Master in Management degli Eventi dello Spettacolo
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Maggio 13 - 50125 Firenze
Nome del referente : Lorenza Raspanti
Telefono : +39 055 282951
Email : l.raspanti@palazzospinelli.org
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
- Laureati del vecchio e nuovo ordinamento didattico in Lettere, Storia e Conservazione dei Beni Culturali, Operatori per i Beni Culturali, Architettura, Filosofia e simili;
- Laureati del nuovo ordinamento didattico in tutte le lauree rientranti nella classe di Scienze dei Beni Culturali, di Tecnologie per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali, di Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico, di Storia dell’arte e simili; e inoltre a laureati in Scienze del turismo per i Beni Culturali, Economia del territorio e del turismo, Comunicazione e gestione nei mercati dell’arte e della cultura, DAMS e simili;
- Laureati in tutti gli altri corsi di laurea, previa valutazione da parte del Comitato Scientifico;
- Studenti che abbiano conseguito pari titolo presso Università straniere.
Termini e data di iscrizione
Un colloquio conoscitivo in sede potrà essere eventualmente richiesto dall'Admission Office.
Le iscrizioni sono aperte fino al 4 febbraio 2022.
Data di inizio dei corsi
Prima Fase (14 febbraio 2022 – 22 luglio 2022): lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, visite a imprese del settore, conferenze e interventi di esperti, seminari di studio, ricerca e documentazione, verifiche e valutazioni.
Workshop progettuale per l'ideazione, l'organizzazione e la realizzazione di un evento dello spettacolo.
(Interruzione per le vacanze estive dal 23 luglio al 04 settembre 2022)
Seconda Fase (05 settembre 2022 - 16 dicembre 2022): minimo 4 mesi di stage formativo da svolgere in Italia o all'estero. Esami Finali.
NB: in considerazione dell'attuale situazione epidemiologica legata al Covid19, le lezioni previste dal 14 febbraio al 14 aprile saranno ONLINE e si terranno su piattaforma Meet. Dal 15 aprile al 01 maggio 2022 saranno previste le vacanze di Pasqua e le lezioni dal 02 maggio al 22 luglio 2022 saranno in presenza presso la sede di Via Maggio, 13.
Durata
Obiettivo didattico
Programma
- Marketing e Comunicazione per lo Spettacolo
- Comunicazione Interpersonale e Team Working
- Organizzazione e Gestione dell’Ufficio Stampa
- Gestione dei Social Network
Area Normativa:
- Legislazione dello Spettacolo
- Contratti con gli Artisti
- Sicurezza sui luoghi di lavoro
Area Economico - Finanziaria:
- Fundraising per le Imprese Culturali
- Project Management e Progettazione Europea
- Amministrazione per gli Eventi dello Spettacolo
Area Tecnico - artistica:
- Il Prodotto Cinematografico
- Il Concerto, il Festival e il Prodotto Musicale
- Il Prodotto Teatrale e Operistico
- La Danza e le Performing Arts
- Il Prodotto Radiofonico
- Tecniche di Organizzazione, Gestione di Eventi dello Spettacolo
Area Linguistica:
- Seminario di Lingua Inglese
- Area Laboratoriale
- Workshop progettuale di Organizzazione, Gestione e Promozione di un Evento dello Spettacolo
Visite tecniche, seminari, conferenze:
- Visite tecniche a teatri, radio, enti di settore ecc.
- Seminari interni con Visiting Professors
Stage operativo:
- Stage operativo in aziende operanti nel settore dello spettacolo
Esame / Tesi / Stage
Sbocchi
La figura professionale definita dal corso avrà conoscenze specifiche di marketing, comunicazione e gestione di eventi dello spettacolo nel totale rispetto della normativa di settore. Dovrà essere in grado di organizzare comunicati stampa e promuovere nel modo più adeguato gli eventi sul territorio. Dovrà avere solide conoscenze per poter elaborare un piano di comunicazione e un piano di fundraising, nonché realizzare il budget. Avrà inoltre competenze per stipulare contratti con gli artisti e con le agenzie. Dovrà infine avere anche conoscenze di base da un punto di vista tecnico (luci, suono, audiovisivi ecc.).