Corso Triennale Product Design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Petrarca, 9 - 22100 Como

Nome del referente : Advisor

Telefono : +39 031 301430

Fax : +39 031301430

Diploma rilasciato

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

Luogo della Formazione

Como

Termini e data di iscrizione

Ottobre

Data di inizio dei corsi

Ottobre

Durata

3 anni

Obiettivo didattico

Oggi il design pervade ogni settore, merceologico o di servizio, in termini di contenuti, linguaggi, aspetti tecnici e funzionali. A partire da questa esigenza il corso mira a formare una figura in grado di progettare innovative forme e funzioni, interpretare e anticipare le linee estetiche emergenti del suo tempo. Lo studente saprà progettare, ma anche diventare imprenditore delle proprie idee grazie alle numerose collaborazioni fra Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como e le aziende del territorio; avrà così sviluppato la cultura del progetto, le capacità espressive e le conoscenze tecnologiche, che da sempre IED promuove come scuola del “Saper Fare”. Con una didattica improntata sul progetto d’impresa, si acquisiranno conoscenze volte ad a­ffrontare le nuove sfide di un settore professionale in continua evoluzione.

Programma

Il corso ha una forte caratterizzazione territoriale in sinergia con l'area comasca e brianzola importante, oltre che per il tessile, anche per il settore del design. Lo evidenziano le collaborazioni e partnership che l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como ha instaurato con le aziende della zona del canturino, con il settore del legno arredo, spingendosi fino all'interland di Monza-Brianza per il design più legato al prodotto. La didattica infatti prevede la possibilità di collaborare attivamente attraverso progetti reali, con professionisti e aziende di settore per creare una connessione concreta con il mondo delle professioni del design.
Il percorso formativo permette di sviluppare conoscenze tecniche, progettuali, unite a quelle teoriche del sistema industriale, degli strumenti tecnologici, dei processi produttivi e dei materiali (caratteristiche fisiche e morfologiche, capacità espressive) fino alla fotografia tipica del visual merchandising e il design management che avvicina lo studente al confronto con le imprese e con il mercato.
Il percorso di studi parte dall’acquisizione della formazione di base della metodologia progettuale, dei riferimenti culturali, degli strumenti e delle regole che distinguono e caratterizzano un atteggiamento tipico del designer. Lo studente affronta tra le materie basiche diversi argomenti: metodologia della progettazione, tipologia dei materiali, disegno tecnico e progettuale, tecniche e tecnologie del disegno, storia del design, modellistica.
Il Designer può operare sia come libero professionista, in proprio o associato, presso le piccole e medie imprese, società di progettazione, studi professionali, o presso altre istituzioni, pubbliche o private. La figura in uscita si inserisce all’interno del sistema professionale con competenze di tipo esecutivo, esprimendo la capacità di lavorare in team e di interpretare e rendere esecutive le indicazioni di un progetto e di tradurle correttamente nei requisiti economici, ergonomici, produttivi, materici, di rappresentazione e modellazione, richiesti per la messa in produzione.
Lo studente dovrà saper interpretare le tendenze e gli stili del consumo, comprendere le esigenze del mercato, le dinamiche sociali e di consumo, i linguaggi formali, la filosofia e la cultura dell’azienda che diventano matrice indispensabile nell’esprime re la risposta progettuale.
Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

Sbocchi

Sbocchi professionali: designer del prodotto, concept designer, art director, designer dei sistemi, assistenti nella ricerca di materiali, componenti, dispositivi tecnici.

Numero minimo e massimo di studenti

25
Attualità degli Istituti di Formazione
Fondazione Giorgio Cini > Borsa di studio per prodotto audiovisivo di argomento etnomusicologico > Entro 01/04/2024

Nuovo bando per borsa di ricerca annuale di 5.000 euro in memoria di Diego Carpitella da…

Museo Galileo > Concorso letterario "Premio Barnaba. Un museo, una storia" > Entro 31/03/2024

Al via le candidature alla prima edizione del Premio Barnaba. Un museo, una storia,…

Teatro Pubblico Campano > Open dance call - Osservatorio danza Campania > Entro 22/04/2024

Il bando si rivolge a coreografi/e, performer, compagnie e collettivi artistici…

Vuoi diventare insegnante nella scuola secondaria?

È stato pubblicato il  DPCM del 4 agosto 2023 relativo alla Definizione del percorso…

NABA > Dottorato in Artistic Practice > Entro 31/03/2024

NABA è orgogliosa di essere la prima Accademia di belle arti in Italia a lanciare…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

24ORE Business School 24ORE Business School

24ORE Business School è la prima scuola di formazione italiana che offre un'ampia…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti