Design e Tecnologie digitali per il patrimonio culturale intangibile
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Noto 6 - 20141 Milano
Nome del referente : Claudia Vecchiarelli
Telefono : 0250325032
Email : Claudia.vecchiarelli@unimi.it
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Università degli Studi di Milano
Condizioni di ammissione
Il Corso di Alto Perfezionamento è rivolto a candidati e candidate in possesso di Diploma universitario e/o Laurea V.O., Laurea triennale, Laurea Magistrale/Specialistica in qualsiasi disciplina, previa valutazione dei competenti organi del Corso.
Termini e data di iscrizione
17 ottobre 2024
Data di inizio dei corsi
14 novembre 2024 - 15 marzo 2025
Durata
242 ore
Costo
* Per la prima edizione 2024-25 l’iscrizione al corso non sarà a titolo oneroso, infatti tutti i costi del corso saranno interamente coperti da contributi dei fondi del PNRR CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable SocietyS. PNRR per la Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3. Avviso Pubblico n. 341 del 15/03/2022 – CUP G53C22000430006 del quale il Corso di Perfezionamento costituisce deliberables (WP2).
Obiettivo didattico
Gli obiettivi principali del percorso formativo:
- Acquisire le competenze per ideare e sviluppare progetti di comunicazione e fruizione ad alta complessità digitale
- Apprendere l’approccio design driven e curatoriale per realizzare progetti digitali in ambito culturale/museale
- Maturare competenze trasversali relative a digital heritage, marketing digitale e tecnologie immersive
Programma
Il programma è articolato nelle seguenti attività.
- Lezioni frontali e laboratori per l’applicazione progettuale delle conoscenze teoriche
- Sopralluoghi guidati in contesti in cui toccare con mano i risultati progettuali
- Project Work individuali e di gruppo
- Esperienze con professionisti del settore per ideare e sviluppare progetti interdisciplinari , volto a valorizzare del patrimonio culturale intangibile
Sbocchi
L’esperienza didattica forma Multimedia Exhibit Designer, Cultural Content Strategist, Heritage Social Media Manager, Art Technology Advisor e altre figure in grado di operare negli ambiti del design, dell’arte e della cultura.
Numero minimo e massimo di studenti
20