Corso triennale post diploma in Graphic Design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Milano Via Savona - 20144 112/A

Nome del referente : Accademia di Comunicazione

Telefono : +39 02 92882211

Fax : +39 02 92882230

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Tutti i Corsi di Accademia di Comunicazione sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia dal 1992. Accademia di Comunicazione è Ente erogatore di Formazione permanente ex L.R. 6 agosto 2007 n. 19.
I Corsi rilasciano Attestato di Competenza che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari della UE.
Le competenze acquisite dagli studenti sono certificate dalla Regione Lombardia e sono valide a livello UE nell'ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L'APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF).
Accademia è riconosciuta dal mondo professionale come la migliore scuola per la qualità della sua formazione, garanzia dell’elevata preparazione dei suoi diplomati.

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

Per i Corsi post diploma è necessario il diploma di scuola media superiore.

Termini e data di iscrizione

Per iscriversi al Corso è necessario un colloquio di informazione su appuntamento, di verifica del curriculum di studi e di approfondimento della figura professionale scelta.

Termine: 22 ottobre 2021.

Data di inizio dei corsi

27/10/2021

Durata

3 anni

Costo

Fasce di reddito

Obiettivo didattico

Il Corso è finalizzato, in modo quasi esclusivo, all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permettono ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione valido, con cui fare ingresso nel mondo del lavoro. La metodologia formativa presenta infatti costanti esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica, seguendo la filosofia della “scuola-bottega”. Non si studia sui libri e durante il percorso formativo gli studenti lavorano su progetti reali per Enti pubblici ed Enti non profit; lavorano in workshop con Aziende vere e partecipano a concorsi nazionali e internazionali.

Le discipline affrontate durante il triennio hanno lo scopo di indagare e approfondire tutti gli ambiti applicativi della Comunicazione Visiva, da quelli più tradizionali e ricchi di storia a quelli attualmente più interessanti per contenuti e prospettive di mercato.

L’obiettivo del Corso è quello di formare la figura Graphic Designer in senso moderno e in linea con l’evoluzione dello specifico ambito professionale. I campi applicativi sono sempre quelli del linguaggio visivo, anche se le modalità con le quali i messaggi vengono veicolati si sono evolute e sono cambiate in modo considerevole grazie ai media digitali. Il professionista del Progetto Grafico non è quindi oggi solo un esperto di linguaggi visivi, ma anche un regista di strategie comunicative basate sul segno.
I docenti sono Direttori Creativi, Graphic Designer, Illustratori ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti realtà italiane e internazionali.

Programma

1° ANNO

Advertising TV | Art direction | Basic design | Creative concept | Digital media 1 | Disegno geometrico | Fondamenti di informatica | Fotografia 1 | Illustrator | InDesign | Marchio e immagine coordinata 1 | Mind design | Photoshop | Psicologia dei consumi | Storia del cinema | Storia dell'arte 1 | Storia della pubblicità 1 | Tecniche di rough | Teoria del colore.

2° ANNO

4 corsi di Art direction con 4 diversi Direttori Creativi | Allestimenti 1 | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Digital media 2 | Fotografia 2 | Graphic mobile | Marchio e immagine coordinata 2 | Marketing | Montaggio audio video | Packaging 1 | Photoshop avanzato | Progettazione al computer | Storia dell'arte 2 | Storia della pubblicità 2 | Tecniche di layout | Web design 1 | Wordpress.

Workshop con Aziende, avendo come interlocutori professionisti di marketing, relazioni pubbliche, creativi pubblicitari.

3° ANNO

After Effects | Allestimenti 2 | Creative production | Fotografia 3 | Grafica editoriale | Graphic Design Brief | Infografica | Packaging 2 | Photoshop avanzato | Post produzione 3D | Social media creativity | Visiting professor workshop | Web design 2.

Durante il terzo anno gli studenti partecipano a concorsi nazionali e internazionali, lavorano su progetti reali per Enti pubblici ed Enti non profit; lavorano inoltre in workshop con Aziende vere avendo come interlocutori i Product Manager, gli Account, i Creativi, gli Esperti di Relazioni Pubbliche.

Modalità di convalida della Formazione

Esame finale per il rilascio dell'Attestato di Competenza.

Esame / Tesi / Stage

Alla fine del percorso formativo Accademia di Comunicazione organizza presso Agenzie, Aziende, Associazioni degli stage durante i quali gli studenti svolgono la loro prima esperienza di lavoro da poter inserire nel proprio curriculum.

Sbocchi

- Graphic Designer
- Web Designer
- Digital & Interactive Media Designer

Numero minimo e massimo di studenti

Minimo 12, massimo 25

Aziende partner

L’impegno da parte di Accademia di Comunicazione sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova, senza mai cedere ad automatismi di convenzioni o partnership fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.

https://www.accademiadicomunicazione.org/stage-dopo-i-corsi/
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
19/11/2020 Presentazione dei Master di marzo 2021 | Live streaming 11 dicembre

Alle h. 15.00 di venerdì 11 dicembre 2020 , in diretta streaming su Zoom, Accademia…

28/10/2020 Open Day live streaming Accademia di Comunicazione - Sabato 14 Novembre 2020

Quale professionista potrai diventare? Come potrai costruire il tuo futuro professionale…

 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Le novità editoriali

La Cineteca di Bologna, da 20 anni impegnata nello studio e nella catalogazione…

In partenza a gennaio il Master in Graphic Design IED Firenze

Il Master in Graphic Design - Focus on New Media di IED Firenze, in partenza a gennaio…

I nuovi film in visione questa settimana nelle sale virtuali del Cinema Lumière

Antropocene - L'epoca umana:  iI continuo sfruttamento delle risorse naturali da…

Master in Fine arts in filmmaking - Al via le iscrizioni

Nasce il Master in Fine arts in filmmaking. Regia, produzione, sceneggiatura, storyboard,…

Mostre in pillole - Primo appuntamento con le visite virtuali

In attesa di sapere quando potranno riaprire le mostre in corso, ricominciano gli…

46 Borse di studio IED Corsi di Formazione Continua

Per l’anno accademico 2020/2021 IED – Istituto Europeo di Design mette in palio…

Borse di Studio

Iscrizioni fino al 7 dicembre 2020. Scopri le speciali borse di studio erogate dai…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
The Bernstein School of Musical Theater The Bernstein School of Musical Theater

Centro di Arti Performative che offre corsi di Musical Theater rivolti a tutte le…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

IED Roma IED Roma

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti