LA CREAZIONE INTERNA DELLA DANZA. INTERPRETAZIONE INDIVIDUALE E COSCIENZA SCHEMATICA. Corso di Alta Formazione diretto da Claudia Castellucci

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Teatro Comandini Cesena

Nome del referente : Societas

Telefono : 3311206028

Email : istituto@societas.es

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Attestato

Luogo della Formazione

Teatro Comandini Cesena

Condizioni di ammissione

Rivolto a Interpreti di danza, Coreografi, Autori di Performance, Pedagoghi del movimento, Atleti e Ginnasti, tra i 18 e i 35 anni di età – che siano residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.

Termini e data di iscrizione

Scadenza bando di selezione: 25 agosto 2026

Modalità di iscrizione e fasi di selezione:
– 1° fase) entro il 25 Agosto 2026: invio del proprio curriculum vitae e di una registrazione video (max 3’), a figura intera che esegue una breve sequenza ritmica su base musicale a propria scelta; su questo si basa la prima fase di selezione;
– 2° fase) 1-2 Settembre 2026 (per gli ammessi alla seconda fase): verifica della idoneità, composta da due prove e un colloquio attitudinale che si svolgeranno presso il Teatro Comandini di Cesena.

È fissato in 15 il numero massimo dei partecipanti.

Data di inizio dei corsi

26 Ottobre 2026

Durata

26 Ottobre 2026 – 29 Gennaio 2027

Costo

Gratuito

Obiettivo didattico

Il Corso pone la danza nel vivo attrito tra schema appreso e moto interiore, dove l’interprete risponde al suono, allo spazio e alle cose prossime con atti genuini, sottratti al già noto, per imprimere un carattere personale e autoriale. Attraverso esercizi individuali, analisi collettiva, applicazione del senso critico si mira a far sorgere una spontaneità accompagnata all’auto-osservazione. Nel praticare questa contesa tra giudizio e spontaneità si esercita un’intelligenza coreutica atta a rinnovarne ogni volta l’equilibrio.

Programma

Il piano di studi generale presenta i seguenti moduli didattici:

1.Elementi di anatomia e fisiologia corporea
2.Movimento minimo
3.Danza trapassante
4.Dinamiche dell’atto
5.Composizione coreografica
6.Fenomenologia delle arti

Docenti del Corso:

Claudia Castellucci, coreografa, drammaturga e didatta che insegna con Sissj Bassani, coreografa e danzatrice; Giovanni Campo, coreografo e danzatore; Cindy Van Acker, coreografa e didatta; Simon Vincenzi, coreografo e didatta; Yasmine Hugonnet, coreografa e didatta; Snejanka Mihaylova, artista e didatta; Francesca Proia, coreografa, scrittrice e maestra di yoga; Carla Bottiglieri, danzatrice e studiosa di pratiche e filosofie somatiche; Silvia Rampelli, coreografa e didatta; Guillermo de Cabanyes, artista e curatore; Pia Zanca, maestra di pianoforte, musica corale e direzione di coro; Simone Menegoi, critico e curatore di arte contemporanea; Stefano Bartolini, filologo e compositore musicale; Filippo Perfetti, dottorando in storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica; Pier Paolo Zimmermann, artista e videomaker; Eva Castellucci, direttrice della fotografia, luci e camera.

Modalità di convalida della Formazione

Frequenza obbligatoria

Numero minimo e massimo di studenti

15

Aziende partner

Partner promotori del Corso:

Arts Mouvementés di Losanna; Associazione Culturale Danza Urbana di Bologna; Santarcangelo dei Teatri; ATER Fodazione – Circuito Teatri Emilia-Romagna; ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Nazionale; MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna; Triennale Mila-no; Fondazione LAM per le arti contemporanee di Cesena; Teatro della Tosse di Genova; Teatro Metastasio di Prato; TIR Danza Associazione Teatrale di Modena; LAC Lugano Arte e Cultura; Xing di Bologna.

Mediapartner: Neu Radio.
Attualità degli Istituti di Formazione
IULM Communication School > Imparare a raccontare storie: il Master IULM in Sceneggiatura tra creatività e industria

Raccontare storie è un'esigenza che accompagna l'essere umano da sempre. In ogni…

Master in Management e in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Febbraio 2027 | Advanced Booking

Ti piacerebbe intraprendere un percorso formativo di specializzazione nel settore…

Corso di Registrar di Opere d'Arte > A Firenze e Online, dal 16 Settembre 2026 > 20% Early Bird entro il 16 Luglio 2026

CORSO DI REGISTRAR DI OPERE D'ARTE - A FIRENZE E ONLINE, DAL 16 SETTEMBRE 2026.Ancora…

Open day IIF: giovedì 16 luglio 2026

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte a tutti gli interessati all’offerta…

OPEN DAY - IVBC

Il futuro dell’arte è nelle tue mani.Se sogni una carriera nel mondo del restauro…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

Tutti gli Istituti