Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali (MaBAC)

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via della Libertà 12, 30175 - Venezia Marghera

Nome del referente : Francesca Giancotti

Telefono : +39 041 2346853

Email : mabac@unive.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

- titolo Master Universitario di II livello in Management dei Beni e delle Attività Culturali;
- titolo Mastère Spécialisé en Management des Biens et des Activités Culturels.

Luogo della Formazione

Venezia - Parigi

Condizioni di ammissione

Il MaBAC si rivolge a neo laureati e a professionisti interessati ad acquisire capacità manageriali nella gestione di progetti nel campo della cultura e delle arti in contesti internazionali. Al Doppio Master sono ammesse le seguenti lauree:

- Laurea Magistrale o quadriennale di area economica (Economia aziendale, Economia, Scienze Politiche, Scienze della comunicazione);
- Laurea Magistrale o quadriennale di area umanistica (Lingue e letterature straniere, Lettere, Filosofia, Storia, Storia dell’arte, Conservazione dei beni culturali, Architettura, Design, Tecniche artistiche e dello spettacolo);
- Laurea Magistrale interfacoltà in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali;
- Laurea Magistrale o quadriennale di area giuridica (Giurisprudenza).

Per partecipare al Master è richiesta una conoscenza di base della lingua francese (liv. minimo A2 del quadro comune di riferimento europeo) ed una buona padronanza della lingua inglese (liv. minimo B2). La conoscenza della lingua inglese, se non preventivamente certificata attraverso l’invio della relativa documentazione all’indirizzo master.challengeschool@unive.it e mabac@unive.it, sarà oggetto di test d’ingresso. Le suddette certificazioni devono essere non più vecchie di 2 anni. La documentazione verrà opportunamente vagliata dal Collegio Docenti del Master.
La conoscenza della lingua francese non deve essere certificata.

Termini e data di iscrizione

La domanda di ammissione potrà essere presentata all’apertura del Bando 2019/2020, prevista nel mese di aprile 2019.
Durante la procedura online il candidato, oltre ai documenti evidenziati nel bando (autocertificazione del titolo valido per l’ammissione secondo l’allegato modulo o, in alternativa, il diploma supplement; curriculum vitae; fotocopia di un documento di identità in corso di validità), dovrà allegare in formato elettronico:
-l’allegato opportunamente compilato Dossier de candidature
-due lettere di referenza secondo il modello allegato Reference letter
-una recente fototessera in formato jpg

L’ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione in presenza, che si svolgerà a Venezia presso la sede di San Giobbe (Cannaregio 873, Fondamenta San Giobbe, 30121 VE).
Le prove di selezione consistono in un test di cultura generale, un test d’inglese ed un colloquio conoscitivo.
I due test consistono in quiz a risposta multipla, durano complessivamente un’ora e non richiedono preparazione preventiva. Il test relativo alla lingua inglese verte su grammatica, comprensione e vocabolario.

Data di inizio dei corsi

Settembre 2019

Durata

Il Doppio Master si svolge nell’arco di 15 mesi.

Costo

Il costo del master è di 14.200 € (in tre rate).

Agevolazioni: i candidati possono accedere a forme di finanziamento agevolato concesse sulla base di convenzioni attivate con istituti di credito dall’Ateneo.

Obiettivo didattico

Il MaBAC forma:

- profili manageriali in grado di inserirsi in organizzazioni europee, di accedere a posizioni di livello elevato e di assumere responsabilità manageriali, dotati di competenze per individuare e gestire risorse immateriali e materiali, di attivare accordi di partnership e di gestire progetti di respiro internazionale;
- profili di esperti consulenti in grado di attivare e gestire professionalmente progetti di prodotti culturali, dalla generazione delle idee alla loro messa in valore sul piano internazionale.

Programma

Il piano di studi del Doppio Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali si articola in 10 insegnamenti, più uno stage e la prova finale, per un totale di 1875 ore complessive e 70 CFU:

- 810 ore di lezione;
- 330 ore di seminari, testimonianze, visite aziendali, attività di laboratorio e professionalizzanti;
- 4 mesi di stage (per un minimo di 400 ore);
- 225 ore di tesi professionalizzante.

Moduli / insegnamenti:

Management strategico e operativo delle organizzazioni culturali
Marketing dei prodotti culturali
Programmazione e controllo delle organizzazioni culturali
Project management nelle organizzazioni culturali
Innovazione tecnologica per le organizzazioni culturali
Economia dell’arte e della cultura
Economia e analisi dei mercati artistici
Finanza e fiscalità delle istituzioni e dei prodotti culturali
Legislazione dei beni e delle attività culturali
Cultural policy

Modalità di convalida della Formazione

La frequenza dei corsi è obbligatoria e avviene: per la prima metà a Venezia (orari delle lezioni: lunedì 14.00-17.30; martedì-giovedì-venerdì 9.30-13.00); per la seconda metà a Parigi presso ESCP Europe, Avenue de la République 79, 11ème arrondissement, Parigi.

È previsto un corso preliminare facoltativo, ma fortemente consigliato, della durata di 30 ore con contenuti di base di economia, economia aziendale, diritto. Sono previsti anche corsi di lingua francese e italiana.

Le lezioni saranno integrate da conferenze e seminari di approfondimento affidati a docenti esterni competenti in specifici business culturali o a personalità di spicco del mondo culturale. Tali conferenze e seminari si svolgeranno al di fuori dell’orario di lezione prefissato.

Esame / Tesi / Stage

Stage e tesi:

è previsto uno stage formativo della durata di almeno 4 mesi (tra aprile e ottobre) in aziende e istituzioni culturali europee.

La tesi professionale finale viene discussa a novembre 2019.

Sbocchi

Il MaBAC supporta gli allievi nel processo di placement, grazie alla propria rete europea di partnership. L’esperienza didattica e formativa in due diversi contesti nazionali fortemente caratterizzati dai beni e dalle attività culturali, Venezia in Italia e Parigi in Francia, e il conseguimento di 2 titoli danno l’opportunità ai partecipanti al MaBAC di accedere al mercato del lavoro europeo, non solo a quello nazionale. Le competenze acquisite con il Doppio Master preparano gli allievi per le carriere in:

- Istituzioni culturali nazionali e sovranazionali profit;
- Istituzioni culturali nazionali e sovranazionali non profit (ad esempio grandi musei e teatri d’opera);
- Gruppi di grandi dimensioni che, pur non appartenendo propriamente al sistema cultura, intendono investire in progetti di portata sovranazionale (sponsorizzazione, mecenatismo);
- Fondazioni bancarie, e non, perseguenti finalità culturali;
- Enti di cooperazione internazionale;
- Tutte le realtà aziendali che manifestano il fabbisogno di personale in grado di gestire progetti complessi in campo culturale.

Aziende partner

Fondazione di Venezia
Fondazione Gran Teatro La Fenice
Fondazione La Biennale Venezia
Fondazione Musei Civici di Venezia
Fondazione Querini Stampalia
French Auction Market Authority
Opéra National de Paris
Palazzo Grassi (François Pinault Foundation)
Peggy Guggenheim Collection
Réunion des Musées Nationaux
Soprintendenza speciale Polo Museale Veneziano
Syndicat National de l’Edition
Théâtre Gérard Philippe
Théâtre National de Chaillot
Venice International Foundation
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