Addetto alle pubbliche relazioni

Attività e competenze

  ATTIVITÀ

COMPETENZE

DEFINIZIONE DELL’IDENTITA’ E DELLA REPUTAZIONE ORGANIZZATIVA

  • Raccogliendo elementi aziendali finalizzati all’elaborazione di una specifica identità
  • Confrontare l’azienda con la concorrenza e i partner (benchmarking)
  • Identificare segni distintivi sui quali costruire le strategie di Pubbliche Relazioni
  • Condividere le rielaborazioni con i vertici organizzativi
  • Diffondere e condividere gli elementi identitari e reputazionali con il pubblico interno
  • Elaborare messaggi chiari circa l’identità e reputazione organizzativa
  • Elaborare strategie di comunicazione

PROGETTAZIONE E GESTIONE DI UN PIANO DI RELAZIONI ESTERNE

  • Definire gli obiettivi del piano in coerenza con gli obiettivi e l’immagine aziendali
  • Identificare gli stakeholders
  • Raccogliere e rielaborare bisogni espressi dai pubblici potenziali ed esistenti
  • Definire contenuti comunicativi specifici per ogni tipo di pubblico
  • Definire tempi e strumenti differenziati (televisione, cinema, radio, mezzi multimediali, mezzi pubblicitari, stampa, incontri pubblici, eventi privati, media digitali, social media, social network)
  • Condividere e coinvolgere figure professionali diverse nella definizione del progetto
  • Monitorare lo stato avanzamento lavori e i risultati
  • Gestire e monitorare il budget  in collaborazione con le funzioni amministrative

GESTIONE DELLE RELAZIONI CON LA STAMPA

  • Instaurare relazioni con i giornalisti e creare una mailing list dei contatti
  • Scrivere e inviare comunicati stampa
  • Organizzare e partecipare a conferenze stampa
  • Rilasciare interviste
  • Rispondere a domande e richieste dei giornalisti
  • Controllare e rettificare dichiarazioni della stampa
  • Informare i media sugli eventi dell'organizzazione
  • Monitorare la visibilità dell'organizzazione sui media attraverso la rassegna stampa
  • Rispondere tempestivamente a copertura mediatica negativa
  • Coordinare la comunicazione a mezzo stampa con le altre forme di comunicazione (social media, pubblicità, ecc.)

VALUTARE L’EFFICACIA DEI RISULTATI ATTESI

  • Definire criteri di valutazione e valori di performance attesi
  • Raccogliere e rielaborare dati oggettivi e concreti
  • Confrontare dati con valori attesi
  • Restituire valutazioni ai clienti interni o esterni
  • Pianificare e realizzare azioni di miglioramento

GESTIONE DI TEAM E GRUPPI DI LAVORO

  • Condividere gli obiettivi e i risultati del progetto
  • Coinvolgere tutte le professionalità coinvolte nella condivisione delle attività e nella definizione dei dettagli del progetto
  • Identificare tutte le risorse umane necessarie alla realizzazione del progetto e assegnare obiettivi
  • Utilizzare strumenti di team working e team management (anche social)
  • Organizzare e verificare i tempi di realizzazione

ELABORAZIONE TESTI E PRESENTAZIONI

  • Elaborare bozze
  • Raccogliere reazioni alle bozze e validare i contenuti
  • Elaborare testi (finalizzati a diversi tipi di comunicazione e di pubblico: giornali, cartelloni, comunicazione social, siti, …)
  • Elaborare presentazioni dell’azienda

GESTIONE DI BANCHE DATI DI CONTATTI

  • Raccogliere contatti per allargare il network di potenziali pubblici
  • Organizzare i contatti in DB dinamici
  • Utilizzare strumenti informatici di gestione dei contatti
  • Aggiornare tempestivamente le banche dati

GESTIONE DI PARTNERS, FINANZIATORI E SPONSORS

  • Creare reti di sponsor, partners, finanziatori
  • Presentare iniziative sponsorizzabili
  • Curare le relazioni e la comunicazione con soggetti partners, sponsor o finanziatori
  • Gestire banche dati di sponsors, partners, finanziatori
  • Fidelizzare

Percorso formativo formale

Non esistono percorsi formali specifici richiesti dalla professione.

Percorso formativo consigliato

Pur non esistendo un percorso formale può spesso essere richiesto, al momento della selezione, un titolo universitario nel campo delle Scienze della comunicazione o nel campo del marketing aziendale e pubblicitario.

Si consiglia di intraprendere un percorso universitario che dedichi spazio allo studio dei modelli comunicativi, ai sistemi organizzativi ed alla tecnologia applicata alla comunicazione.

Per svolgere la funzione di ADDETTO STAMPA non è necessario essere giornalisti iscritti all’albo, tuttavia può essere molto utile aver maturato esperienze in ambito giornalistico. Ciò non solo per sviluppare capacità di scrittura giornalistica, ma anche per crearsi una rete di contatti nel mondo della stampa e per acquisire dimestichezza con il mondo delle testate giornalistiche e le pratiche di lavoro del giornalista.

E’ fondamentale l’aggiornamento continuo sia attraverso specifici percorsi formativi post laurea, sia attraverso sistemi di auto-aggiornamento. La tecnologia è sempre in rapida evoluzione così come i modelli e le tecniche di comunicazione, gli strumenti e i supporti informatici per la comunicazione, i gusti e le preferenze dei pubblici.

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