Master in Cultura del cibo e del vino - Promuovere l’eccellenza Made in Italy

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Ca’ Foscari Challenge School - Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell’Innovazione)

Nome del referente : Elisabetta Beda

Telefono : +39 041 234 6853

Email : master.challengeschool@unive.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Master di I livello.

Luogo della Formazione

Venezia

Condizioni di ammissione

Laurea triennale o Titolo universitario straniero equivalente con indirizzo conforme, previa approvazione del Collegio dei docenti.

Termini e data di iscrizione

22 novembre 2022

Data di inizio dei corsi

Febbraio 2023

Durata

Un anno

Costo

8.500 € (in due rate)

Obiettivo didattico

Il Master intende preparare figure professionali con competenze in: marketing e comunicazione per la valorizzazione e la promozione delle risorse agroalimentari ed enogastronomiche; organizzazione e gestione di eventi legati ai prodotti agroalimentari sia all’interno delle aziende sia a livello territoriale; conoscenza storica di un territorio e dei suoi prodotti; progettazione di sistemi di ospitalità e di esperienza di visita turistica in azienda agroalimentare e nei territori di produzione; strutturazione di itinerari incentrati su uno o più prodotti agroalimentari tipici, sull’enogastronomia tout court oppure integrata con altri filoni tematici territoriali, capaci di coinvolgere numerosi e diversi attori locali.
L’attività formativa si articola in lezioni frontali, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio (analisi sensoriali e tecniche di degustazione) e visite di studio in aziende e aree territoriali di massima vocazione produttiva. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e da professionisti e opinion leader del settore che apportano la loro esperienza, anche tramite la presentazione di casi aziendali.

Programma

- Il sistema agroalimentare;
- Storia e cultura dell’agricoltura e del cibo;
- Management e marketing del Made in Italy;
- Filiere agroalimentari e prodotti tipici;
- Internazionalizzazione delle imprese agroalimentari;
- Turismo enogastronomico.

Il Master prevede:
- Lezioni frontali (giovedì, venerdì e sabato mattina);
- Project work;
- Laboratori didattici;
- Visite aziendali.

Modalità di convalida della Formazione

Modalità blended

Esame / Tesi / Stage

Il Master ha una durata annuale e prevede 400 ore di didattica. Parte integrante del percorso è costituita dallo stage di 300 ore e, per chi non impegnato professionalmente, un modulo di 32 ore sui temi relativi all’orientamento al lavoro che supporti e faciliti la presa di decisione e la “pro-attività” degli allievi, rendendoli più forti nella fase di candidatura. Gli aspetti trattati saranno: la motivazione, le competenze, i canali e gli strumenti di candidatura efficace, la capacità di affrontare al meglio un colloquio.
Lo stage, per i partecipanti che sono già impegnati professionalmente nel settore, è facoltativo e sostituibile con la stesura di un project work mirato.
Le ore totali di impegno didattico, che comprendono anche lo studio individuale e l’elaborazione di una tesi finale, sono complessivamente 1500 per un totale di 60 CFU.

Sbocchi

La figura professionale formata dal Master è idonea ad inserirsi in diversificate tipologie di aziende o enti pubblici/privati del sistema agroalimentare con funzioni di:
- Addetto al marketing e alla comunicazione dell’impresa agroalimentare
- Esperto per la valorizzazione e la promozione all’estero del cibo e del vino Made in Italy
- Consulente di enti pubblici eo privati per la tutela e la valorizzazione del prodotto agroalimentare
- Event manager nel settore dell’enogastronomia
- Esperto in valorizzazione e promozione del turismo enogastronomico

Numero minimo e massimo di studenti

25
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
20/01/2022 Garantire un’esperienza unica al cliente: Master in Luxury, Client Advisor and Retail Excellence

n un periodo storico così complesso, sarebbe lecito pensare che il settore del Luxury…

06/12/2021 Master in Filmmaking: dalla teoria alla pratica

L’immagine ha sempre costituito una componente essenziale nella comunicazione umana.…

Attualità dalle Formazioni
Spazio Labò - Corso triennale in fotografia 2022/2025 - Entro 15/09/2022

Il corso triennale in fotografia è il percorso di punta dell’alta formazione di…

Accademia costume e moda - Open days corsi triennali e master

Sono disponibili i nuovi appuntamenti per gli Open Day e si potrà scegliere se partecipare…

Bibliotheca Hertziana / Istituto Max Planck - Borse di Ricerca Curatoriale - Entro 12/09/2022

La Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell'Arte di Roma offre  borse  di…

IISS Istituto Italiano Per Gli Studi Storici - Bando borse di studio A/A 2022/23 - Entro 29/07/2022

L’Istituto italiano per gli studi storici bandisce il concorso alle seguenti borse…

Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Bandi Dottorato - Entro 21/07/2022

E’ istituito, presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il XXXVIII ciclo…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Lettera i Lettera i

Lettera i è una Scuola d’Impresa. E' un ente di formazione che si pone a supporto…

The Bernstein School of Musical Theater The Bernstein School of Musical Theater

Centro di Arti Performative che offre corsi di Musical Theater rivolti a tutte le…

Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

IED Roma IED Roma

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti