HEM21_Strumenti digitali per il fundraising

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Nome del referente : HUB Emilia-Romagna Marche - Dicolab. Cultura al digitale

Telefono : 0510923259

Email : dicolab_hubemiliaromagnamarche@g-lab.eu

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Open badge rilasciato da Fondazione Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

Luogo della Formazione

Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Condizioni di ammissione

Il corso si rivolge:
- al personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni;
- al personale delle imprese attive nel settore del patrimonio culturale;
- al personale di istituti culturali, pubblici e privati;
- a professionisti e professioniste del settore culturale;
- a esperti, esperte e consulenti del settore culturale;
- a studenti laureandi, specializzandi e dottorandi.

Termini e data di iscrizione

Prenotazioni aperte fino al 25 giugno 2025.

Procedura di iscrizione:
1. Andare su dicolab.it/hub/emilia-romagna-marche
2. Scorrere fino a "Prossimi appuntamenti" e scegliere il corso
3. Cliccare su “Scopri di più” e registrarsi alla piattaforma FAD (bottone in alto a destra)
4. Iscriversi alla scheda FAD Emilia-Romagna Marche, necessaria per prenotarsi
5. Completare la prenotazione tramite il form

Data di inizio dei corsi

Mercoledì 02 luglio 2025 | ore 10:00-13:00

Durata

3 ore

Costo

Il corso è gratuito.

Obiettivo didattico

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- riconoscere gli elementi centrali di una strategia di fundraising multicanale e datadriven, capace di integrare comunicazione, gestione dei dati e coinvolgimento del pubblico;
- identificare i principali strumenti digitali per il fundraising (come siti web, social media, sistemi di direct mailing o software di biglietteria) utilizzati dalle istituzioni culturali;
- analizzare casi reali per individuare esempi e buone pratiche nel contesto culturale.

Programma

In un contesto in cui anche il fundraising è sempre più guidato dai dati, il corso analizza i principali strumenti digitali già in uso presso molte organizzazioni culturali e offre spunti pratici su come sfruttarli al meglio per implementare strategie di raccolta fondi efficaci. Le organizzazioni culturali dispongono di strumenti digitali (come siti web, social media, sistemi di direct mailing o software di biglietteria) che non vengono pienamente valorizzati in ottica fundraising. Il corso mostra come questi strumenti possano diventare elementi centrali all’interno di una strategia di fundraising multicanale, capace di integrare comunicazione, gestione dei dati e coinvolgimento del pubblico. Tra i temi affrontati: l’uso dei dati (data analytics) per il fundraising, l’impiego di CRM e database per la gestione dei contatti, gli strumenti di comunicazione digitale applicati alla raccolta fondi. Attraverso un approccio concreto, basato sull’analisi di casi reali e best practice, il corso punta a trasferire competenze immediatamente applicabili, anche con risorse limitate e senza la necessità di introdurre nuove tecnologie complesse o costose.

Il corso è tenuto da Riccardo Tovaglieri, socio fondatore e presidente di Patrimonio Cultura ed è a cura dell’HUB Emilia-Romagna Marche di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.

Modalità di convalida della Formazione

Al termine del corso è previsto un breve test di valutazione per il rilascio dell'open badge.

Numero minimo e massimo di studenti

Il corso ha un numero di posti limitato (min.15 - max. 25 persone).

Aziende partner

L’Hub Emilia-Romagna Marche è gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa.
Attualità degli Istituti di Formazione
Il Teatro di posa di via Montegrappa: la casa del biennio specialistico in New Media Communication

Con il Teatro di posa, l’Accademia SantaGiulia si è dotata di uno spazio unico che…

Corso di Operatore di Teatro nel Sociale > A Firenze, dal 22 al 26 Settembre 2025 > Sconto per le iscrizioni anticipate

CORSO DI OPERATORE DI TEATRO NEL SOCIALE - A FIRENZE, DAL 22 AL 26 SETTEMBRE 2025. Un…

Università Ca’ Foscari Venezia > Master MaBAC: inizia un nuovo viaggio nella formazione

Arte e la cultura richiedono competenze manageriali solide e visione strategica.…

Essere artisti: la sfida del Final Critics all’Accademia SantaGiulia

Gli studenti del biennio in Arti Visive Contemporanee si misurano con il sistema…

Teatro Out Off di Milano > 3 workshop “Jan Fabre Teaching Group” > Luglio e ottobre 2025

Sono aperte le iscrizioni per le tre masterclass Jan Fabre Teaching Group che si…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti