5. Master Full Time: Food & Wine Digital Marketing e Comunicazione 4^ Edizione

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Education Center Rizzoli, via Rizzoli 8 - Milano

Nome del referente : Giulia Carroccio

Telefono : +39 02 2584 4187

Email : giulia.carroccio@rcs.it

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Milano o Live Streaming

Condizioni di ammissione

Il master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione. L’ammissione viene valutata sulla base di:
-Domanda di ammissione
-Curriculum vitae
-Colloquio motivazionale in presenza o via Skype con la responsabile del master

Data di inizio dei corsi

Dal 27 ottobre 2025

Durata

4 mesi di aula + 6 mesi stage

Costo

€ 9.500 + IVA
comprensiva di materiale didattico, laboratori e piattaforma e-learning.
La quota è rateizzabile in tre soluzioni.

Previste agevolazioni:
-5% per pagamenti payfull in unica soluzione entro la data di avvio del Master.


Borse di Studio
RCS Academy in collaborazione con le testate del Gruppo RCS e le aziende partner mette a disposizione di giovani talenti borse di studio totali e parziali.

Obiettivo didattico

Le aziende del settore Food & Wine ricercano sempre di più giovani appassionati, dotati di competenze trasversali, capaci di pianificare efficaci strategie di digital marketing e comunicazione, e soprattutto in grado di saper produrre contenuti originali e di successo. Il Master di RCS Academy, realizzato in collaborazione con Cook-Corriere della Sera e con un network esclusivo di aziende partner, risponde proprio a questo obiettivo: formare i Food Communicator del futuro.

Un percorso di eccellenza per chiunque voglia avviare una carriera di successo in uno dei settori di punta del Made in Italy, imparando a governare strategie di comunicazione, digitalizzazione, sostenibilità e multicanalità. Grazie al suo taglio esperienziale e innovativo, è, infatti, possibile acquisire competenze di comunicazione, editing, digital marketing, branded content e giornalismo. Il percorso si contraddistingue, inoltre, per il coinvolgimento delle più importanti aziende nazionali e multinazionali (Nestlé, Unilever, Granarolo, Barilla, Ferrero, Poke House, Deliveroo, Yakult, Carrefour, Caffè Vergnano, Cantine Ferrari, Ca’ del Bosco, Gruppo Lactalis), che intervengono con docenze, testimonianze, visite aziendali, project work e garantendo opportunità di stage al termine del periodo d’aula.

La collaborazione con Cook – Corriere della Sera offrirà, infine, ai partecipanti la possibilità esclusiva di assistere al “dietro le quinte” dei più importanti eventi del settore, a interviste con chef stellati (Davide Oldani) e prestigiosi imprenditori, nonché di realizzare project work sui temi più innovativi con il coordinamento e la guida dei giornalisti del Corriere della Sera e di Cook.

Programma

Moduli del master
-L'industria Food & Wine, i player del settore e i nuovi trend di consumo
-Food & Wine Marketing, Communication e Brand strategy
-Food Storytelling & Content Creation: creare contenuti di valore
-Food Digital Strategy & Advertising:pianificare e gestire efficaci campagne digitali
-Trade marketing e Sales Strategy nel settore F&W: dalla multicanalità all'omnicanalità
-Food Sustainability
-Food tech, AI e innovazione

Laboratori e Company Visit
-Laboratori soft e digital skill e personal branding
-Laboratori esperienziali
-Outdoor experience e Company Visit
-40 ore di Business English

Case History
-Granarolo
-Foorban
-Barilla
-Nestlè
-Unilever

Esame / Tesi / Stage

Stage Garantito. A conclusione del percorso in aula, a tutti gli studenti verrà proposto uno stage secondo le attitudini personali, in aziende ed agenzie del network RCS e dell’Academy Food and Beverage.

Sbocchi

-Brand Strategist
-Product Manager & Business Devoloper
-Digital Marketing Specialist
-Food & Beverage Department Specialist
-Communication Officer
-Consulente nell’ambito della ristorazione
-Export Specialist
-Retail & Sales Specialist
-E-commerce Specialist
-PR e Press Office Specialist

Aziende partner

Corriere della Sera e Cook
Attualità degli Istituti di Formazione
INTRODUZIONE AL KINTSUGI TRADIZIONALE - NUOVE DATE

Il corso, strutturato in 4 lezioni, offre un approccio autentico di avvicinamento…

Modartech promuove i nuovi talenti con i Career Days

Istituto Modartech rinnova il suo impegno nel favorire l’ingresso dei giovani nel…

Teatro Filodrammatici > Workshop con Paolo Nani - Alla ricerca del mio spettacolo > Entro 19/06/2025

11–13 luglio 2025Solo 15 posti disponibili per i partecipanti attivi.Nessun limite…

Open day IIF: martedì 17 giugno 2025

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

Corso di perfezionamento sulla conservazione della Street Art

Sono aperte le iscrizioni alCorso di perfezionamento sulla conservazione della Street…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti