Diploma rilasciato
Cerificazione rilasciata: specializzazione tecnica superiore (a seguito del superamento della prova finale).
I crediti verranno riconosciuti dalle Università partner di progetto. E’ inoltre prevista la possibilità di preparare alla Certificazione BEC (Business English Certicate) Preliminary (B1) o Vantage(B2), in rapporto al livello di entrata dei partecipanti.
Luogo della Formazione
Società Umanitaria in Via Daverio, 7 - 20122 Milano
Condizioni di ammissione
Il corso IFTS si rivolge a 25 giovani, residenti o domiciliati in Lombardia, che posseggano un diploma di istruzione secondaria di qualsiasi indirizzo. Dato che i posti a disposizione sono solo 25 è importante dimostrare motivazione.
Data di inizio dei corsi
Avvio previsto: al raggiungimento del numero minimo di iscritti - non oltre novembre 2025
Durata
Termine previsto: Luglio 2026
Costo
Gratuito
Obiettivo didattico
L'obiettivo del percorso è introdurre i partecipanti alla digitalizzazione del patrimonio culturale, illustrandone i processi fondamentali e le principali sfide che i professionisti si trovano ad affrontare nell’impostare e gestire una campagna di digitalizzazione: dalla formazione del team di lavoro alla scelta degli strumenti maggiormente idonei ai propri scopi. Grazie alla partnership di eccellenza sarà possibile trasferire ai partecipanti competenze utili, formando giovani professionisti in grado supportare le nuove sfide digitali. Dal confronto tra competenze, sistema, fabbisogni espressi e contesto economico nasce un percorso innovativo e trasversale, che mira a soddisfare l’esigenza delle aziende e istituzioni ancora inevasa.
Programma
Il corso per un profilo caratterizzato da una focalizzazione sull’innovazione dei processi che accompagnano DIGITALIZZAZIONE, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E BIG DATA APPLICATI AL MERCATO E AL PATRIMONIO CULTURALE, in vista delle prossime sfide della Lombardia (Recovery Fund, Agenda 2030, Olimpiadi 2026). Il progetto innovativo, gratuito, della durata di 1000 ore, ha l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze circa il funzionamento amministrativo digitale, il flusso delle informazioni che legano le varie figure professionali orientando l’innovazione con l’uso di strumenti software specifici. L’obiettivo è formare una figura molto richiesta dalle aziende, un amministrativo che sia anche tecnico (con competenze a 360°). Il progetto persegue l’obiettivo di introdurre elementi di innovazione sul fronte dei processi commerciali e amministrativi afferenti l’area della digitalizzazione, intelligenza artificiale, big data applicati in particolare al patrimonio culturale.
Esame / Tesi / Stage
STAGE CURRICULARE - PERCORSO INDIVIDUALE IN AZIENDA (460 ORE ) – 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì - in presenza
Sbocchi
I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:
Organizzare e gestire le informazioni economico- amministrative;
Interpretare, utilizzare e verificare il programma dei lavori collegato al modello di sostenibilità economica del progetto;
Analizzare i dati contenuti nel preventivo, verificandone i costi diretti ed indiretti contenuti;
Analizzare la contabilità e valutarne lo scostamento dai dati di preventivo;
Comunicare e interagire con diversi stakeholders privati e pubblici, nazionali e internazionali usando anche software specifici, web e social in modo innovativo.
Aziende partner
L’importante partenariato è composto da importanti riferimenti del settore che si sono aggregati in virtù delle reciproche competenze