HEM21_Strumenti digitali per il fundraising

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Nome del referente : HUB Emilia-Romagna Marche - Dicolab. Cultura al digitale

Telefono : 0510923259

Email : dicolab_hubemiliaromagnamarche@g-lab.eu

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Open badge rilasciato da Fondazione Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

Luogo della Formazione

Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Condizioni di ammissione

Il corso si rivolge:
- al personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni;
- al personale delle imprese attive nel settore del patrimonio culturale;
- al personale di istituti culturali, pubblici e privati;
- a professionisti e professioniste del settore culturale;
- a esperti, esperte e consulenti del settore culturale;
- a studenti laureandi, specializzandi e dottorandi.

Termini e data di iscrizione

Prenotazioni aperte fino al 25 giugno 2025.

Procedura di iscrizione:
1. Andare su dicolab.it/hub/emilia-romagna-marche
2. Scorrere fino a "Prossimi appuntamenti" e scegliere il corso
3. Cliccare su “Scopri di più” e registrarsi alla piattaforma FAD (bottone in alto a destra)
4. Iscriversi alla scheda FAD Emilia-Romagna Marche, necessaria per prenotarsi
5. Completare la prenotazione tramite il form

Data di inizio dei corsi

Mercoledì 02 luglio 2025 | ore 10:00-13:00

Durata

3 ore

Costo

Il corso è gratuito.

Obiettivo didattico

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- riconoscere gli elementi centrali di una strategia di fundraising multicanale e datadriven, capace di integrare comunicazione, gestione dei dati e coinvolgimento del pubblico;
- identificare i principali strumenti digitali per il fundraising (come siti web, social media, sistemi di direct mailing o software di biglietteria) utilizzati dalle istituzioni culturali;
- analizzare casi reali per individuare esempi e buone pratiche nel contesto culturale.

Programma

In un contesto in cui anche il fundraising è sempre più guidato dai dati, il corso analizza i principali strumenti digitali già in uso presso molte organizzazioni culturali e offre spunti pratici su come sfruttarli al meglio per implementare strategie di raccolta fondi efficaci. Le organizzazioni culturali dispongono di strumenti digitali (come siti web, social media, sistemi di direct mailing o software di biglietteria) che non vengono pienamente valorizzati in ottica fundraising. Il corso mostra come questi strumenti possano diventare elementi centrali all’interno di una strategia di fundraising multicanale, capace di integrare comunicazione, gestione dei dati e coinvolgimento del pubblico. Tra i temi affrontati: l’uso dei dati (data analytics) per il fundraising, l’impiego di CRM e database per la gestione dei contatti, gli strumenti di comunicazione digitale applicati alla raccolta fondi. Attraverso un approccio concreto, basato sull’analisi di casi reali e best practice, il corso punta a trasferire competenze immediatamente applicabili, anche con risorse limitate e senza la necessità di introdurre nuove tecnologie complesse o costose.

Il corso è tenuto da Riccardo Tovaglieri, socio fondatore e presidente di Patrimonio Cultura ed è a cura dell’HUB Emilia-Romagna Marche di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.

Modalità di convalida della Formazione

Al termine del corso è previsto un breve test di valutazione per il rilascio dell'open badge.

Numero minimo e massimo di studenti

Il corso ha un numero di posti limitato (min.15 - max. 25 persone).

Aziende partner

L’Hub Emilia-Romagna Marche è gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa.
Attualità degli Istituti di Formazione
Dalla teoria alla professione: perché specializzarsi all’Accademia SantaGiulia di Brescia

In Italia esistono oltre 150 istituzioni che si occupano di Alta Formazione Artistica,…

Dal palcoscenico... ai retroscena! Foto dal Corso per Tecnico audio, video e luci

Tre mesi fa annunciavamo con entusiasmo l’apertura del secondo corso EVOCA… oggi…

Open Day Modartech: partecipa agli appuntamenti con la creatività!

Hai la creatività nel cuore e sogni un futuro nella moda, nel design o nella comunicazione?…

Borse di studio | Scopri il nuovo bando “Talento e Futuro”

Istituto Modartech, in collaborazione con CNA Federmoda, mette in palio 20 Borse…

Advanced Booking: Corsi Triennali di Restauro

Sono aperte le iscrizioni ai nostri Corsi Professionali di Restauro! Vi ricordiamo…

Corso di Registrar di Opere d'Arte > A Firenze e Online, dal 17 Settembre 2025 > Sconto per le iscrizioni anticipate

CORSO DI REGISTRAR DI OPERE D'ARTE - A FIRENZE E ONLINE, DAL 17 SETTEMBRE 2025.In…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione