Master in Graphic Design - Focus on New media

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via M. Bufalini 6/r, 50122 - Firenze

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 055 29821

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Firenze

Condizioni di ammissione

Il Master in Graphic Design si rivolge a chi possiede una laurea, un diploma di I o II livello universitario o titolo equiparato nell’area progettazione, grafica, architettura, design, belle arti, advertising. E’ rivolto anche a chi ha svolto studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e ai professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.
Il corso è erogato in lingua inglese.

Termini e data di iscrizione

Gennaio

Data di inizio dei corsi

Gennaio

Durata

10 mesi

Costo

19.200 €

Obiettivo didattico

Il Master in Graphic Design offre una preparazione di alto livello basata sul metodo del design, sulla completa padronanza delle competenze tecniche e degli strumenti tecnologici e sul continuo aggiornamento in relazione alle richieste del mercato.
Oltre a una solida formazione culturale riguardante le radici e le progressive evoluzioni del design e della comunicazione visiva, i nostri studenti affrontano costantemente l'uso dei software più avanzati e utilizzati nel settore, anche grazie alla realizzazione di diversi progetti. Lavorano, infatti, fianco a fianco con aziende di settori differenti, al fine di acquisire più esperienza possibile sulle sfumature dello scenario lavorativo.
Le caratteristiche principali di un Graphic Designer, al termine del Master, sono l'attenzione particolare rivolta alle tematiche sociali e all'etica della comunicazione, la capacità di gestire al meglio l'intero processo creativo e l'abilità di soddisfare, tramite il proprio stile espressivo, le esigenze comunicative dei brand con cui si collabora.

Programma

Metodologia e struttura - Il percorso didattico adotta una metodologia dinamica che integra lezioni teoriche e tecniche con esercizi pratici, sia individuali che di gruppo e laboratori di progettazione. Gli argomenti trattati analizzano a fondo tutte le possibili applicazioni del graphic design, dalle più tradizionali alle più recenti, nonché i vari contenuti da comunicare e il potenziale mercato.
La struttura didattica prevede tre macro aree: culturale, tecnico-strumentale e progettuale.
Area culturale: si approfondiscono sociologia, etica della comunicazione, storia del design, della grafica e della comunicazione, nonché le tecniche di comunicazione specifiche per ciascuna tipologia di progetto.
Area tecnico-strumentale: si approfondisce l’applicazione del design grafico nelle sue diverse declinazioni, realizzando testi e immagini per riviste, brochure, cataloghi, campagne pubblicitarie, nuovi brand aziendali, packaging, prodotti multimediali. Particolare attenzione è dedicata al new media design e ai settori in maggiore evoluzione sul mercato: video, social communication, mobile UI/UX interface design e digital publishing.
Area progettuale: sono affrontate le tematiche di carattere strategico-progettuale, finalizzate alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi, sulla base di brief reali lanciati dalle aziende partner, in un contesto che ne ricostruisce le dinamiche professionali.
Il percorso formativo si conclude con il Progetto di Tesi.

Sbocchi

Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Può lavorare anche in qualità di Direttore delle strategie di comunicazione presso aziende e agenzie di pubblicità e pubbliche relazioni.

Numero minimo e massimo di studenti

25

Aziende partner

Nelle ultime edizioni del Master sono stati invitati quali ospiti d’eccezione: David Moretti - Art Director WIRED Magazine · Marco Cendron - Creative Director con precedenti collaborazioni per: Mondadori/Rolling Stone Italy/GQ Italy · Riccardo Luna - Editor per l’innovazione c/o La Repubblica.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
14/05/2021 Cerchi un Master per entrare da protagonista nel mondo del lavoro? Scopri i Master IED Firenze

Percorsi annuali dal taglio internazionale nei settori della Moda, Grafica, Brand…

 
Attualità dalle Formazioni
Open day Accademia di Comunicazione: 11 e 18 settembre 2021

Se partecipi all’open day in streaming ti informiano che per il collegamento useremo…

Scuola di Teatro dell’Accademia dei Filodrammatici - Iscrizioni biennio

Le iscrizioni alle prove di selezione per l’ammissione alla Scuola di Teatro dell’Accademia…

Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro - Corso Attore internazionale

Il percorso formativo si intende articolato all'interno di macro-aree di studio,…

Università degli Studi di Cagliari - Dottorati di ricerca

Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca,…

Focus Professioni - Web designer

Rubrica di approfondimento delle Professioni nei Settori della Cultura - Web designer…

Focus Professioni - Web content manager

Rubrica di approfondimento delle Professioni nei Settori della Cultura - Web content…

Focus Professioni - Traduttore

Rubrica di approfondimento delle Professioni nei Settori della Cultura - Traduttore…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Società Umanitaria Società Umanitaria

Per tutto il Novecento la formazione professionale fu un cavallo di battaglia dell’Umanitaria…

Istituto Armando Curcio Istituto Armando Curcio

L’Istituto Armando Curcio S.r.l. forma i futuri professionisti della comunicazione…

Accademia Costume & Moda Accademia Costume & Moda

L’Accademia Costume & Moda, con sede a Roma e Milano, vanta una lunga tradizione…

IED Roma IED Roma

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti