Master in Graphic Design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via SAvona 112/A - Milano

Nome del referente : Valentina Majocchi

Telefono : +39 02 92882211

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Graphic Design.

Inoltre il Corso, accreditato presso la Regione Lombardia, rilascia attestato di competenza con valore pubblico che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell'Unione Europea. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale.

Luogo della Formazione

Accademia di Comunicazione - Milano

Condizioni di ammissione

Il Master in Graphic Design è rivolto a giovani laureati e laureandi o a persone che abbiano un curriculum di studio e/o di lavoro equipollente e che, indipendentemente dalla disciplina di provenienza, intendano acquisire specifiche competenze creative.
Non sono necessarie basi grafiche ma solo una conoscenza (almeno di base) dei principali software per la grafica: Photoshop, Illustrator e Indesign.

Termini e data di iscrizione

Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza e di informazione su Accademia, sul Master, sulla figura professionale scelta e sul contesto in cui lavora, sulla metodologia degli stage.
Termine per le iscrizioni: entro metà febbraio.

Data di inizio dei corsi

Prima settimana di marzo

Durata

13 mesi: da inizio marzo a maggio dell'anno successivo, con esclusione del mese di agosto. Il Master è a tempo pieno (otto ore al giorno) dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza.

Costo

La retta annuale è determinata in base all’Indicatore della Situazione Economica (ISE)
1. Reddito familiare fino a 40.000,00: Retta annuale 11.500,00
2. Reddito familiare da 40.000,00 a 60.000,00: Retta annuale 14.500,00
3. Reddito familiare oltre 60.000,00: Retta annuale 17.500,00


Prestiti d'onore
I nuovi iscritti al Master possono fruire di prestiti d'onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall'inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili.
Per informazioni dettagliate, vi invitiamo a contattare l'ufficio Amministrazione di Accademia, telefonando al numero 02.92.88.22.11 oppure inviando un'email a info@accademiadicomunicazione.org.

Obiettivo didattico

Il piano didattico del Master è finalizzato in modo quasi esclusivo all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione. Come suggeriscono analoghe esperienze internazionali, la conclusione migliore per un percorso di studi nell’ambito del Graphic Design è proprio quella di un anno dedicato all’applicazione di tutte le competenze e le informazioni acquisite.

Programma

La metodologia didattica del Master è caratterizzata dalla rilevante presenza di esercitazioni pratiche che consentono una crescita professionale rapida, efficace e ricca di esperienze sul campo.

Durante il percorso vengono indagati e approfonditi tutti gli ambiti applicativi della Comunicazione Visiva, da quelli più tradizionali a quelli legati all’ambito del Digitale che, per contenuti, risultano attualmente più ricchi di prospettive di mercato.

Piano di studi
5 corsi di Art direction con 5 diversi Direttori Creativi | After Effects | Allestimenti 1 | Allestimenti 2 | Basic Design | Cinema 4D | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Digitalmedia | Fondamenti di informatica | Fotografia | Grafica Editoriale | Graphic Design Brief | Graphic Mobile | illustrator | Indesign | Infografica | Marchio e immagine coordinata | Montaggio audio video | Musica per la comunicazione visiva | Packaging 1 | Packaging 2 | Photoshop Avanzato | Post produzione 3D | Progettazione al computer | Tecniche di Rough | Teoria del Colore | Tipografia | User Experience | WordPress.

Nel corso dell’anno, sotto la guida di docenti e tutor, sono previsti inoltre:
- Visiting Professor dall’estero, per la realizzazione di Workshop tematici;
- Progetti reali in collaborazione con Enti Pubblici e Organizzazioni non profit;
- Partecipazione a concorsi nazionali e internazionali;
- Progetto e realizzazione del portfolio.

Esame / Tesi / Stage

Realizzazione e valutazione del portfolio.
Al termine del Corso sono organizzati stage di lavoro nelle Agenzie di Pubblicità, nelle Aziende e negli Studi professionali.
Esame pubblico per il conseguimento dell'Attestato di Competenza.

Sbocchi

- Graphic Designer
- Digital & Interactive Media Designer

Numero minimo e massimo di studenti

12/20 partecipanti

Aziende partner

Gli stage, previsti alla fine di ogni Corso, sono da considerarsi innanzitutto come un periodo di perfezionamento della propria formazione e in secondo luogo come una possibile occasione di lavoro futuro. Per questi due motivi lo stage non viene deciso automaticamente d’ufficio, sulla base di convenzioni preesistenti con numero prestabilito di Aziende, ma presuppone che avvenga ogni anno una specifica e precisa richiesta da parte dell’Azienda rispetto alla quale gli studenti vengono preselezionati dall’Accademia, inviati al colloquio di e selezionati dalla stessa Azienda. Non è quindi soltanto il curriculum e la garanzia che l’Accademia dà all’Azienda, ma ciò che il singolo studente durante il colloquio sarà in grado di dimostrare, relativamente alle proprie capacità e al modo di presentarsi, che determinerà la scelta dell’Azienda stessa.

L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.
https://www.accademiadicomunicazione.org/stage-dopo-i-corsi/
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
01/12/2022 Presentazione dei Master in partenza a marzo 2023

Alle h. 15.00 di mercoledì 14 dicembre 2022 , in diretta streaming, Accademia di…

29/07/2022 13/09 Open Day - Il tuo primo giorno con i maestri della comunicazione

Vuoi fare il copywriter, l’art director, il graphic designer o lavorare nel marketing…

05/05/2022 Open day | live streaming venerdì 27 maggio 2022

Venerdì 27 maggio alle ore 15:00, in streaming su piattaforma Zoom, parleremo della…

Attualità degli Istituti di Formazione
Ministero della Cultura - Reggia di Caserta > Tre borse di studio e ricerca > Entro 20/12/2022

È indetta una selezione, per titoli e colloquio, che potrà essere espletato anche…

Corsi Online - Palazzo Spinelli

Sul nostro sito web è disponibile tutta l'offerta formativa dei #corsionline per…

Master Febbraio 2023 | Partecipa al Bando Borse di Studio

Ultime settimane per iscriversi ai nostri Master in partenza a Febbraio 2023.Sono…

Master Giugno 2023 | Advanced Booking 25% di sconto

Ti piacerebbe consolidare la tua formazione con un Master nel settore dell'arte,…

Emilia Romagna Teatro Fondazione > Corso di specializzazione attoriale > Entro 09/12/2022

Nell’ambito dell’operazione “Voltati e affronta l’ignoto - Scuola Internazionale…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal Ministero dell’Istruzione,…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti