Master in Fashion Communication and Styling

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Pompeo Leoni, 3 - 20141 Milano

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 02 583361

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

Il Master in Fashion Communication and Styling si rivolge a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.
Il corso è erogato in lingua inglese.

Termini e data di iscrizione

Gennaio

Data di inizio dei corsi

Gennaio

Durata

1 anno

Obiettivo didattico

Il Master in Fashion Communication and Styling forma una figura professionale fondamentale in grado di leggere, interpretare ed esprimere i contenuti sempre mutevoli del settore moda, prestando attenzione all’evoluzione dei nuovi media e al ruolo cruciale della comunicazione visiva. Il Fashion Stylist è colui che sa valorizzare i prodotti di moda attraverso la creazione di immagini, video e progetti editoriali, si incarica della scelta dei capi e degli abbinamenti per la collezione e ne crea l’immagine e il racconto.
I profili formati dal Master possiedono competenze di project management affinate grazie alla realizzazione di tre progettazioni tematiche declinabili su media tradizionali e digitali. Possono lavorare come Fashion Communication Manager, Consulenti d’Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setters, Responsabili delle Pubbliche Relazioni presso uffici stampa o agenzie di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi, editori o uffici di design di case di moda italiane e internazionali.

Programma

Metodologia e struttura - Il punto di forza del Master è l’integrazione tra contenuti teorici, analisi e studio delle principali aziende produttrici di moda e attività pratiche, svolte in collaborazione con professionisti del settore in un contesto internazionale. L’obiettivo è formare un Fashion Communication Coordinator, un professionista capace di creare e portare avanti una strategia di comunicazione integrata per un marchio di moda.
Poiché l’aspetto visivo della comunicazione dei brand è ormai fondamentale, è approfondito lo studio dello styling, anche tramite esercitazioni pratiche. L’esperto di comunicazione di moda deve avere un’ottima conoscenza delle tendenze di settore del mercato, essere in grado di sviluppare e gestire nuove tecniche di diffusione dell’informazione, declinate per il mondo della moda.
Dopo una prospettiva storica, culturale e visiva del sistema moda, vengono approfondite le relative conoscenze sui processi comunicativi: dalla struttura e attività di un ufficio stampa, all’organizzazione e gestione di una sfilata come momento di potenziamento dell’identità di un marchio, fino al mondo dell’editoria e degli eventi. La didattica approfondisce la comunicazione attraverso i diversi media e le forme espressive a essi collegate, quali editoria, styling, web, nuovi media, pubblicità ed eventi aziendali. Viene approfondita anche l’attività dello stylist: dalla struttura e gestione pratica di un set fotografico alla ricerca iconografica.
Il Master si conclude con la presentazione del Progetto di Tesi come sintesi di tutti gli insegnamenti e delle idee maturate durante il percorso didattico.

Numero minimo e massimo di studenti

25

Aziende partner

Alcantara, Buyvip
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
08/02/2024 Cool Hunter: il corso di IED Milano per identificare le tendenze

Rivolto a coloro che desiderano approfondire le dinamiche sociologiche e culturali…

Attualità degli Istituti di Formazione
Fondazione Cariplo > Call for projects BeiLuoghi > Entro 29/02/2024

Fondazione Cariplo annuncia la Call for projects BeiLuoghi, un progetto che mette…

IterCulture > Teatri Riflessi 9 - Festival Internazionale di Corti Performativi > Entro 24/03/2024

Alla sua nona edizione, Teatri Riflessi è un festival articolato in diverse azioni…

Palazzo Reale di Napoli > Bando Brand > Entro 29/02/2024

La direzione del Palazzo Reale di Napoli promuove la presente procedura al fine…

Tempo Reale > VOCI POSSIBILI | Laboratorio sulla vocalità contemporanea IV > Entro 22/03/2024

VOCI POSSIBILI è un percorso di studio e di ricerca rivolto a cantanti, performer,…

Fondazione E35 > Call for Ideas > Entro 28/02/2024

In linea con le precedenti edizioni, Fondazione E35 intende portare anche quest’anno…

SAC - Spazio Arte Contemporanea > Luigi Candiani Prize - Giovani Artisti > Entro 17/03/2024

SAC, Spazio Arte Contemporanea, indice la seconda edizione annuale del premio per…

Fondazione Circolo dei lettori > Premio Atlante > Entro 28/02/2024

La Fondazione Circolo dei lettori bandisce la III edizione del Premio Atlante, il…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

Scuola Artedata - Sede di Firenze

La scuola Artedata è attiva dal 1999 e si avvale di una rete nazionale di docenti…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

Tutti gli Istituti