3. Master Full Time: Management Audiovisivo: Cinema, TV, Musica e Podcast

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Education Center Rizzoli, via Rizzoli, 8 - Milano

Nome del referente : Sandra Pasimeni

Telefono : +39 02 2584 4520

Email : sandra.pasimeni@rcs.it

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Milano o Live Streaming

Condizioni di ammissione

Il master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione. L’ammissione viene valutata sulla base di:
-Domanda di ammissione
-Curriculum Vitae
-Colloquio motivazionale in presenza oppure online

Data di inizio dei corsi

Dal 17 giugno 2024

Durata

5 mesi di aula + 6 mesi stage

Costo

€ 11.000 + IVA comprensiva di materiale didattico, laboratori e piattaforma e-learning. La quota è rateizzabile in tre soluzioni.
Previste agevolazioni:
-5% per pagamenti payfull in unica soluzione entro la data di avvio del master.

Borse di Studio: RCS Academy in collaborazione con le testate del Gruppo RCS e le aziende partner mette a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione. Criteri per l’assegnazione:
-Votazione superiore a 100
-Buona conoscenza inglese
-Breve esperienza professionale o Erasmus

Obiettivo didattico

Dalla TV al cinema ai video On Demand, dalla radio ai podcast alla musica digitale. Il Master Full Time in Management Audiovisivo, realizzato in collaborazione con La7, è uno dei percorsi di maggior successo di RCS Academy e fornisce le competenze innovative per inserirsi in un settore in grande trasformazione, tra nuove piattaforme digitali e modelli di consumo On Demand. L’edizione 2024 prevede anche un focus specifico sull’impatto dell’intelligenza artificiale sul settore.

Un Master unico e distintivo nell’audiovisivo e digital entertainment con il coinvolgimento delle più prestigiose aziende e brand del settore, le testimonianze dei giornalisti del Corriere della Sera e dei volti di La7, come Giovanni Floris e Corrado Formigli.
Dal processo produttivo alle strategie di marketing dei diversi format editoriali, dai modelli di comunicazione alle forme innovative di distribuzione dei contenuti audiovisivi fino al focus su podcast, audio tech e gaming. Laboratori esperienziali, case history e project work con aziende leader, come Prime Video, Medusa, Radio Deejay, RDS, The Space Cinema, Walt Disney, permetteranno ai partecipanti di sviluppare in modo interattivo e pratico le competenze di management dello spettacolo cinematografico, musicale e nella realizzazione e distribuzione di podcast. Company visit e sessioni in outdoor presso Spotify e Radio Italia.

Programma

IL SETTORE AUDIOVISIVO: CINEMA, TV E VIDEO ON DEMAND
Il settore dell’entertainment: struttura del mercato, nuovi consumatori e trend del futuro
La produzione di un format audiovisivo: ruoli e funzioni nell’ideazione, organizzazione e realizzazione del prodotto
La promozione del prodotto audiovisivo: marketing, comunicazione e digital advertising
La distribuzione: reti, canali e nuove piattaforme digitali
Streaming, Video On Demand e Gaming: nuovi business e modelli di monetizzazione
Gli aspetti giuridici: il diritto d’autore, la proprietà intellettuale e i diritti internazionali
Fare TV: come nasce, si produce e si promuove un programma

IL MERCATO DELL' AUDIO E DEL DIGITAL AUDIO: MUSICA, RADIO E PODCAST
Struttura del mercato, nuovi consumatori e trend del futuro
L'industria musicale
La radio
I podcast e l'audio tech: la rivoluzione digitale dell'audio
Audio marketing e sound branding

Project Work con le aziende partner
THE SPACE CINEMA
DIGITALMDE
LA7

Outdoor Experience & Company Visit
Spotify
Radio Italia
Museo della Radio e della Televisione RAI
QMI

Laboratori
Analisi dell’audience e dei target
La produzione di una serie tv con Lux Vide
Budget e finanziamento di una nuova produzione
Ideare una strategia per promuovere la produzione cinematografica: eventi e partnership
Lettura e analisi di un contratto di prestazione artistica e cessione dei diritti
La creazione di un format televisivo con Mercedes Vela Cossio, autrice DiMartedì
Strategie di social media marketing nella promozione e lancio di un singolo musicale
Realizzare la scaletta di una puntata per una trasmissione in stile personality radio
L’audiostorytelling: come si scrive una storia per podcast
Business e digital skill
Soft skill e personal branding

Esame / Tesi / Stage

Stage Garantito. A conclusione del percorso in aula, a tutti gli studenti verrà proposto uno stage secondo le attitudini personali, in aziende ed agenzie del network RCS e dell’Academy.

Sbocchi

Agenzie di comunicazione cinematografiche, televisive e musicali
Uffici stampa del settore audiovisivo e entertaiment
Podcast company
Organizzazione, promozione e gestione di eventi
Redazione, programmazione dei palinsesti tv, radio e media musicali
Case di produzione e distribuzione cinematografiche e musicali
Etichette discografiche e uffici stampa

Aziende partner

Corriere della Sera, La7, DATAROOM e in collaborazione con importanti aziende del settore come Warner Music Italy, WarnerMedia, Lucca Comics & Games, Sony Music Entertainmen e Universal Music Italia.
Attualità degli Istituti di Formazione
Teatro Linguaggicreativi > Call compagnie professionali teatrali per Festival Risveglio di Periferia > Entro 09/06/2024

Teatro Linguaggicreativi organizza la 4^ edizione del Festival Risveglio di Periferia…

Tib Teatro / Il Cielo Sopra Belluno > Corso di alta formazione per attori under35 > Entro 09/06/2024

FUMO NEGLI OCCHI Indagine sul GaslightingÈ un corso di alta formazione gratuito della…

Raffles per la Biennale Internazionale Grafica, il festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive

Dal 23 al 26 maggio 2024 arriva a Milano la prima edizione diBIGBiennale Internazionale…

Spazio Musica Associazione > Concorso Internazionale "Spazio Musica" per Cantanti Lirici > Entro 30/06/2024

30° CONCORSO INTERNAZIONALE per CANTANTI LIRICIELIMINATORIA Solo online entro il…

Fondazione Giorgio Cini > Borsa di studio per la ricerca e la catalogazione > Entro 10/06/2024

Per procedere nel lavoro di ricerca e catalogazione delle note di regia di Luigi…

The International Journal of Museum studies > Call for papers > Entro 30/06/2024

Il prossimo numero della Rivista – in uscita a fine 2024 – è dedicato ai musei di…

Fondazione TRG > Bando progetti di spettacolo dal vivo per under 30 > Entro 14/06/2024

La Fondazione TRG indice una manifestazione di interesse, rivolta ad artiste e artisti…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Tutti gli Istituti