Master Post Laurea - Comunicazione e Media Digitali 7^ Edizione

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Milano via Rizzoli 8, o Live Streaming

Nome del referente : Paola Gambini

Telefono : +39 02 2584 4117

Email : paola.gambini@rcs.it

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

milano / online

Condizioni di ammissione

Under 30: Giovani laureati e laureandi, interessati a sviluppare competenze sulle nuove modalità di comunicazione.

Termini e data di iscrizione

24 marzo 2025

Data di inizio dei corsi

24 marzo 2025

Durata

6 mesi aula + 6 mesi stage

Costo

€ 12.500 + IVA
La quota è rateizzabile in tre soluzioni.

Prevista agevolazione 5% per pagamenti in un'unica soluzione

Obiettivo didattico

Brand strategy, social media, AI content creation
Uno dei Master per neolaureati di maggior successo di RCS Academy, con oltre 150 diplomati, realizzato in partnership con Google. Fornisce le competenze digitali e di comunicazione oggi fortemente richieste dal mercato per inserirsi con successo nell’area Comunicazione delle più importanti aziende, nazionali ed internazionali, in primarie agenzie di comunicazione e centri media.

Un percorso completo e innovativo sui nuovi linguaggi della comunicazione e AI tools : dal content management e corporate storytelling alla creazione di contenuti video e audio, fino alla social media communication. Lezioni di media relations, digital PR e advertising. Un focus specifico su TV e media entertainment in collaborazione con La7 e un modulo sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la creazione di contenuti sia testuali che per immagini e video. Un’opportunità unica di realizzare project work coordinati dai giornalisti ed editorialisti del Corriere della Sera, quali Beppe Severgnini, Massimo Gramellini e Roberto Saviano, ma anche in collaborazione con aziende leader di mercato, come Google, A2A, Amazon, Amplifon, Lactalis e Factanza Media; laboratori di Data Journalism con Milena Gabanelli di Dataroom; giornata La7 con la partecipazione di Giovanni Floris e Lilli Gruber.

Oltre 60 le aziende partner del Master che partecipano con case history e opportunità di stage, tra cui: A2A, Snam, Connexia, McDonald’s, illycaffè, Accenture, Enel, Gruppo Lunelli, BIP, Caffeina, Prysmian Group, Wunderman Thompson, Havas PR, Comin&Partners, Publicis Group, DAZN, Nexi, Europa Donna, RFI, Fanpage.

Programma

Moduli del Master
-Brand strategy & corporate communication
-Comunicazione di impresa e sostenibilità
-Nuovi linguaggi e player della comunicazione
-AI per la creazione di contenuti, immagini e nuovi format di comunicazione
-Content management & corporate storytelling
-Video & audio creation
-Media relations & digital PR
-Social media communication
-TV, media e entertainment
-Paid media & digital advertising
-Piano di comunicazione integrato
-Communication measurement, analytics e data management

Laboratori
-Laboratorio di AI generativa con i principali tools per la creazione di testi, immagini e video
-Laboratorio di scrittura e titolazione in collaborazione con il Corriere della Sera
-Laboratorio di video editing e podcasting con l’utilizzo dell’AI
-Laboratorio Havas PR: Creare una rassegna stampa web e social
-Social Lab Strumenti di social media management
-Laboratorio di Branded Entertainment
-Laboratorio Paid Media Plan: come nasce una strategia di marketing

Project Work coordinati dai giornalisti dei quotidiani e della TV
Una serie di project work integrati nei moduli formativi, sviluppati e coordinati dai giornalisti di Corriere della Sera e La7 per apprendere strategie, modalità e strumenti di comunicazione in ambito giornalistico e televisivo.
-In collaborazione con i giornalisti del Corriere della Sera
-Laboratori di data journalism con Dataroom
-Laboratori e interventi La7

Sbocchi

– Digital PR Specialist
– Social Media Manager
– Branded Content Specialist
– Content Creator / Content Editor
– CSR & Communication Manager
– Media Relations Specialist
– Media Planner
– Digital Media Analyst
Attualità degli Istituti di Formazione
Final Presentation and Graduation Ceremony - SOS School of Sustainability

Ieri abbiamo celebrato con grande entusiasmo la classe di laurea 2024-2025 della…

Fondazione Museo Diocesano Brescia > Open Call for Artists > Entro 24/08/2025

Descrizione dell'Azienda/Istituzione/OrganizzazioneLa Fondazione Museo Diocesano…

La scenografia come linguaggio della storia: l’esperienza delle studentesse dell’Accademia SantaGiulia

Cosa succede quando gli studenti sono chiamati a trasformare il palcoscenico in…

SOS School of Sustainability - Final Presentation and Graduation Ceremony

Giovedì 17 luglio 2025 si terrà la Final Presentation & Graduation Ceremony del…

Acciaio e legno in dialogo: Synthesis, la collezione di Interior Design firmata Accademia SantaGiulia

Cosa succede quando il legno, materiale caldo ed elegante, cede il passo all’acciaio,…

iI Post > Stage/workshop> Entro 20/07/2025

Per sei settimane tra il 15 settembre e il 24 ottobre 2025 iI Post ospiterà sei…

Il Teatro di posa di via Montegrappa: la casa del biennio specialistico in New Media Communication

Con il Teatro di posa, l’Accademia SantaGiulia si è dotata di uno spazio unico che…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti