Master in Pubblicità Art Direction

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Savona 112/A

Nome del referente : Valentina Majocchi

Telefono : 0292882211

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Advertising - Specializzazione in Art Direction.

Inoltre il Corso, accreditato presso la Regione Lombardia, rilascia attestato di competenza con valore pubblico che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell'Unione Europea. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale.

Luogo della Formazione

Accademia di Comunicazione Milano

Condizioni di ammissione

Il Master in Art Direction è rivolto a giovani laureati e laureandi o a persone che abbiano un curriculum di studio e/o di lavoro equipollente e che, indipendentemente dalla disciplina di provenienza, intendano acquisire specifiche competenze creative.
Non sono necessarie competenze grafiche ma solo una conoscenza di base dei principali software per la Grafica: Photoshop, Illustrator e Indesign.

Termini e data di iscrizione

Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza e di informazione su Accademia, sul Master, sulla figura professionale scelta e sul contesto in cui lavora, sulla metodologia degli stage.
Termine per le iscrizioni: entro metà febbraio.

Data di inizio dei corsi

Prima settimana di marzo

Durata

13 mesi: da inizio marzo a maggio dell'anno successivo, con esclusione del mese di agosto. Il Master è a tempo pieno (otto ore al giorno) dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza.

Costo

La retta annuale è determinata in base all’Indicatore della Situazione Economica (ISE)
1. Reddito familiare fino a 40.000,00: Retta annuale 11.500,00
2. Reddito familiare da 40.000,00 a 60.000,00: Retta annuale 14.500,00
3. Reddito familiare oltre 60.000,00: Retta annuale 17.500,00

Prestiti d'onore
I nuovi iscritti al Master possono fruire di prestiti d'onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall'inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili.
Per informazioni dettagliate, vi invitiamo a contattare l'ufficio Amministrazione di Accademia, telefonando al numero 02.92.88.22.11 oppure inviando un'email a info@accademiadicomunicazione.org.

Obiettivo didattico

Il piano formativo del Master affronta le discipline dedicate sia a far acquisire e/o incrementare la capacità naturale di pensiero laterale e creativo, indispensabile per la comunicazione persuasiva, sia a fornire un bagaglio di esperienze concrete che permettano ai partecipanti di realizzare un portfolio finale necessario per presentarsi in Agenzia.
Il Master è caratterizzato da una metodologia formativa assolutamente pratica sia durante le lezioni in aula con Docenti che sono Direttori Creativi, Art Director ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti Agenzie italiane e internazionali, sia durante i workshop dedicati ai progetti reali e ai più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.

Programma

9 differenti corsi di Art Direction | After Effects | Allestimenti 1 | Allestimenti 2 | Basic Design | Cinema 4D | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Digitalmedia | Fotografia | Graphic Mobile | Illustrator | Indesign | Marchio e Immagine Coordinata | Montaggio audio video | Musica per la comunicazione visiva | Packaging | Photoshop Avanzato | Post produzione 3D | Production Process | Progettazione al computer | Tecniche di Rough | Teoria del Colore | Tipografia | User Experience | WordPress.
Nel corso dell’anno, sotto la guida di docenti e tutor, sono previsti inoltre:
- Visiting Professor dall’estero, per la realizzazione di Workshop tematici;
- Progetti reali in collaborazione con Aziende, Enti Pubblici e Organizzazioni non profit;
- Partecipazione a concorsi nazionali e internazionali;
- Progetto e realizzazione del portfolio.

Esame / Tesi / Stage

Realizzazione e valutazione del portfolio.
Al termine del Corso sono organizzati stage di lavoro nelle Agenzie di Pubblicità, nelle Aziende e negli Studi professionali.
Esame pubblico per il conseguimento dell'Attestato di Competenza

Sbocchi

Art Director in Agenzia di Pubblicità
Producer in Case di Produzione

Numero minimo e massimo di studenti

12/20 partecipanti

Aziende partner

Gli stage, previsti alla fine di ogni Corso, sono da considerarsi innanzitutto come un periodo di perfezionamento della propria formazione e in secondo luogo come una possibile occasione di lavoro futuro. Per questi due motivi lo stage non viene deciso automaticamente d’ufficio, sulla base di convenzioni preesistenti con numero prestabilito di Aziende, ma presuppone che avvenga ogni anno una specifica e precisa richiesta da parte dell’Azienda rispetto alla quale gli studenti vengono preselezionati dall’Accademia, inviati al colloquio di e selezionati dalla stessa Azienda. Non è quindi soltanto il curriculum e la garanzia che l’Accademia dà all’Azienda, ma ciò che il singolo studente durante il colloquio sarà in grado di dimostrare, relativamente alle proprie capacità e al modo di presentarsi, che determinerà la scelta dell’Azienda stessa.

L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
15/04/2024 Api, natura e mondo aziendale

Api, natura e mondo aziendale. Analogie, metafore e riflessioni.Giovedì 18 Aprile…

03/04/2024 6 aprile 2024 | Si inaugura a Milano Accademia delle Eccellenze

Dentro, contro o verso l’innovazione?Qualunque sia il grado di apertura nei confronti…

13/02/2024 Agli studenti di Accademia di Comunicazione assegnato il Premio Ad Store

Ad Store coinvolge gli studenti aspiranti creativi di Accademia di Comunicazione…

Attualità degli Istituti di Formazione
Teatro C’art Comic Ed > P.R.O. Progettare Reti Organizzative > Entro 18/08/2024

Progetto di: Teatro C’art Comic Ed, Aria Network Culturale e ASEV – Agenzia per…

Associazione culturale Premio Ciampi > Premio Ciampi Città di Livorno > Entro 15/08/2024

L'Associazione culturale "Premio Ciampi" indice l’edizione 2024 del concorso musicale…

Centro Studi Wolfsoniana - Fondazione Palazzo Ducale > Gianni Franzone Fellowship > Entro 14/08/2024

The Centro Studi Wolfsoniana announces the second edition of the international call…

Ministero della Cultura - Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma > Premio Stoccolma > Entro 13/08/2024

La Direzione Generale per la Creatività Contemporanea (Ministero della Cultura),…

Il Teatro cerca Casa > Call per proposte spettacoli stagione 2024-25 > Entro 31/07/2024

La rassegna stabile di teatro in appartamento Il Teatro cerca Casa è alla ricerca…

Associazione Culturale MoCA > Arte Laguna Prize > Entro 31/07/2024

L’Associazione Culturale MoCA (Modern and Contemporary Art) indice l’Edizione 19…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Tutti gli Istituti