Triennale Fashion Marketing

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via A. Sciesa, 4 - 20135 Milano

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 02 5796951

Luogo della Formazione

Milano

Termini e data di iscrizione

Ottobre

Data di inizio dei corsi

Ottobre

Durata

3 anni

Costo

€ 17.200

Obiettivo didattico

Chi si occupa di fashion marketing nel sistema moda ha profonde conoscenze del sistema, dei processi, dei metodi e dei materiali. Sa leggere il settore e il mercato e utilizza le sue competenze per diventare un importante punto di connessione tra azienda e target.

Il corso in Fashion Marketing affronta le tematiche culturali, le tecniche e le metodologie necessarie a costruire un progetto di marketing e di comunicazione strategica innovativi, con particolare attenzione al mondo digitale, ai social media e alle sfide dell’etica e della sostenibilità. Grande parte della didattica affronta il tema del marketing inteso sia come strumento di comunicazione del brand e del prodotto, sia come disciplina di studio applicata alle logiche di mercato.

Programma

Il percorso formativo è finalizzato alla lettura e alla comprensione della moda attraverso i suoi segni culturali, storici e sociali, l’estensione del suo significato nel mercato relativamente ad analisi, posizionamento, distribuzione, identità, brand e consumatore oltre alle tipiche modalità e linguaggi di comunicazione per il web e i nuovi media, le tendenze e le evoluzioni dello stile.

Durante il percorso formativo, si favorisce un approccio qualitativo e quantitativo al marketing, inteso come strumento di narrazione e comunicazione del brand e del prodotto e come disciplina di studio e misurazione applicata alle logiche di mercato. Nozioni e strumenti specifici come ricerche e analisi di mercato, business plan, budgeting, marketing relazionale e virale, psicologia del consumatore e brand analysis, aiutano a comprendere la moda come sistema di tendenze e bisogni, e a proporre un’analisi di prodotto, del consumatore e dell’economia di settore. L’obiettivo del corso è sviluppare le competenze necessarie e un approccio contemporaneo alle sfide e alla complessità del sistema moda, e alla sua cultura, rispondendo a esigenze di autonomia, atteggiamento critico, innovazione e qualità, in vista della progettazione di un piano marketing organico e completo.

Sbocchi

Brand and Communication Specialist, Merchandising Specialist, Product Manager, Fashion Buyer, Retail & Store Specialist, Digital Coordinator.

Numero minimo e massimo di studenti

25
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
22/03/2021 Partecipa agli Open Days Online di IED dedicati ai Master dal 22 al 26 Marzo

IED presenta i nuovi Open Days dedicati ai Master dell’Istituto Europeo di Design…

08/03/2021 IED Open Days Online dal 15 Marzo 2021

Partono il 15 Marzo gli Open Days Online IED per presentare i Corsi Triennali e…

04/11/2020 I migliori del settore, dentro e fuori dall’aula

La rivoluzione più sostanziale portata dall’innovazione tecnologica è sicuramente…

 
Attualità dalle Formazioni
Diventa Interior Designer con il Corso Triennale di IED Firenze in partenza ad ottobre

Il Corso Triennale in Interior Design di IED Firenze, in partenza a ottobre 2021,…

Spazio Labo' > Borsa di Studio Corso Triennale in Fotografia > Entro 20 settembre 2021 - Ore 14:00 

Grazie al supporto economico ricevuto per fronteggiare le conseguenze dell’emergenza…

In partenza ad ottobre il corso Triennale in Comunicazione Pubblicitaria di IED Firenze

I corsi Triennali di IED Firenze, in partenza ad ottobre 2021, sono caratterizzati…

Corso Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria IFTS CON STAGE in prestigiose aziende del settore

Organizzare le attività inerenti alla distribuzione dei prodotti/servizi aziendali,…

Centro Teatrale Bresciano > Laboratorio di drammaturgia condotto da Fabrizio Sinisi > Entro 21 settembre 2021

In occasione del secondo centenario dalla nascita di Fëdor Dostoevskij, il Centro…

Open day Accademia di Comunicazione: 11 settembre 2021

Se partecipi all’open day in streaming ti informiano che per il collegamento useremo…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
IED Milano IED Milano

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Palazzo Spinelli Group Palazzo Spinelli Group

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti