Master in Pubblicità Art Direction

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Savona 112/A

Nome del referente : Valentina Majocchi

Telefono : 0292882211

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Advertising - Specializzazione in Art Direction.

Inoltre il Corso, accreditato presso la Regione Lombardia, rilascia attestato di competenza con valore pubblico che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell'Unione Europea. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale.

Luogo della Formazione

Accademia di Comunicazione Milano

Condizioni di ammissione

Il Master in Art Direction è rivolto a giovani laureati e laureandi o a persone che abbiano un curriculum di studio e/o di lavoro equipollente e che, indipendentemente dalla disciplina di provenienza, intendano acquisire specifiche competenze creative.
Non sono necessarie competenze grafiche ma solo una conoscenza di base dei principali software per la Grafica: Photoshop, Illustrator e Indesign.

Termini e data di iscrizione

Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza e di informazione su Accademia, sul Master, sulla figura professionale scelta e sul contesto in cui lavora, sulla metodologia degli stage.
Termine per le iscrizioni: entro metà febbraio.

Data di inizio dei corsi

Prima settimana di marzo

Durata

13 mesi: da inizio marzo a maggio dell'anno successivo, con esclusione del mese di agosto. Il Master è a tempo pieno (otto ore al giorno) dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza.

Costo

La retta annuale è determinata in base all’Indicatore della Situazione Economica (ISE)
1. Reddito familiare fino a 40.000,00: Retta annuale 11.500,00
2. Reddito familiare da 40.000,00 a 60.000,00: Retta annuale 14.500,00
3. Reddito familiare oltre 60.000,00: Retta annuale 17.500,00

Prestiti d'onore
I nuovi iscritti al Master possono fruire di prestiti d'onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall'inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili.
Per informazioni dettagliate, vi invitiamo a contattare l'ufficio Amministrazione di Accademia, telefonando al numero 02.92.88.22.11 oppure inviando un'email a info@accademiadicomunicazione.org.

Obiettivo didattico

Il piano formativo del Master affronta le discipline dedicate sia a far acquisire e/o incrementare la capacità naturale di pensiero laterale e creativo, indispensabile per la comunicazione persuasiva, sia a fornire un bagaglio di esperienze concrete che permettano ai partecipanti di realizzare un portfolio finale necessario per presentarsi in Agenzia.
Il Master è caratterizzato da una metodologia formativa assolutamente pratica sia durante le lezioni in aula con Docenti che sono Direttori Creativi, Art Director ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti Agenzie italiane e internazionali, sia durante i workshop dedicati ai progetti reali e ai più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.

Programma

9 differenti corsi di Art Direction | After Effects | Allestimenti 1 | Allestimenti 2 | Basic Design | Cinema 4D | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Digitalmedia | Fotografia | Graphic Mobile | Illustrator | Indesign | Marchio e Immagine Coordinata | Montaggio audio video | Musica per la comunicazione visiva | Packaging | Photoshop Avanzato | Post produzione 3D | Production Process | Progettazione al computer | Tecniche di Rough | Teoria del Colore | Tipografia | User Experience | WordPress.
Nel corso dell’anno, sotto la guida di docenti e tutor, sono previsti inoltre:
- Visiting Professor dall’estero, per la realizzazione di Workshop tematici;
- Progetti reali in collaborazione con Aziende, Enti Pubblici e Organizzazioni non profit;
- Partecipazione a concorsi nazionali e internazionali;
- Progetto e realizzazione del portfolio.

Esame / Tesi / Stage

Realizzazione e valutazione del portfolio.
Al termine del Corso sono organizzati stage di lavoro nelle Agenzie di Pubblicità, nelle Aziende e negli Studi professionali.
Esame pubblico per il conseguimento dell'Attestato di Competenza

Sbocchi

Art Director in Agenzia di Pubblicità
Producer in Case di Produzione

Numero minimo e massimo di studenti

12/20 partecipanti

Aziende partner

Gli stage, previsti alla fine di ogni Corso, sono da considerarsi innanzitutto come un periodo di perfezionamento della propria formazione e in secondo luogo come una possibile occasione di lavoro futuro. Per questi due motivi lo stage non viene deciso automaticamente d’ufficio, sulla base di convenzioni preesistenti con numero prestabilito di Aziende, ma presuppone che avvenga ogni anno una specifica e precisa richiesta da parte dell’Azienda rispetto alla quale gli studenti vengono preselezionati dall’Accademia, inviati al colloquio di e selezionati dalla stessa Azienda. Non è quindi soltanto il curriculum e la garanzia che l’Accademia dà all’Azienda, ma ciò che il singolo studente durante il colloquio sarà in grado di dimostrare, relativamente alle proprie capacità e al modo di presentarsi, che determinerà la scelta dell’Azienda stessa.

L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
13/02/2024 Agli studenti di Accademia di Comunicazione assegnato il Premio Ad Store

Ad Store coinvolge gli studenti aspiranti creativi di Accademia di Comunicazione…

18/01/2024 Presentazione dei Master di marzo 2024

Ti interessa scoprire le opportunità di formazione nell’ambito della Comunicazione,…

26/09/2023 Presentazione del Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social media Strategy

Ti interessa una carriera nel marketing, nella comunicazione e nel digital marketing? Partecipa…

Attualità degli Istituti di Formazione
OPEN DAY IVBC

Stai pensando di iscriverti al nostro corso triennale per Tecnico del restauro? Vieni…

Livello 4 - Associazione di Promozione Sociale > Bando di selezione per Crashtest Festival 2024 > Entro 15/03/2024

Livello 4 - Associazione di Promozione Sociale in collaborazione col Comune di Valdagno…

DESIGN WEEK - Raffles Milano firma il Porta Venezia Design District

La sede milanese dell’International Design Institute partecipa alla design week…

ReA Arte > CReA! - Corso per futuri curatori > Entro 04/03/2024

CReA! è il corso in pratiche curatoriali ideato e realizzato dall’Associazione…

Cronopios > Corso di Alta Formazione per autori della scrittura corporea e delle performing art > Entro 25/03/2024

Percorso gratuito che si svilupperà nel 2024, indirizzato a 12 persone che operano…

Triennale Milano > Open call Milano Arch Week 2024 > Entro 03/03/2024

Milano Arch Week è un festival internazionale dedicato all'architettura, alle trasformazioni…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Tutti gli Istituti