Strategie e Marketing per le Imprese del Food and Wine
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Ca’ Foscari Challenge School - Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell’Innovazione)
Nome del referente : Lorenzo Paolini Manfucci
Telefono : +39 041 234 6853
Email : master.challengeschool@unive.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Obiettivo didattico
L’attività formativa si articola in lezioni frontali, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio (analisi sensoriali e tecniche di degustazione) e visite di studio in aziende e aree territoriali di massima vocazione produttiva. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e da professionisti e opinion leader del settore che apportano la loro esperienza, anche tramite la presentazione di casi aziendali.
Programma
- Storia e cultura dell’agricoltura e del cibo;
- Management e marketing del Made in Italy;
- Filiere agroalimentari e prodotti tipici;
- Internazionalizzazione delle imprese agroalimentari;
- Turismo enogastronomico.
Il Master prevede:
- Lezioni frontali (giovedì, venerdì e sabato mattina);
- Project work;
- Laboratori didattici;
- Visite aziendali.
Modalità di convalida della Formazione
Esame / Tesi / Stage
Lo stage, per i partecipanti che sono già impegnati professionalmente nel settore, è facoltativo e sostituibile con la stesura di un project work mirato.
Le ore totali di impegno didattico, che comprendono anche lo studio individuale e l’elaborazione di una tesi finale, sono complessivamente 1500 per un totale di 60 CFU.
Sbocchi
- Addetto al marketing e alla comunicazione dell’impresa agroalimentare
- Esperto per la valorizzazione e la promozione all’estero del cibo e del vino Made in Italy
- Consulente di enti pubblici eo privati per la tutela e la valorizzazione del prodotto agroalimentare
- Event manager nel settore dell’enogastronomia
- Esperto in valorizzazione e promozione del turismo enogastronomico