Corso triennale in Communication design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Pisa 5/d, 10152 – Torino

Nome del referente : Ufficio Orientamento IAAD.

Telefono : 011 548868

Email : orientamento@iaad.it

Diploma rilasciato

IAAD. ha ottenuto l’autorizzazione dal MUR – Ministero dell’Università e delle Ricerca - al rilascio dei titoli accademici di I livello (180 CFA) per i corsi triennali, erogati presso la sede di Torino, in Design – con indirizzi Product design, Interior design, Textile and fashion design, Design dei Mezzi di Trasporto, Social Innovation Design (D.M. 162 del 13.03.2013 e D.M. 330 del 19.04.18) – e in Progettazione Grafica ed Editoriale – con indirizzo Design della Comunicazione e in Design della comunicazione digitale (D.M. 162 del 13.03.2013 e D.M. 22 del 18.01.2018).

Il titolo rilasciato da IAAD. Torino è un Diploma Accademico di I livello, conforme al sistema AFAM.

L’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM) comprende l’istruzione artistica superiore parallela ed equipollente all’attuale sistema universitario, sottoposta al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed istituita nel 1999.

Luogo della Formazione

Torino

Condizioni di ammissione

L’ammissione ai corsi triennali IAAD. è subordinata ai seguenti requisiti:
frequentante il 5° anno o, in alternativa, già in possesso del Diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado conseguito al termine di un qualsiasi indirizzo formativo della durata complessiva pari a 5 anni;
superamento della prova di ammissione IAAD.
La prova IAAD. ha come obiettivo principale quello di verificare le capacità di analisi così come, complessivamente, l’aspetto motivazionale e le attitudini che spingono a manifestare l’interesse specifico nel voler intraprendere uno tra i percorsi triennali.

Termini e data di iscrizione

Per accedere ai corsi triennali IAAD. è necessario sostenere e superare una prova di ammissione. Potrai decidere a quale sessione di prova partecipare registrandoti online e completando la procedura prevista.
Ogni anno, a partire da gennaio, sul sito IAAD. vengono pubblicate le date relative alle diverse sessioni di prova di ammissione previste dal mese di febbraio.

Data di inizio dei corsi

Ottobre

Durata

3 anni

Obiettivo didattico

La formazione mirata consentirà agli studenti di realizzarsi nel vasto campo della comunicazione e della pubblicità, partendo da una doverosa distinzione: da una parte c’è la pubblicità in senso stretto, l’advertising, per intenderci quello delle grandi campagne, degli spot televisivi, eccetera; dall’altra parte c’è tutto quello che riguarda la cosiddetta ‘comunicazione’, che oggi spazia dall’immagine coordinata al web semantico, dal packaging ai servizi giornalistici, dalla sceneggiatura di documentari alle mobile application. Naturalmente i confini sono tutt’altro che netti e precisi.

Programma

NON SOLO GRAPHIC DESIGN
Le prime lezioni sono dedicate alla storia della pubblicità, della fotografia e del video-making, ma un buon pubblicitario dovrebbe sempre interessarsi a quanto di nuovo e sorprendente vada affiorando nel mondo contemporaneo. Servono inoltre anche conoscenze tecniche: Photoshop, Illustrator e InDesign, After Effects, Premiere e Dreamweaver, per andare nello specialistico con Maya/span per la modellazione 3d, Avid o Final Cut per la post-produzione video, Joomla o Word Press per i cms.

Esame / Tesi / Stage

// progetti di tesi: assegnare un progetto reale a una classe di studenti che realizzeranno soluzioni sul tema, guidati da un team multidisciplinare di professionisti esperti (docenti)
// progetti di tesi individuali: identificare studenti a cui commissionare un progetto di interesse aziendale, che sarà studiato ed approfondito come tema di discussione di tesi individuale.

Sbocchi

Il corso forma sia i pubblicitari sia i professionisti della comunicazione.
Questo tipo di formazione deve tener conto di molti aspetti. Servono innanzitutto curiosità e cultura.

Numero minimo e massimo di studenti

min: 10 max: 30

Aziende partner

Il rapporto fra la didattica e il mondo del lavoro è parte integrante della filosofia IAAD.

Grazie alla collaborazione con oltre 100 aziende, pubbliche e private, IAAD realizza progetti di studio, tesi, lezioni speciali, workshop, seminari e stage con le più importanti realtà nazionali e internazionali.

IAAD offre alle aziende la possibilità di entrare in un partenariato di scambio e condivisione di valori e saperi, valorizzando la cultura del design e la creazione di rapporti trasversali tra il mondo della formazione e quello dell’impresa.
Per maggiori dettagli: https://www.iaad.it/iaad-business-partnership/
Attualità degli Istituti di Formazione
Ancora aperte le iscrizioni ai Corsi Triennali di Restauro in partenza a Gennaio 2026

Ancora aperte le iscrizioni ai nostri Corsi Professionali di Restauro! Vi ricordiamo…

Master in Management e in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Febbraio 2026

In partenza a #Febbraio 2026 due percorsi formativi di specializzazione nel settore…

Open Day Modartech: 18 e 19 dicembre

L’Istituto Modartech apre le sue porte agli studenti delle scuole superiori, ai…

Trasforma il talento in lavoro: ‘Non è come te l’aspetti’, formazione gratuita per chi sogna di lavorare nella cultura.

Sogni di lavorare nel mondo della cultura? Apri gli occhi e inizia a farlo. Se hai tra…

Modartech lancia le Borse di Studio per i corsi di laurea triennale

Istituto Modartech apre il nuovo bando per l’assegnazione di 20 borse di studio del…

Selection Days Modartech: partecipa alle giornate di selezione dal 17 al 20 novembre!

Hai terminato o stai per terminare il tuo percorso universitario e vuoi specializzarti? Dal 17…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti