Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Informazioni
Indirizzo: Viale del Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
Telefono: +39.06.97858226
Le Formazioni :
- Corso multimediale - Statistiche per la cultura
- Corso Multimediale Progettare con l'Europa
- Corso multimediale: L'archivio al centro della transizione digitale
- Formazione e strumenti per la progettazione europea. Ed. 2023
- Toolkit for museum
- Undertaking Business in Culture
Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :
Ha la missione di valorizzare, rafforzare e promuovere le competenze dei diversi professionisti della cura e gestione del patrimonio culturale.
Agisce con un modello di intervento che integra attività di formazione e di ricerca, di innovazione e divulgazione e che mette in dialogo discipline, competenze, soggetti.
Osservatorio sulle trasformazioni del sistema cultura, opera come centro di competenza sulla gestione del patrimonio culturale creando nel settore occasioni di integrazione fra le discipline, confronto tra gli operatori, connessione tra i soggetti.
Punti di forza :
Cotruisce iniziative su misura, ideate per lo Stato, per gli enti locali, per le aziende.
I programmi di alta formazione favoriscono la continuità tra la formazione specialistica e il mondo del lavoro.
Le azioni di formazione continua e i corsi di aggiornamento professionale accrescono le conoscenze e rafforzano le competenze degli operatori, per l’intero arco professionale.
Che si tratti di alta formazione o invece di formazione continua, il modello formativo prediletto è multidisciplinare e trasversale ed integra, per sua natura, didattica ed esperienza.
Ogni proposta formativa conta sul dialogo costante con gli attori istituzionali del patrimonio culturale ed in particolare con i luoghi della cultura.
Dimensione internazionale :
Con iniziative formative e gemellaggi, attraverso lo scambio di esperienze e il confronto tra eccellenze, la Fondazione rafforza le competenze dei professionisti italiani e stranieri e favorisce la internazionalizzazione delle istituzioni culturali italiane.
Con la partecipazione ad azioni di rete e a programmi di ricerca, consolidando le relazioni internazionali italiane nel sistema dei beni culturali, contribuisce ai più importanti dibattiti e sostiene l’innovazione dei modelli di gestione culturale.