Master di II livello in Public History e Historytelling

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 7
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5, Milano

Nome del referente : Irene Piazzoni

Telefono : + 39 02 50312302

Email : publichistory@unimi.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Master di II livello

Luogo della Formazione

Milano e da remoto

Condizioni di ammissione

Laurea magistrale in ambito umanistico, socio-politico e giuridico

Termini e data di iscrizione

Entro 17 febbraio 2023

Data di inizio dei corsi

Marzo 2023

Durata

1 anno: Il master di svolge da MARZO 2023 a MARZO 2024 Lezioni e laboratori il VENERDÌ e il SABAT

Costo

3.200 Euro

Obiettivo didattico

Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche, di immaginare la costruzione di nuovi canali culturali, nuovi processi, prodotti e strumenti tecnologici per la disseminazione dei patrimoni tangibili e intangibili, delle memorie dei gruppi e dei luoghi, dei loro linguaggi e progetti.
In un contesto caratterizzato da nuove complessità e opportunità, agli operatori culturali, oltre alle competenze professionali specifiche per operare nel settore della cultura (progettazione, budgeting, produzione, comunicazione e utilizzo di diversi linguaggi), sono richieste competenze trasversali, quali:
- La capacità di applicare un approccio critico, aperto, multidimensionale e olistico alle produzioni culturali e ai modelli di sostenibilità economica che le sottendono;
- La capacità di mediazione tra i diversi attori della cultura (istituzioni, finanziatori, produttori di contenuto, partner, pubblici) orientata alla creazione di valore e di relazioni virtuose tra i diversi stakeholder;
- Un approccio professionale orientato al risultato, oltre alla capacità di lavorare in team, alla gestione e risoluzione di problemi e criticità;
- Un approccio sistemico alle opportunità del digitale e dei nuovi media attraverso cui sviluppare nuovi processi produttivi, format e prodotti culturali.

Programma

Gli insegnamenti impartiti dai docenti dell’Università degli Studi di Milano si pongono l’obiettivo di fornire elementi di contenuto riguardo alla conservazione e gestione dei beni culturali, alla divulgazione e alla comunicazione della storia, dall’antichità all’età contemporanea.
A questi si affiancano i laboratori, dei veri propri atelier della produzione culturale, a cura dei professionisti della rete della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Si caratterizzano per la forte propensione professionale e per un focus sulle competenze e abilità necessarie agli operatori culturali.

Sbocchi

Il master si propone di offrire un percorso con formazione umanistica e storica a quanti intendano operare in istituzioni culturali, nella pubblica amministrazione culturale, in aziende dotate di fondi archivistici e sensibili alla propria comunicazione identitaria e in realtà private operanti nel settore della radio, della televisione, dell'editoria e nell'ambito museale, degli archivi e dei centri di conservazione dei beni archivisti, bibliografici e storici. I principali profili professionali si possono individuare in: consulenti esperti nella curatela di contenuti a carattere storico, dall'historytelling attraverso i diversi linguaggi della cultura alla valorizzazione dell'identità storica istituzionale e d'impresa; project manager, responsabili dell'organizzazione, gestione e realizzazione di progetti culturali e di ricerca; esperti di didattica della storia, in particolare di didattica digitale della storia; organizzatori culturali in grado di interloquire con i tanti pubblici della cultura e con diverse reti di stakeholder presenti sul territorio e attive a livello internazionale.

Numero minimo e massimo di studenti

28

Aziende partner

Tra i partner del Master, che ospitano tirocini formativi:
Rai Storia, Polo del 900, Triennale Milano, CDEC, Fondazione Gramsci, Memoriale della Shoah, Ivipro, Palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento, Biblioteca Nazionale Braidense, Edizioni Biblion, Archivio Storico Olivetti.
Attualità degli Istituti di Formazione
Fondazione Modena > Bando Crowdfunding 2023 > Entro 27/06/2023

La Fondazione Modena ha aperto un bando attraverso il quale sarà possibile finanziare…

Stopgap Dance Company > Residenze d'artista - Danza e disabilità > Entro 19/06/2023

Sostenuto in partenariato dalla Direzione generale Spettacolo del Mic, dall'Arts…

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori > Percorso approfondimento archivi e collezioni > Entro 13/06/2023

La Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori annuncia un percorso di approfondimento…

Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia > Bando Ammissione ai corsi > Entro 23/06/2023

La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia con il presente…

Laboratorio sulla Gestione dei Social Media per la Cultura - A Firenze, dal 26 al 28 Luglio 2023.

Fino al prossimo 23 Giugno 2023 sarà possibile usufruire dello sconto del 20 % per…

Fondazione Caript - Università Vasco Gaiffi > Bando Studenti per Scuola estiva residenziale > Entro 15/06/2023

La prima edizione della Scuola di studi umanistici “Se tu segui tua stella…” è promossa…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Lettera i Lettera i

Lettera i è una Scuola d’Impresa. E' un ente di formazione a supporto di tutti…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti