Master in Pubblicità Copywriting

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Savona 112/A - 20144 Milano

Nome del referente : Donatella Palazzoli

Telefono : 0292882211

Fax : 0292882230

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Advertising | Specializzazione in Copywriting.
Il Corso è accreditato presso la Regione Lombardia e rilascia attestato di competenza con valore pubblico che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell'Unione Europea. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale.

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

Il Master è rivolto a giovani laureati e laureandi o a persone che abbiano un curriculum di studio e/o di lavoro equipollente e che, indipendentemente dalla disciplina di provenienza,
- abbiano uno spiccato interesse alla parola e ai linguaggi;
- vogliano sviluppare una forma mentis per il superamento di quelli che appaiono oggi i limiti dei campi semantici tradizionali;
- intendano acquisire specifiche competenze creative.

Termini e data di iscrizione

Per iscriversi al Master è necessario fissare un primo appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza e di informazione su Accademia, sul Corso, sulla figura professionale del Copywriter e sul contesto in cui lavora, sulla metodologia degli stage.
Per verificare le attitudini creative del candidato, viene consegnato il materiale per una prova di scrittura creativa da svolgere a casa.
I lavori dovranno poi essere inviati e, se i risultati saranno positivi, i candidati potranno iscriversi al Master.

Data di inizio dei corsi

Prima settimana di ottobre

Durata

Il Master inizia ai primi di ottobre e termina a maggio dell'anno successivo (7 mesi). È a tempo pieno dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza.

Costo

1. Reddito familiare fino a 40.000,00: Retta annuale 8.500,00
2. Reddito familiare da 40.000,00 a 60.000,00: Retta annuale 12.500,00
3. Reddito familiare oltre 60.000,00: Retta annuale 16.000,00

Prestiti d'onore
I nuovi iscritti ai Master possono fruire di prestiti d'onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall'inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili.
Per informazioni dettagliate, vi invitiamo a contattare l'ufficio Amministrazione di Accademia, telefonando al numero 02.92.88.22.11 oppure inviando un'email a info@accademiadicomunicazione.org.

Obiettivo didattico

Obiettivo del Master è di dare ai futuri Copywriter competenze espressive complesse, capacità di creare parole che possano essere al tempo stesso segno, suono, colore, immagine, in una architettura di metafore inedite che integrino le potenzialità espressive di tutti i mezzi classici e digitali.

Programma

Piano di studi
6 corsi di copywriting con 6 diversi Direttori Creativi | Blogging e giornalismo on line | Creative production | Digital creativity | Editing | Fondamenti di informatica | Fotografia | Mind design | Montaggio audio video | Musica per la comunicazione visiva | Photoshop | Photoshop avanzato | Scrittura creativa e racconto breve | Sem & Seo | Social media copy | Social media creativity | Social media strategy | Storia della pubblicità | Storytelling | Strategic planning | Visiting professor workshop

Concorsi
Gli studenti partecipano, in coppia con gli art director, ai più importanti concorsi nazionali ed internazionali sotto la guida di Direttori Creativi italiani e inglesi:
ADCI Awards – Concorso dell'Art Directors Club italiano; The One Show College Competition : Concorso dell'Art Directors Club New York –The D&AD Student Awards: Concorso dell'Art Directors Club inglese – Spot School Award: Premio Internazionale del Mediterraneo – Giovani Leoni: Concorso della Roger Hatchuel Academy di Cannes – Future Lions.
Inoltre ogni anno gli studenti partecipano ai Concorsi più prestigiosi indetti da Aziende ed Enti.

Lavori veri
Gli studenti realizzano, in coppia con gli art director, sotto la guida di Direttori Creativi campagne pubblicitarie reali su briefing commissionati da Aziende ed Enti non profit.

Esame / Tesi / Stage

Realizzazione e valutazione del portfolio.
Al termine del Corso sono organizzati stage di lavoro nelle Agenzie di Pubblicità, nelle Aziende e negli Studi professionali.
Esame pubblico per il conseguimento dell'Attestato di Competenza.

Sbocchi

Il Master forma professionisti dotati di conoscenze integrate di comunicazione e con elevati livelli di creatività nell'interazione dei linguaggi.
Le competenze acquisite al termine del Master consentiranno loro di essere non solo Copywriter nelle Agenzie di Pubblicità ma anche di svolgere professioni strategico-progettuali nei settori dell'informazione, della produzione televisiva e radiofonica, della pubblicità, degli uffici stampa, delle web TV, e in tutte le aree dell'unconventional e del digitale.

Copywriter in Agenzia di Pubblicità
Producer in Case di Produzione
Strategic Planner
Web Content Writer
Web Content Manager
SEO Specialist
Social Media Analyst
Community Manager
Digital PR
Brand Reputation Specialist

Numero minimo e massimo di studenti

15/35 partecipanti

Aziende partner

Gli stage, previsti alla fine di ogni Corso, sono da considerarsi innanzitutto come un periodo di perfezionamento della propria formazione e in secondo luogo come una possibile occasione di lavoro futuro. Per questi due motivi lo stage non viene deciso automaticamente d’ufficio, sulla base di convenzioni preesistenti con numero prestabilito di Aziende, ma presuppone che avvenga ogni anno una specifica e precisa richiesta da parte dell’Azienda rispetto alla quale gli studenti vengono preselezionati dall’Accademia, inviati al colloquio di e selezionati dalla stessa Azienda. Non è quindi soltanto il curriculum e la garanzia che l’Accademia dà all’Azienda, ma ciò che il singolo studente durante il colloquio sarà in grado di dimostrare, relativamente alle proprie capacità e al modo di presentarsi, che determinerà la scelta dell’Azienda stessa.

L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
13/02/2024 Agli studenti di Accademia di Comunicazione assegnato il Premio Ad Store

Ad Store coinvolge gli studenti aspiranti creativi di Accademia di Comunicazione…

18/01/2024 Presentazione dei Master di marzo 2024

Ti interessa scoprire le opportunità di formazione nell’ambito della Comunicazione,…

26/09/2023 Presentazione del Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social media Strategy

Ti interessa una carriera nel marketing, nella comunicazione e nel digital marketing? Partecipa…

Attualità degli Istituti di Formazione
Fondazione Giorgio Cini > Borsa di studio per prodotto audiovisivo di argomento etnomusicologico > Entro 01/04/2024

Nuovo bando per borsa di ricerca annuale di 5.000 euro in memoria di Diego Carpitella da…

Museo Galileo > Concorso letterario "Premio Barnaba. Un museo, una storia" > Entro 31/03/2024

Al via le candidature alla prima edizione del Premio Barnaba. Un museo, una storia,…

Teatro Pubblico Campano > Open dance call - Osservatorio danza Campania > Entro 22/04/2024

Il bando si rivolge a coreografi/e, performer, compagnie e collettivi artistici…

Vuoi diventare insegnante nella scuola secondaria?

È stato pubblicato il  DPCM del 4 agosto 2023 relativo alla Definizione del percorso…

NABA > Dottorato in Artistic Practice > Entro 31/03/2024

NABA è orgogliosa di essere la prima Accademia di belle arti in Italia a lanciare…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

24ORE Business School 24ORE Business School

24ORE Business School è la prima scuola di formazione italiana che offre un'ampia…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti