Compagnia Teatro del Carro > Residenza Artistica “MigraMenti” > Entro 25/01/2024

17/01/2024

Il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, in collaborazione con la Compagnia Teatro del Carro, attraverso il progetto di Residenza Artisti nei Territori “MigraMenti” cofinanziato da MiC e Regione Calabria, promuove un bando al fine di mettere a disposizione 4 residenze artistiche della durata minima di 15 giorni consecutivi per ciascuna, per altrettanti artisti e artiste o compagini artistiche professionali.

L’idea del progetto della Residenza Artistica “MigraMenti” è principalmente quella di dare a giovani artiste e artisti o compagini professionali delle arti performative, attraverso un sostegno economico e un tutoraggio artistico/critico/organizzativo/tecnico, l’opportunità di sviluppare inedite idee performative e drammaturgiche, fondate sul concetto ricerca contemporanea e ascolto del territorio. “MigraMenti” vuole essere un’esperienza nuova e originale per sintetizzare il desiderio di trovare un luogo adatto a mettere assieme la sperimentazione artistica con un diverso modo di fruire degli spazi di produzione, ricerca e studio, in continuo dialogo con la comunità e il territorio. L’obiettivo è operare un’oculata selezione di opere e progetti che si muovono tra la tradizione e l’innovazione, capaci di guardare oltre il contingente per incentivare autentiche forme di promozione umana e di contemporaneità.

  • Luogo dell'ospitalità: Teatro Comunale di Badolato (CZ);
  • Periodo dell'ospitalità: Le residenze avranno luogo, obbligatoriamente, entro dicembre 2024.
  • Le 15 giornate minime di residenza dovranno essere realizzate in maniera consecutiva. Non sarà possibile dividere il periodo in 2 o più parti. Le giornate esatte di residenza andranno definite con la direzione organizzativa compatibilmente al calendario delle attività annuali della residenza MigraMenti.

  • Come partecipare
  • Per partecipare al bando artiste e artisti e compagini devono presentare domanda entro e non oltre le ore 23.59 del 25 gennaio 2024 attraverso il form (necessario account Google).
  • Verrà comunicata automaticamente a tutte e a tutti l’avvenuta ricezione della candidatura di partecipazione alla residenza attraverso la ricezione di copia del form compilato. Se non doveste ricevere nessuna risposta siete pregati di contattarci via email o telefonicamente. Le scelte saranno comunicate nei tempi stabiliti sui canali web, social e solo ad artiste e artisti e compagini selezionate.


Per maggiori informazioni scrivi a migramenti@gmail.com oppure visita il sito.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione