Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali (MaBAC)

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via della Libertà 12, 30175 - Venezia Marghera

Nome del referente : Francesca Giancotti

Telefono : +39 041 2346853

Email : mabac@unive.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

- Titolo Master Universitario di II livello in Management dei Beni e delle Attività Culturali;
- Titolo Mastère Spécialisé en Management des Biens et des Activités Culturels.

Luogo della Formazione

Venezia - Parigi

Condizioni di ammissione

Il MaBAC si rivolge a neo laureati e a professionisti interessati ad acquisire capacità manageriali nella gestione di progetti nel campo della cultura e delle arti in contesti internazionali. Al Doppio Master sono ammesse le seguenti lauree:

- Laurea Magistrale o quadriennale di area economica (Economia aziendale, Economia, Scienze Politiche, Scienze della comunicazione);
- Laurea Magistrale o quadriennale di area umanistica (Lingue e letterature straniere, Lettere, Filosofia, Storia, Storia dell’arte, Conservazione dei beni culturali, Architettura, Design, Tecniche artistiche e dello spettacolo);
- Laurea Magistrale interfacoltà in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali;
- Laurea Magistrale o quadriennale di area giuridica (Giurisprudenza).

Per partecipare al Master è richiesta una conoscenza di base della lingua francese (liv. minimo A2 del quadro comune di riferimento europeo) ed una buona padronanza della lingua inglese (liv. minimo B2). La conoscenza della lingua inglese, se non preventivamente certificata attraverso l’invio della relativa documentazione all’indirizzo master.challengeschool@unive.it e mabac@unive.it, sarà oggetto di test d’ingresso. Le suddette certificazioni devono essere non più vecchie di 2 anni. La documentazione verrà opportunamente vagliata dal Collegio Docenti del Master.
La conoscenza della lingua francese non deve essere certificata.

Termini e data di iscrizione

La data limite di presentazione delle domande è il 25 giugno 2019.

Data di inizio dei corsi

Settembre 2019

Durata

Il Doppio Master si svolge nell’arco di 15 mesi.

Costo

Il costo del master è di 14.900 € (in tre rate).

Agevolazioni: i candidati possono accedere a forme di finanziamento agevolato concesse sulla base di convenzioni attivate con istituti di credito dall’Ateneo.

Obiettivo didattico

Il MaBAC forma:
- Profili manageriali in grado di inserirsi in organizzazioni europee, di accedere a posizioni di livello elevato e di assumere responsabilità manageriali, dotati di competenze per individuare e gestire risorse immateriali e materiali, di attivare accordi di partnership e di gestire progetti di respiro internazionale;
- Profili di esperti consulenti in grado di attivare e gestire professionalmente progetti di prodotti culturali, dalla generazione delle idee alla loro messa in valore sul piano internazionale.

Programma

Il piano di studi del Doppio Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali si articola in 10 insegnamenti, più uno stage e la prova finale, per un totale di 1875 ore complessive e 70 CFU:

- 810 ore di lezione;
- 330 ore di seminari, testimonianze, visite aziendali, attività di laboratorio e professionalizzanti;
- 4 mesi di stage (per un minimo di 400 ore);
- 225 ore di tesi professionalizzante.

Moduli / insegnamenti:
- Management strategico e operativo delle organizzazioni culturali;
- Marketing dei prodotti culturali;
- Programmazione e controllo delle organizzazioni culturali;
- Project management nelle organizzazioni culturali;
- Innovazione tecnologica per le organizzazioni culturali;
- Economia dell’arte e della cultura;
- Economia e analisi dei mercati artistici;
- Finanza e fiscalità delle istituzioni e dei prodotti culturali;
- Legislazione dei beni e delle attività culturali;
- Cultural policy.

Modalità di convalida della Formazione

La frequenza dei corsi è obbligatoria e avviene: per la prima metà a Venezia (orari delle lezioni: lunedì 14.00-17.30; martedì-giovedì-venerdì 9.30-13.00); per la seconda metà a Parigi presso ESCP Europe, Avenue de la République 79, 11ème arrondissement, Parigi.

È previsto un corso preliminare facoltativo, ma fortemente consigliato, della durata di 30 ore con contenuti di base di economia, economia aziendale, diritto. Sono previsti anche corsi di lingua francese e italiana.

Le lezioni saranno integrate da conferenze e seminari di approfondimento affidati a docenti esterni competenti in specifici business culturali o a personalità di spicco del mondo culturale. Tali conferenze e seminari si svolgeranno al di fuori dell’orario di lezione prefissato.

Esame / Tesi / Stage

Stage e tesi:
- è previsto uno stage formativo della durata di almeno 4 mesi (tra aprile e ottobre) in aziende e istituzioni culturali europee;
- la tesi professionale finale viene discussa a novembre 2019.

Sbocchi

Il MaBAC supporta gli allievi nel processo di placement, grazie alla propria rete europea di partnership. L’esperienza didattica e formativa in due diversi contesti nazionali fortemente caratterizzati dai beni e dalle attività culturali, Venezia in Italia e Parigi in Francia, e il conseguimento di 2 titoli danno l’opportunità ai partecipanti al MaBAC di accedere al mercato del lavoro europeo, non solo a quello nazionale. Le competenze acquisite con il Doppio Master preparano gli allievi per le carriere in:

- Istituzioni culturali nazionali e sovranazionali profit;
- Istituzioni culturali nazionali e sovranazionali non profit (ad esempio grandi musei e teatri d’opera);
- Gruppi di grandi dimensioni che, pur non appartenendo propriamente al sistema cultura, intendono investire in progetti di portata sovranazionale (sponsorizzazione, mecenatismo);
- Fondazioni bancarie, e non, perseguenti finalità culturali;
- Enti di cooperazione internazionale;
- Tutte le realtà aziendali che manifestano il fabbisogno di personale in grado di gestire progetti complessi in campo culturale.

Aziende partner

Fondazione di Venezia
Fondazione Gran Teatro La Fenice
Fondazione La Biennale Venezia
Fondazione Musei Civici di Venezia
Fondazione Querini Stampalia
French Auction Market Authority
Opéra National de Paris
Palazzo Grassi (François Pinault Foundation)
Peggy Guggenheim Collection
Réunion des Musées Nationaux
Soprintendenza speciale Polo Museale Veneziano
Syndicat National de l’Edition
Théâtre Gérard Philippe
Théâtre National de Chaillot
Venice International Foundation
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
02/07/2019 Promuovere l'italiano agli stranieri: un Master per affinare le proprie competenze!

Il Master ha lo scopo di formare sul piano glottodidattico profili professionali…

17/01/2019 Il 22 gennaio vieni a ideare il tuo futuro!

Un'occasione per incontrare i docenti del Master in Professione psicomotricista…

01/01/2019 A marzo la prima edizione del Master in Fashion Design and Management

Il Master in Fashion Design and Management nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento…

 
 
Attualità dalle Formazioni
IED offre 33 Borse di studio per i Corsi di Formazione Continua

33 Borse di studio, pari al 50% della retta di frequenza dei Corsi di Formazione…

GetReady! Corso di formazione per artista di circo contemporaneo

Il Corso Preprofessionale per Artista di Circo Contemporaneo, è un percorso intensivo…

IED Torino lancia il primo corso "La presentazione" per realizzare presentazioni efficaci - Borse di studio in palio

Impara a realizzare presentazioni incisive ed efficaci. Per rispondere a tali esigenze…

Alla scoperta del Linguaggio Corporale Neonatale

Alla scoperta del Linguaggio Corporale Neonatale, primi passi per lo sviluppo di…

Riaprono le iscrizioni al Corso Base di Sound Engineer in Fonoprint, al via il 12 ottobre

Trovarsi a stretto contatto con i sound engineers più esperti che vi illustreranno…

Gli studenti del Master of Art Luiss Business School al Museo Madre di Napoli

La visita è inserita all’interno del percorso “Progetto Mostra” del Master e mira…

Francesco Fumelli eletto nuovo Direttore ISIA Firenze

Elezione del nuovo direttore di ISIA Firenze per il triennio 2019-22.

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Fondazione Fashion Research Italy

Nata nel 2015 nel cuore della Fashion Valley, la Fondazione Fashion Research Italy…

Tutti gli Istituti