre 20 - Gennaio 2021

Durata

416 ore di lezione + 240 ore di workshop aziendali + 240 ore di stage

Costo

Gratuito. Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

Obiettivo didattico

I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:

Effettuare il coordinamento d'agenzia dell’attività di ideazione e sviluppo di un progetto culturale delle varie espressioni artistiche, storiche e contemporanee, nelle loro numerose manifestazioni.
Effettuare la pianificazione finanziaria aziendale tramite l’analisi dei dati economico-finanziari utili a tipizzare la forma organizzativa dell’azienda; Applicare la normativa civilistico-societaria e fiscale relativa al settore delle imprese culturali; Orientarsi nel quadro dei principali vincoli normativi e delle forme contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nell’impresa culturale e creativa; Identificare un'idea di business e Sviluppare un business plan.
Definire il piano marketing del bene e/o del servizio culturale attraverso l’orientamento al mercato, focalizzando la strategia aziendale sui bisogni dei consumatori, utilizzando le leve del marketing mix e applicando gli strumenti fondamentali di marketing operativo.
Elaborare un piano di comunicazione mediante una Pianificazione Strategica e concettuale del progetto comunicativo, organizzare la comunicazione interna di eventi aziendali, comunicare l’immagine e i prodotti/servizi aziendali verso l’esterno, interloquire con clienti potenziali ed attuali anche a livello internazionale.

Programma

MACRO-AREA TEMATICA: AREA CULTURALE, AREA ARTISTICA, AREA MARKETING, AREA COMUNICAZIONE, AREA INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE.

Esame / Tesi / Stage

240 ore di Stage presso prestigiosi enti pubblici e privati.
Esame finale di certificazione delle competenze.

Sbocchi

Risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre valore strategico ed economico per l’impresa culturale e creativa. L’obiettivo del progetto è formare una figura professionale in grado di ideare e coordinare le attività di creazione di un progetto culturale, effettuarne la pianificazione strategica e finanziaria ed infine promuoverla e comunicarla a livello internazionale avvalendosi di tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione.

Numero minimo e massimo di studenti

25 studenti per 25 Aziende

Aziende partner

Sono partner di progetto alcune delle più prestigiose Istituzioni pubbliche e private che puntano su innovazione, sviluppo, bellezza, creatività, territorio attraverso ricerche, eventi e progetti.
 
Attualità dalle Formazioni
I Edizione Laboratorio per l'Organizzazione di Online Exhibitions

L'applicazione delle tecnologie web per la diffusione di contenuti artistici è stata…

XV Edizione Laboratorio per l'Organizzazione e l'Allestimento di Mostre d'Arte dal 13.09 al 17.09

Il Laboratorio ha come obiettivo quello di offrire strumenti in termini di competenze…

Master in partenza ad ottobre: scopri tutti gli sconti e le agevolazioni!

I master in programma sono: - Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali…

The Bernstein School of Musical Theater - Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater

Il corso fornisce gli strumenti per l’acquisizione pratica di competenze tecnico-professionalizzanti…

Spazio Labo’ - Corso triennale in fotografia

Un percorso di formazione di alto livello che si prefigge di dare ai partecipanti…

Premio Internazionale Generazione Contemporanea: scopri il bando

Promuovere l’arte contemporanea italiana e straniera, sostenere gli artisti under…

Open Day Master Luiss Business School

L‘Open Day Master è l’occasione per scoprire tutto sui Master di I livello della…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

IED Venezia IED Venezia

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

IED Milano IED Milano

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti