Corso triennale post diploma in Graphic Design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Milano Via Savona - 20144 112/A

Nome del referente : Accademia di Comunicazione

Telefono : +39 02 92882211

Fax : +39 02 92882230

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Tutti i Corsi di Accademia di Comunicazione sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia dal 1992. Accademia di Comunicazione è Ente erogatore di Formazione permanente ex L.R. 6 agosto 2007 n. 19.
I Corsi rilasciano Attestato di Competenza che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari della UE.
Le competenze acquisite dagli studenti sono certificate dalla Regione Lombardia e sono valide a livello UE nell'ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L'APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF).
Accademia è riconosciuta dal mondo professionale come la migliore scuola per la qualità della sua formazione, garanzia dell’elevata preparazione dei suoi diplomati.

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

Per i Corsi post diploma è necessario il diploma di scuola media superiore.

Termini e data di iscrizione

Per iscriversi al Corso è necessario un colloquio di informazione su appuntamento, di verifica del curriculum di studi e di approfondimento della figura professionale scelta.

Termine: 22 ottobre 2021.

Data di inizio dei corsi

27/10/2021

Durata

3 anni

Costo

Fasce di reddito

Obiettivo didattico

Il Corso è finalizzato, in modo quasi esclusivo, all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permettono ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione valido, con cui fare ingresso nel mondo del lavoro. La metodologia formativa presenta infatti costanti esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica, seguendo la filosofia della “scuola-bottega”. Non si studia sui libri e durante il percorso formativo gli studenti lavorano su progetti reali per Enti pubblici ed Enti non profit; lavorano in workshop con Aziende vere e partecipano a concorsi nazionali e internazionali.

Le discipline affrontate durante il triennio hanno lo scopo di indagare e approfondire tutti gli ambiti applicativi della Comunicazione Visiva, da quelli più tradizionali e ricchi di storia a quelli attualmente più interessanti per contenuti e prospettive di mercato.

L’obiettivo del Corso è quello di formare la figura Graphic Designer in senso moderno e in linea con l’evoluzione dello specifico ambito professionale. I campi applicativi sono sempre quelli del linguaggio visivo, anche se le modalità con le quali i messaggi vengono veicolati si sono evolute e sono cambiate in modo considerevole grazie ai media digitali. Il professionista del Progetto Grafico non è quindi oggi solo un esperto di linguaggi visivi, ma anche un regista di strategie comunicative basate sul segno.
I docenti sono Direttori Creativi, Graphic Designer, Illustratori ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti realtà italiane e internazionali.

Programma

1° ANNO

Advertising TV | Art direction | Basic design | Creative concept | Digital media 1 | Disegno geometrico | Fondamenti di informatica | Fotografia 1 | Illustrator | InDesign | Marchio e immagine coordinata 1 | Mind design | Photoshop | Psicologia dei consumi | Storia del cinema | Storia dell'arte 1 | Storia della pubblicità 1 | Tecniche di rough | Teoria del colore.

2° ANNO

4 corsi di Art direction con 4 diversi Direttori Creativi | Allestimenti 1 | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Digital media 2 | Fotografia 2 | Graphic mobile | Marchio e immagine coordinata 2 | Marketing | Montaggio audio video | Packaging 1 | Photoshop avanzato | Progettazione al computer | Storia dell'arte 2 | Storia della pubblicità 2 | Tecniche di layout | Web design 1 | Wordpress.

Workshop con Aziende, avendo come interlocutori professionisti di marketing, relazioni pubbliche, creativi pubblicitari.

3° ANNO

After Effects | Allestimenti 2 | Creative production | Fotografia 3 | Grafica editoriale | Graphic Design Brief | Infografica | Packaging 2 | Photoshop avanzato | Post produzione 3D | Social media creativity | Visiting professor workshop | Web design 2.

Durante il terzo anno gli studenti partecipano a concorsi nazionali e internazionali, lavorano su progetti reali per Enti pubblici ed Enti non profit; lavorano inoltre in workshop con Aziende vere avendo come interlocutori i Product Manager, gli Account, i Creativi, gli Esperti di Relazioni Pubbliche.

Modalità di convalida della Formazione

Esame finale per il rilascio dell'Attestato di Competenza.

Esame / Tesi / Stage

Alla fine del percorso formativo Accademia di Comunicazione organizza presso Agenzie, Aziende, Associazioni degli stage durante i quali gli studenti svolgono la loro prima esperienza di lavoro da poter inserire nel proprio curriculum.

Sbocchi

- Graphic Designer
- Web Designer
- Digital & Interactive Media Designer

Numero minimo e massimo di studenti

Minimo 12, massimo 25

Aziende partner

L’impegno da parte di Accademia di Comunicazione sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova, senza mai cedere ad automatismi di convenzioni o partnership fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.

https://www.accademiadicomunicazione.org/stage-dopo-i-corsi/
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
18/02/2021 Open Day live streaming Accademia di Comunicazione - sabato 13 marzo 2021

Nel corso dell'open day si parlerà della metodologia di insegnamento di Accademia…

03/02/2021 In Accademia di Comunicazione l’eccellenza nella flessibilità

In Accademia di Comunicazione i Docenti - scelti tra i migliori professionisti del…

15/12/2020 Open Day live streaming Accademia di Comunicazione - sabato 23 gennaio 2021

OPEN DAY ZOOM LIVE STREAMING SABATO 23 GENNAIO 2021 ORE 15:00  Collegati, videocamera…

 
 
Attualità dalle Formazioni
IED Open Days Online dal 15 Marzo 2021

Partono il 15 Marzo gli Open Days Online IED per presentare i Corsi Triennali e…

Corso Photo Editing

Dal 9 marzo al 27 aprile 2021 Online tutti martedì dalle 20 alle 22 Una, nessuna,…

Presentazione Master in Valorizzazione degli spazi culturali e innovazione sociale

Il Master di I livello in “Valorizzazione degli spazi culturali e innovazione sociale”…

Prorogato lo Sconto del 20% per i Master in partenza a maggio con l'Advanced Booking!

Coloro che completeranno l'iscrizione entro il 31 marzo, potranno usufruire dello…

Open Day e Presentazioni

L’Accademia Teatro alla Scala organizza ogni anno Open Day e presentazioni mirate per…

CORSO ONLINE - Corso sui Materiali e le Tecniche della Produzione Artistica

Il corso intende fornire ai partecipanti vari strumenti utili per leggere l’opera…

Open Day Online IIF: lunedì 22 marzo 2021

Lunedì 22 marzo 2021 IIF organizza un open day online per presentare il percorso…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Kunsthistorisches Institut in Florenz Kunsthistorisches Institut in Florenz

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz è un istituto di ricerca nel campo della…

24ORE Business School 24ORE Business School

24ORE Business School è presente da oltre 25 anni nel mercato dell’education con…

IED Cagliari IED Cagliari

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti