Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Nomentana 216, 00162 - Roma

Nome del referente : Luiss Business School

Telefono : +39 06 8522 2373

Email : master@luissbusinessschool.it

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Roma

Condizioni di ammissione

Il Corso è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Termini e data di iscrizione

Il test di ammissione al Major in Music Business è composto da:

- test di lingua inglese: due test scritti con domande a risposta aperta e multipla (i candidati in possesso di un certificato TOEFL/IELTS con elevato punteggio e in corso di validità, possono essere esonerati dal test d’inglese)
- test di logica induttiva, numerica e deduttiva: un test scritto con domande a risposta multipla (i candidati in possesso di un certificato GMAT/GRE con elevato punteggio e in corso di validità possono essere esonerati dal test di logica)
- colloqui: un colloquio per la valutazione della lingua inglese e uno motivazionale

Data di inizio dei corsi

Gennaio 2024

Costo

16.000 €

Obiettivo didattico

Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La Major insegna ai giovani tutte le professioni collegate alla scrittura musicale e alla composizione, alla gestione del Music Business, alla produzione e all’arrangiamento, al management dell’artista, all’ideazione di eventi musicali. Un perfetto connubio tra l’insegnamento di nozioni indispensabili per capire l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in cui stanno nascendo nuovi mestieri, nuove competenze.

Cosa imparerai in questo Programma:

Gestire eventi musicali – Dalla ricerca di finanziamenti alla scelta della location, ai permessi, ai contratti con gli artisti.
Comprendere la contrattualistica musicale – Dai contratti producer, di appalto, di commissione e di edizione musicale, al ruolo della SIAE.
Capire le logiche di un ufficio stampa artisti – Controllare l’intera filiera tenendo d’occhio nuove tendenze, tecnologie e social network.
Comporre colonne sonore – Comprendere gli elementi tecnici caratterizzanti e le fasi di realizzazione e produzione per creare progetti concreti.
Apprendere le tecniche del music Business – Esaminare la filiera dell’intero processo musicale e individuare modelli di sviluppo.
Conoscere le fasi di produzione e postproduzione musicale – Dalla tecnica del suono alla promozione e diffusione di un progetto musicale.

Programma

Il curriculum del Major in Music Business, del Master in Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

GENERAL MANAGEMENT
- Business Modelling & Planning
- Marketing
- Economia delle imprese creative e culturali
- Strategia
- Performance Measurement
- Organizzazione e gestione risorse umane

CORSI CORE
- Artist & Repertoire
- Gestione degli Eventi Musicali
- La comunicazione nella musica: i media e l’informazione
- Management dell’Artista
- Management del Music Business
- Editoria Distribuzione e Branding dell’Industria Musicale
- Marketing e Promozione Musicale
- Produzione e Post-Produzione Musicale
- Ufficio Stampa per la Musica
- Sviluppo progetti per il settore musicale
- Diritto d’autore

Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nell’ideazione e organizzazione di un evento musicale o nella produzione di un EP.

Esame / Tesi / Stage

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Music Business e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore.

Sbocchi

I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Music Business sono:

- Uffici stampa per la musica
- Artist Management
- Sound Engineering
- Produzione e post produzione musicale
- Organizzare eventi musicali
- Collaborare nella funzione A&R
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
05/03/2024 Esplora I Master e chatta con i nostri Alumni

Partecipa martedì 19 marzo alle ore 16.00 all’ Open Evening online dedicato alla…

05/03/2024 Successful Communication Strategies: a Journey into the Automotive Industry

Luiss Business School annuncia l’evento Strategie di Comunicazione di Successo:…

05/03/2024 AI Management – Gestire le sfide e le opportunità per le imprese nell’era dell’Intelligenza ArtificialeLuiss Business School

Luiss Business ti invita a partecipare all’evento AI Management – Gestire le sfide…

Attualità degli Istituti di Formazione
Medici Archive Project > Fellowships > Entro 15/06/2024

MAP provides fellowships for graduate and pre- doctoral students to join MAP for…

Raffles Milano OPEN DAY, 11 maggio

Raffles Milano lancia l’OPEN DAY primaverile, un’opportunità per conoscere da vicino…

BE-UNIT > Erasmus+ Project > Entro 15/05/2024

BE–UNIT è un progetto di protagonismo giovanile, co-finanziato dal programma Erasmus+,…

Teatro Pubblico Pugliese > Workshop Musicisti | Progetto S.A. FAME Cluster > Entro 27/05/2024

Il TPP intende raccogliere Manifestazioni di Interesse da parte di giovani musicisti…

Teach For Italy > Fellowship Teach For Italy > Entro 19/05/2024

Teach For Italy - Insegnare per l’Italia è un Ente del Terzo Settore che opera per…

Torna il Corso Breve di Kintsugi > Aperte le iscrizioni per la terza Edizione: a Firenze, dal 2 al 18 Settembre 2024

Corso Breve di Restauro dedicato al #Kintsugi - A Firenze, dal 2 al 18 Settembre…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

Scuola Artedata - Sede di Firenze

La scuola Artedata è attiva dal 1999 e si avvale di una rete nazionale di docenti…

Tutti gli Istituti